nonno, 68 anni sono troppo pochi per andarsene, ma qualcuno ha deciso così e nessuno può farci nulla.. però il vuoto che tu lasci dentro tutti noi è immenso.. sei sempre stato amato da tutti.. quell'uomo grande e grosso che non ha mai creato problemi, che ha lavorato un sacco per tutta la vita.. per poter far vivere serenamente i suoi figli.. tu sei quello con cui passavo tutti i pomeriggi quando mamma e papà lavoravano, mi hai insegnato a giocare a pallone.. non mi negavi nulla.. mi ricordo quando ogni giorno tornavo da scuola e passavi a casa mia per darmi quei pacchetti di figurine che sai mi piacevano tanto.. non mi hai mai negato nulla.. ero "l'amore di nonno", come mi chiamavi tu.. e questi ultimi hai lottato con tutto te stesso.. fino all'ultimo giorno.. l'ultima volta che ti ho visto è stato il mio compleanno... forse è stato proprio questo il regalo, vedere almeno un ultima volta quel tuo splendido sorriso e sentire la tua voce, che non scorderò mai... ora ogni volta che vado a trovare nonna mi volto automaticamente a guardare il lato sinistro del divano, convinta che tu sei sempre lì a dirci: oh, guarda un pò chi c'è! ..
mi manchi da impazzire nonno, spero che tu stia sempre vicino a noi.. che ci proteggi, come hai sempre fatto in vita tua... quanto ti voglio bene..
scusate, avevo bisogno di scrivere qualche parola...