Jami, domandona. I tuoi studi come sono stati pagati? E da scorse conversazioni ricordo che hai un fratello, con lui si comportano in modo analogo? Lui ha le tue stesse percezioni?
Jami, domandona. I tuoi studi come sono stati pagati? E da scorse conversazioni ricordo che hai un fratello, con lui si comportano in modo analogo? Lui ha le tue stesse percezioni?
Cmq @Jamila questo discorso é vecchio. Mi ricordo che tu mi dissi che tua madre preferiva comprarsi vestiti costosi piuttosto che comprarti un libro(costoso), che ti serviva per i tuoi studi. Giá allora ci eri rimasta male, e si parla di almeno 3 anni fa.
Questa cosa te la stai vivendo male, come dice Alfio...sticazzi sarai piú soddisfatta tra qualche anno, ora non ti resta che tenere duro.
- - - Aggiornamento - - -
Se tuo figlio vuole diventare cuoco é la stessa cosa, solo che la laurea non ce l'avrá. Questo non vuol dire che puoi essergli "di aiuto".
ripeto, ogni caso va valutato a sè.. trovo però sbagliato quando una persona vuole intestardirsi su qualcosa che, probabilmente, non è cosi bravo a fare.
se scegli di fare il cuoco, oggi come oggi, sai benissimo che non ti basterà essere uno dei tanti che lo fa bene per trovare un lavoro, ma devi essere tra i migliori.. perchè tutti vogliono fare quello.
quindi se passi qualche tempo cercando di farlo ok, ma a tutto c'è un limite..
Purtroppo la questione economica ha fatto storcere un po' il naso a qualcuno. Io sinceramente non ho visto niente di pretenzioso nel discorso di Jamila. Nonostante abbia avuto la fortuna di festeggiare abbastanza come desideravo a entrambe le mie lauree e nonostante i miei non mi abbiano mai fatto mancare nulla finché non ho cominciato a percepire uno stipendio mio (beni primari e qualche sfizio, non chissacché, considerato poi che percepivo una borsa di studio non hanno dovuto pagarmi né le tasse universitarie né l'affitto), mi sento di capire dove sta la delusione in quello che dici, Jamila. Il fatto dei 100 euro per il vestito o la questione del locale per il rinfresco credo siano significativi perché è un po' come se dicessero "questo è quello che valete tu e il tuo traguardo." Anche se potrebbero sborsare 10 volte tanto senza risentirne minimamente non lo fanno consapevolmente per mandare un messaggio chiaro e tondo. Sono d'accordo che non c'è niente di dovuto, ma la delusione rimane comunque, non è che sparisce con questa consapevolezza.
In parte pagati dai soldi che avevo messo via lavorando. Ho lavorato dai 16 ai 19 anni tre giorni a settimana e guadagnavo abbastanza bene, sono partita con 5000 euro solo per l'uni. Ovviamente visto che non ho problemi economici mi becco 2500 euro di tasse l'anno, ma a quello hanno sempre pensato i miei. Per il resto, libri, cibo, uscite ci ho pensato io.
Con mio fratello si comportano uguale, la differenza è che lui fa quello che deve fare senza starci apparentemente male. Invece a me rattrista questa situazione, a tratti passa, ma in situazioni come questa riaffiora tutta l'amarezza.
- - - Aggiornamento - - -
Alfio <3 grazie davvero!
Dade, sì è sempre stato così...lo so che dovrei fregarmene e stop, ma in situazioni come queste la tristezza rimane.
Ci puoi rimanere male, ma ora l'uni l'hai quasi finita. Sticazzi. Non dovrai più dipendere da loro in nessun modo. E ti sembrerà triste ma quando non ci saranno più tutti i soldi che non vi hanno dato adesso ve li prenderete dopo, tanto che l'università ai vostro figlii ve l'avranno pagata i tuoi di genitori.
Sono davvero allibita e non riesco a trovare una giustificazione per i tuoi genitori dato che il problema non e'la mancanza di soldi. Purtroppo certa gente rimane egoista ed arida nonostante siano genitori. Quello che posso dirti e augurarti e'di goderti la tua splendida professione che con fatica ti sei meritata e lascia alle spalle l'aridita'. Saranno sempre i tuoi genitori e imparerai a perdonarli ma non farti piu'condizionare dalla loro insensibilita'.
Ps: scusate gli accenti non corretti ma scrivo sempre dal cellulare ahime'.
Questa frase mi ha fatto sorridere un po' perchè si, è ovvio. Diventando genitore non cambi carattere. Quello per i figli è un tipo di amore che supera qualsiasi sentimento mai immaginato, ma se hai un caratteraccio, lo hai sempre e comunque .
L'avere genitori che non dimostrano il proprio affetto può essere sopperito solo con l'orgoglio di aver fatto da soli.