Per quanto riguarda il "fidarsi" ti consiglio di fare tanto allenamento, perchè se una persona ti ferisce, ma ti ferisce davvero eh, devi imparare a tenerla a distanza, o quanto meno capire che ti ha fatto del male, e che se vorrai aggiustare il rapporto dovrà cambiare qualcosa, o meglio è già cambiato qualcosa. Ogni evento che accade segna noi e le nostre relazioni, è da stupidi - non ti sto dando della stupida - passare avanti e dimenticarlo.
Per quanto riguarda il discorso "progetti" posso dirti che è inutile farli, non alla nostra età. O meglio, non progettarci tutta la vita. Va bene sapere fin da piccola cosa voler studiare o che lavoro voler fare, vuol dire avere una grande passione che si ha voglia e si avrà sempre voglia di coltivare, ma non si deve pensare troppo "inlà". Purtroppo e per fortuna crescendo cambiamo, e cambia di conseguenza ciò che abbiamo voluto in passato. Amare a 17 anni non è come amare a 27, e il ragazzo che amavamo allora potrebbe non essere più quello che vogliamo in futuro, e viceversa, il nostro compagno, cambiando, potrebbe decidere di voler qualcun altro, è normalissimo.
Cambiare è una cosa naturale, e noi non possiamo farcene un problema, o vivremo sempre male. L'importante è vivere più intensamente possibile ciò che amiamo ORA, il resto si vedrà quando sarà il momento.