oggi come oggi non è proprio il caso di cercare "nel tuo ambito".
chi vuole lavorare cerca e trova quel che c'è, è brutto da dire, è ingiusto, vedetela come volete, ma è cosi.
anzi, pure cercando in qualsiasi ambito è dura.
oggi come oggi non è proprio il caso di cercare "nel tuo ambito".
chi vuole lavorare cerca e trova quel che c'è, è brutto da dire, è ingiusto, vedetela come volete, ma è cosi.
anzi, pure cercando in qualsiasi ambito è dura.
Anche io mi trovavo in una situazione simile alla tua qualche mese fa, poi ho deciso di fare un viaggio studio all'estero per mezzo anno e diciamo che adesso quanto meno riesco a trovare un motivo per alzarmi dal letto la mattina.
Per permettermi il viaggio ho trovato un lavoro, con i suoi pro e contro come tutti i lavori(in sintesi non faccio quasi una mazza, ma l'orario è da denuncia, 11 ore), ma l'avere un obbiettivo da raggiungere mi aiuta a sopportarlo.
Da qualche parte un lavoretto lo trovi prima o poi, anche io ci ho messo tanto ma alla fine qualcosa l'ho trovato ed ho deciso di accettare fintanto è una cosa temporanea
per i centro estivi la domanda va fatta prima! io so che si fa l'anno prima addirittura! per quest'anno accontentati, cerca ovunque, infondo, in questa situazione, devi essere disposta a tutto.
Altrimenti, se non hai niente che ti trattiene, anche se è un pò tardi, prova a fare domanda per animatrice. So che è un lavoraccio, ma comunque, con i tuoi studi, potresti occuparti dei bambini.
Brutta situazione davvero. Qualunque consiglio potresti trovarlo come già sentito o già sperimentato. Mia moglie si è laureata nel 2008 in Scienze politiche con indirizzo Sociale e dopo centomila domande e concorsi in tutto il centro Italia, abbiamo deciso di arrenderci e di non rovinarci l'esistenza. Ma noi abbiamo potuto farlo perchè io ho un lavoro decente e la nostra casa è di nostra proprietà e non dobbiamo pagarne nemmeno il mutuo e nonostante tutto spesso non si arriva con le spese, infatti proprio per questo, nel periodo estivo, mia moglie si accontanta di fare la cassiera in uno dei supermercati per il quale lavoro. Tu non arrenderti, in fin dei conti ti sei laureata solo ad ottobre, non è che sia passato tantissimo. Devi accontentarti di ogni cosa, fare la barista o la cameriera dalle tue parti potrebbe essere una soluzione, gli altri lavori invece, d'estate, sono quasi impossibili da trovare. Aspetta con fiducia settembre e vai a rilassarti dai tuoi in Puglia, un ambiente caldo potrebbe portarti nuova linfa. Cerca di andare spesso all'ufficio di collocamento, anche solo per richiedere la scheda di anzianità di disoccupazione, esistono nuovissime tipologie di contratto, anche a tempo determinato, che parecchi datori di lavoro ignorano, tipo i tirocini formativi, dove a loro costano solo il corrisposto a titolo di rimborso spese, i Voucher Lavoro che un datore può acquistare presso l'inps e tenerti in un determinato periodo, comunque a tempo determinato, ci sono le agevolazioni per giovani fino ai 29 anni. Lo so, con la crisi, anche queste piccole spese diventano importanti per chi deve assumere e chi è alla ricerca di un posto di lavoro è facile che non riesca a vedere sbocchi per il futuro e si demoralizza. Dalle mie parti si stanno organizzando corsi per imparare il linguaggio braille per bambini, mia moglie si è iscritta a uno di questi corsi che partirà a settembre, ahimè costa 300 €, ma negli asili e nelle scuole è spesso richiesto per gli insegnanti di sostegno, magari riesci a trovarne qualcuno sovvenzionato dalla regione o dalla Comunità europea che costi di meno o che sia addirittura gratis. A luglio, poi prova ad andare in qualche sindacato, sono aperte tra luglio e agosto le domande on-line per fare appunto l'insegnante di sostegno per le scuole materne e al sindacato te la fanno gratuitamente ... anche se ti toccherà fare una fila di diverse ore.
In bocca al lupo per tutto!
Grazie a tutti per l'appoggio!
Comunque ho una bella novità.. Giovedì mi ha chiamato la cooperativa dove ho fatto il volontariato, dicendomi che hanno bisogno di una maestra per uno dei nidi che gestiscono. Lunedì inizio a lavorare! Il nido è vicino casa! Ovviamente è solo per il mese di luglio ma sono contentissima. Sarà un'esperienza fantastica e prenderò uno stipendio (non so ancora di quanto sarà ma è un inizio e a me va bene così!)..
Mi sembrava giusto farvelo sapere!
Sto proprio meglio! Mi sento rinata.. Non sono abituata a stare a casa a non far niente!