Mi chiedo: chi bada ai fratelli (8 e 11 anni) nel frattempo? ...probabilmente dei parenti, visto che lei puó esserci solo il fine settimana...vero?
Se lei non intravede la propria responsabilitá nel badare direttamente ai suoi 2 fratelli, significa che anche lei (purtroppo) ha "chiuso" e stá giá programmando come uscire di scena.
D´altronde, che esempio ha ricevuto dal padre? cosí debole (leggasi: codardo) e maldestro nell´affrontare le avversitá della vita, specialmente di fronte alla tragica fine della moglie non é stato di certo un´eroe (...e lasciami da parte i commenti su "quanto" uno sia artefice/complice della propria "depressione" o no e "quanto" gli torni comodo esserlo).
Sono cinico se Ti dico che non puoi fare niente per lei, in questo momento?
Ai suoi occhi Tu non puoi capirla e come potresTi? Tu la famiglia ce l´hai ancora (penso/spero), anzi, per lei Tu ora sei troppo "diversa", troppo fortunata...solo una persona che si trovi nella sua situazione puó veramente capirla e comunque, magari proprio per questo, non le puó essere d´aiuto.
L´aiuto se lo puó (deve) trovare da sé stessa, quando, forse, penserá ai suoi fratelli e come farli crescere.
In questo momento pensa solo a "fuggire" da tutto e da tutti, dal mondo intero, dal destino...e chi le si mette di mezzo é solo un indesiderato "ostacolo".
Lo vedi da Te stessa, lei non é ancora in grado di "mettere ordine", preferisce andare a scuola (lontana) anziché fare una pausa (tanto il rendimento non potrá essere particolarmente brillante).
Quando avrá modo di riflettere e (se) troverá la forza interiore, ritornerá su i suoi passi ed agirá di consequenza, per il momento é come sforzarsi di voler aprire una cassaforte senza averne la combinazione...puoi solo usare la "dinamite" (...con tutti gli effetti devastanti che puoi provocare)
Uno psicologo puó forse aiutare (...se é abile nell´aprire le "casseforti"), ma solo nel momento che lo vorrá veramente anche lei.
Purtroppo sono solo "frasi fatte" quelle che dicono: "..stalle vicina" "..parla con lei" "..esci con lei" ecc..., appunto...solo frasi di circostanza, né piú né meno.
allora..
lei sta lontana da casa ma appena puo torna..e sta lontana anche xke i suoi fratelli spesso rimangono a dormire in collegio perchè vanno a scuola in un collegio privato..ma questo da anni...come anche lei da piccola..
per il fatto dei suoi rendimenti...beh...sta facendo un corso ed è veramente brava perhè quella è l' unica cosa che la distrae..
di suo padre non puoi dire cosi perchè non sai i motivi che l hanno portato in depressione...e ti giuro...che non sono pochi e nemeno leggeri..li so ma non li dico qui...