ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 25
Like Tree10Mi piace

Fobie, fobie a iosa °^°

  1. #11
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Probabilmente lo psicologo da cui è andato ha ritenuto opportuno non fargli notare di avere un problema, ti spiego, se a me dicono di avere un problema invece che farmelo passare, spesso mi ci fisso ancora di più. Lui è un ragazzo giovane, con della paure esagerate, magari sta attraversando una fase delicata, magari può uscirne da solo se solo la smettesse di vedere quelle paure in modo irrealistico.
    Ognuno ha le sue fisse, anche io ne avevo alcune immotivate e le ho superate con il tempo e cercando di non mischiare troppo realtà con l' immaginazione.
    Alex davvero ti consiglio di uscirne, prima che queste fobie prendano il sopravvento, devi cercare di vedere le cose come esattamente sono e non come immagini che siano, devi interrompere il circolo vizioso in cui ti sei venuto a trovare, non è una cosa semplice ma non devi nemmeno arrenderti a vivere una vita fatta di cose che eviti, invece di evitarle devi affrontarle.


    A Rukia piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #12
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustASmalltownGirl Visualizza il messaggio

    Non hai pensato che forse era un po' incapace lui? XD
    E tu non hai mai pensato che esistono persone che a sentir loro hanno tutti i problemi di questo mondo?

  4. #13
    Matricola FdT Alextrav
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 6/12/2012
    Messaggi: 17
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustASmalltownGirl Visualizza il messaggio
    Non hai pensato che forse era un po' incapace lui? XD



    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Mister White Visualizza il messaggio
    E tu non hai mai pensato che esistono persone che a sentir loro hanno tutti i problemi di questo mondo?
    Mister non sto dicendo di avere un tumore, una carie, un arto spezzato, mal di testa, laringite o quant'altro. Sono fobie, dunque per l'appunto paure irrazionali.
    O ce l'hai o non ce l'hai, non puoi "sentirlo" e basta, dato che per l'appunto quello è: un sentir paura senza un motivo!

  5. #14
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mister White Visualizza il messaggio
    E tu non hai mai pensato che esistono persone che a sentir loro hanno tutti i problemi di questo mondo?
    Non c'entra nulla, non sta mica dicendo di avere mille malattie. Ha un problema di tipo mentale, mentale nel senso che ha delle paure che non esistono ma che la sua mente elabora in modo diverso.
    Visto che non sono psicologa non posso dire se sia grave o meno, anche se secondo me, potrebbe uscirne da solo se vuole e sforzandosi di affrontarle, tra l'altro si discuteva della cosa, infondo siamo in un forum è normale cercare dei pareri o consigli.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #15
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Anche io da piccola avevo paura di dormire sola. Se mia madre avesse assecondato tutte le mie fissazione adesso le avrei ancora, probabilmente. Devi affrontare le tue paure e renderti conto che se lasci la porta aperta non succede nulla. Cerca di pensarci in modo razionale, fai in bel respiro e realizza dentro di te che razionalmente una bambola o un orsetto non possono farti nulla. Non te n'hanno fatto fino ad ora, perchè dovrebbero fartene in futuro o nel presente. Se pensi in questi termini forse riuscirai a vedere il lato razionale.
    A Artemisia piace questo intervento

  7. #16
    Matricola FdT Alextrav
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 6/12/2012
    Messaggi: 17
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Anche io da piccola avevo paura di dormire sola. Se mia madre avesse assecondato tutte le mie fissazione adesso le avrei ancora, probabilmente. Devi affrontare le tue paure e renderti conto che se lasci la porta aperta non succede nulla. Cerca di pensarci in modo razionale, fai in bel respiro e realizza dentro di te che razionalmente una bambola o un orsetto non possono farti nulla. Non te n'hanno fatto fino ad ora, perchè dovrebbero fartene in futuro o nel presente. Se pensi in questi termini forse riuscirai a vedere il lato razionale.
    Già, lo so >__< Appena potrò cercherò di nuovo aiuto.. Anche se al momento penso mi sia impossibile, ma almeno parto dal volerci provare..

  8. #17
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Anche io da piccola avevo paura di dormire sola. Se mia madre avesse assecondato tutte le mie fissazione adesso le avrei ancora, probabilmente. Devi affrontare le tue paure e renderti conto che se lasci la porta aperta non succede nulla. Cerca di pensarci in modo razionale, fai in bel respiro e realizza dentro di te che razionalmente una bambola o un orsetto non possono farti nulla. Non te n'hanno fatto fino ad ora, perchè dovrebbero fartene in futuro o nel presente. Se pensi in questi termini forse riuscirai a vedere il lato razionale.
    Anch'io c'ho le mie fisse, mi piace stare a casa da sola, ad esempio, ma al primo rumore che sento vado in panico. A volte mi sembra di sentirmi osservata, e ci metto qualche secondo a prendere coraggio e girarmi a controllare, lo ammetto, però l'importante è affrontare le proprie paure, prendere coscienza che i peluche, le porte socchiuse, le bambole o tante altre paure che hai non possono farti nulla.

    E guarda, cambia psicologo, uno bravo non può liquidarti dicendo che è solo l'età, non se tutte queste paure che hai ti fanno vivere in stato di continua ansia.
    Magari uno psicologo specializzato per l'infanzia/adolescenza.
    A Annie Lennox e Red Viper piace questo intervento

  9. #18
    Matricola FdT Alextrav
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 6/12/2012
    Messaggi: 17
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio


    Anch'io c'ho le mie fisse, mi piace stare a casa da sola, ad esempio, ma al primo rumore che sento vado in panico. A volte mi sembra di sentirmi osservata, e ci metto qualche secondo a prendere coraggio e girarmi a controllare, lo ammetto, però l'importante è affrontare le proprie paure, prendere coscienza che i peluche, le porte socchiuse, le bambole o tante altre paure che hai non possono farti nulla.

    E guarda, cambia psicologo, uno bravo non può liquidarti dicendo che è solo l'età, non se tutte queste paure che hai ti fanno vivere in stato di continua ansia.
    Magari uno psicologo specializzato per l'infanzia/adolescenza.
    Lo era, parliamo dell'anno scorso, avevo sedici anni da poco ed ero nel reparto pediatria

  10. #19
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alextrav Visualizza il messaggio
    Lo era, parliamo dell'anno scorso, avevo sedici anni da poco ed ero nel reparto pediatria
    Era uno dei tanti incompetenti, allora.
    Cercane un altro e amen, se da solo non riesci a superare la cosa.

  11. #20
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    due piccole specificazioni, dato che sono cose che sto studiando..
    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Probabilmente lo psicologo da cui è andato ha ritenuto opportuno non fargli notare di avere un problema, ti spiego, se a me dicono di avere un problema invece che farmelo passare, spesso mi ci fisso ancora di più.
    Un bravo psicologo non dovrebbe mai venirti a dire "tu hai questo problema", è da escludersi, se lo fa è un terapeuta da cestinare, e probabilmente ha trovato il diploma nelle patatine xD Lo scopo del terapeuta è far sì che il paziente stesso riesca pian piano a far emergere il problema affrontandolo e risolvendolo. Altrimenti sarebbe come prendere un bambino e gettarlo in mezzo all'oceano dicendogli "toh, impara a nuotare!".

    Quote Originariamente inviata da JustASmalltownGirl Visualizza il messaggio
    Ma per fobie intendi vere e proprie fobie? Sono invalidanti? O è solo una paura irrazionale?
    Perché se sono vere o proprie fobie, e sono così tante, è chiaro che c'è un forte malessere dentro di te che ti porta ad essere "ossessionato" da qualsiasi cosa ti distragga dai veri problemi... Della serie "mi preoccupo delle sedie così non mi soffermo a pensare a xxxxxx". Ovviamente in maniera inconscia...
    Io farei una chiacchierata da uno psicologo bravo...
    Le fobie clinicamente non sono proprio "mi preoccupo di una cosa per non pensare all'altra"..in un certo senso è così, ma più che altro la fobia si forma quando un oggetto esterno diviene il rappresentante di qualcosa di inconscio che non si riuscirebbe altrimenti a sostenere. Quindi sì, è pensare ad altro, ma a un qualcosa che è comunque rappresentativo della tua paura inconscia. Esempio classico (freudiano): fase edipica, il bambino teme la castrazione da parte del padre (in questa fase c'è un investimento libidico nei confronti del genitore del sesso opposto e una rivalità nei confronti del genitore del proprio sesso), il papà è grande, anche i cavalli sono grandi quindi cavallo=papà. Poiché non è accettabile per il bambino temere il padre, riversa la propria paura sui cavalli, e in particolar modo teme che un cavallo possa mordergli e staccargli la mano. Da qui la fobia dei cavalli. Questo è un caso visto nell'ottica freudiana (il caso del piccolo Hans), può darsi che altre scuole darebbero una spiegazione differente, ma a me sembra molto sensato lo studio delle fobie nella psicoanalisi di Freud

    Detto questo, beh, come hanno detto gli altri, ti consiglio di rivolgerti a un terapeuta..sperando che stavolta ti sia d'aiuto xD
    A Folletta piace questo intervento

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fobie
    Da Sedicesima nel forum Argomento libero
    Risposte: 185
    Ultimo messaggio: 25/4/2011, 22:22
  2. Fobie
    Da Hand of blood nel forum Salute e medicina
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 13/3/2011, 20:22
  3. Test a iosa
    Da rusticone nel forum Quiz e test
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/5/2007, 11:25
  4. Fobie
    Da DiVX nel forum Sondaggi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 16/11/2006, 11:14
  5. hai delle fobie?
    Da mimì_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 19:45