Quoto gli altri che hanno detto che non è affatto grave come malattia anzi.
E tanto per precisare la mononucleosi non si prende solo attravarso baci, la mia migliore amica l'ha avuta pur non avendo baciato nessuno che avesse questa malattia.
Quoto gli altri che hanno detto che non è affatto grave come malattia anzi.
E tanto per precisare la mononucleosi non si prende solo attravarso baci, la mia migliore amica l'ha avuta pur non avendo baciato nessuno che avesse questa malattia.
La mononucleosi è provocata dal virus EBV e si contrae per esser venuti in contatto con saliva o urina di un contagiato o da un portatore sano; l'incubazione varia dai 4 agli 8 giorni e la cura, salvo complicazioni, consiste in riposo (al massimo si vanno a somministrare degli antivirali); la mononucleosi ha manifestazioni sintomatiche simili all'infezione del Toxoplasma Gondii e del Citomegalovirus.
La guarigione completa, a lungo decorso, avviene in un arco massimo di 4 mesi.
Non ti preoccupare, l'insorgenza di patologie secondarie è assai rara; quando si ha la mononucleosi, passata la febbre, si sconsiglia l'attività fisica nei successivi 1-2 mesi, per via dell'ingrossamento della milza che si può avere (insieme ai linfonodi toracici, subascellari e clavicolari, e del fegato) e che necessita tempo per ritornare allo stato normale (l'attività fisica implica la possibilità di emorragia lienale).
non è ebola, si guarisce. non aver paura!
allora di mononucleosi non si muore, ce l'ho avuta e passa, anche se ci vuole un pò di tempo... e poi ricoverata in ospedale??? a me mi mandarono dritta a casa...
purtroppo capita e si attacca anche a bere dallo stesso bicchiere o dalla stessa bottiglia, piu che malattia del bacio è malattia della saliva... se ti capiterà di beccarla stai tranquilla niente di grave, basta avere un pò di accortezza e passa tutto
concordo con Hellion, e poi ripeto, sta tranquilla, non è niente, l'ho fatta pure io e sono ancora qua...
Anche un mio amico l'ha avuta, e non è niente di grave..
stai tranquilla, non aver paura ^^
QUOTO
ed inoltre:
Non solo i baci o bere da una bottiglia "in comune", ma, specialmente durante periodi di influenza: tosse e raffreddore favoriscono la diffusione del virus...
Per la prevenzione e durante la cura, é consigliata un’alimentazione basata su alimenti integrali, raccomandati sono: latticini con pochi grassi, tuorlo d’uovo, l´olio di fegato di merluzzo (ricco di vitamina A, per i tessuti della gola), fegato, verdura e frutta di colore giallo, arancione e verde scuro, pane di frumento integrale, noci, semi, olii vegetali, lievito di birra, fagioli di soia, riso integrale, pollame, carne magra, pesce.
Vitamine A, complesso di B, vitamina C ed E, integratori di: magnesio, potassio, rame, selenio e zinco.
Importante bere molti liquidi!
Da evitare: fumo, alcool e diete dimagranti troppo sbilanciate, responsabili di "avitaminosi", cioé, una carenza generale di vitamine nell´organismo.