Se i miei genitori avessero fatto così con me, probabilmente me ne sarei andato di casa. O li avrei uccisi.
Se i miei genitori avessero fatto così con me, probabilmente me ne sarei andato di casa. O li avrei uccisi.
Purtroppo se una persona è apprensiva lo rimane. L'impotante è cercare di farglielo capire, già è un passo in avanti se se ne rende conto.
Anche mia madre è molto apprensiva, e lo stesso mio padre, anche se lo nasconde per bene. Neanch'io ho mai tradito la loro fiducia, se non con ragazzate che poi si dimenticano nel giro di pochi giorni, eppure se quando esco tardo anche solo di qualche minuto partono le telefonate, "Quando torni, dove sei, fai presto, va bene ti aspetto a tot ora allora", e quando è così l'unica è annuire e cercare di comprenderli. E' più forte di lei, non è che a lei faccia piacere assillarti o starti addosso, ci sta male anche lei perchè l'apprensione va a braccetto con l'ansia. Tu cerca di rassicurarla sempre, e vedrai che pian piano ti darà più corda.
Io i miei spazi me li son sempre presi litigandoci... tanto ammazzarmi so che non mi ammazzava.. la lasciavo imprecare, ci scontravamo ma finchè sono stato a casa ho fatto tutto quello che volevo anche di nascosto e dandole pure delle delusioni (anche grossissimissime) e vedo che siamo sopravvissuti!
Ora che vivo via da casa da 10 anni abbiamo un bellissimo rapporto!
Buona parte dei genitori sono così, come tu hai descritto tua madre.
Devi cercare di farle capire meglio che ormai sei maggiorenne, hai la tua testa per pensare e prendere le tue decisioni. Solo dopo avere precisato questo potrete andare d'accordo, altrimenti appena puoi vattene di casa, anche temporaneamente, per farle fare un esame di coscienza, solo così capirà (si spera) di essere stata troppo oppressiva nei tuoi confronti.
anche io mi sento oppresso ma è normale! le mamme sono così.