Non ho aperto questo topic per dire "Tutte a me le disgrazie su, compatitemi tutti" perchè non sono arrivato qui a scrivere per fare questo tipo di discorso.
Chiedo semplicemente se qui dentro qualcun'altro, in una giovane età come la mia, ha o ha avuto questo problema ormai penso non più rimediabile, almeno per i costi assai elevati che può comportare un eventuale trapianto, visto che le cure a base di aminexil le ho fatte senza riscontrare un miglioramento così visibile (pochissima roba veramente )
E poi ovviamente, volevo anche sapere..come vi sentite voi? Quando la mattina vi fate la barba, vi lavate il viso, dopo che uscite dalla doccia e vi guardate allo specchio, cosa pensate?
Personalmente quando mi guardo allo specchio mi sento molto più vecchio!! Soprattutto con un pò di barba da "universitario" incasinato con gli esami, questa cosa qui aggrava la sensazione di essere molto più grandi di quello che si è in realtà. Poi è inutile negarlo, con il fatto che ormai l'apparenza, l'esteriorità, la materialità diventa sempre più importante in questa società rispetto credo a quella passata, ci si sente anche diciamo penalizzati, no?
Io mi sento più vecchio, meno interessante, mi sento come privato di qualcosa di vitale. E' brutto da dire, ma purtroppo è così, almeno per me !
In passato ci ho sofferto parecchio per questa cosa, soprattutto agli inizi, 1 anno e mezzo fa credo, quando iniziavo a riscontrare il problema e mi dicevo "no, non può essere che a 22 anni debba già perdere i capelli !!!" (magari aggiungeteci anche qualche parolaccia in mezzo, che ho dovuto rimuovere )
Purtroppo la cosa sta lentamente progredendo..lentamente ma inesorabilmente.. Non dico che ora stia molto meglio psicologicamente rispetto ad allora, credo che questo pensiero andrà avanti per un bel pò di tempo ancora, credo qualche anno, prima di assopirsi per la rassegnazione.
Voi come vivete questa situazione? Lo so, è brutto da dire così, soprattutto pensando che ci sono cose più gravi e quindi non ci si dovrebbe rattristare tanto, però penso che....almeno per me, quando vedo che i miei capelli lentamente vanno via, è come se mi tagliassero le pall....ine (), come perdere un pò di quella fierezza maschile che tutti credo abbiamo dentro di noi. Come sentirsi malati, si, non credo che sia eccessivo dire così. Penso che a 50-60 anni sia pure normale iniziare a perdere i capelli, quando però succede a 22 non credo sia normalità, io mi sento "malato" rispetto agli altri.
Avete per caso dei consigli per cercare di velocizzare questo processo mentale di semplicemente "rassegnarsi all'evidenza e pensare ad altre cose" ? Magari da gente più grande che ha passato questa fase prima di me ora
Vi ringrazio in anticipo!
E scusate il romanzo interminabile