Ciao nonno..
dopo tanta agonia ci hai lasciato, e noi tutti pregavamo te ne andassi quanto prima per non vederti soffrire sino alla fine, non sarebbe stato giusto. La tua morte è stata un sollievo ma allo stesso tempo triste perchè ci mancherai tantissimo a tutti..Eri un nonno di poche parole, ma ciò che dicevi era sempre saggio e giusto..ti ammiravo molto per questo.
Eri molto generoso con me e sempre sincero, ti facevi sempre gli affari tuoi, e questo aspetto credo che tu me l'abbia trasmesso, e ne sono molto contento..
Ricorderò per sempre quando da piccolo entravo in camera tua e frugavo nell'armadio per trovare la tua riserva di caramelle alla frutta che mi piacevano tanto..e tu dopo qualche sgridata per aver ficcato il naso nelle tue cose, mi sorridevi e mi facevi aprire la mano e mi riempivi di caramelle e mi dicevi "Shhhh, non dirlo a nessuno del nascondiglio" ..
Sei stato il nonno con cui ho passato meno tempo assieme, però il bene che ti ho voluto e che ti voglio è uguale a quello che provo per gli altri miei nonni..forse il mio unico rammarico è non aver passato tanto tempo assieme a te, però tra i tuoi impegni e i miei, ci si vedeva solo il sabato pomeriggio e la domenica per pranzo, e ricordo che ero sempre contento di andare da te, perchè così passavamo del tempo assieme..
La cosa che mi ha sempre colpito di te è la calma nelle situazioni difficili e la tua saggezza, e io spero tanto, un giorno, di poterti assomigliare almeno un poco..
La malattia che hai avuto non la meritavi, e vederti così alla fine mi ha fatto soffrire molto, perchè non potevo fare nulla per farti sentire meglio, il tumore è una gran brutta bestia..
Mi reputavi il tuo nipote piu educato, e questo credo sia stata una delle cose che mi ha fatto piu piacere sentire in tutta la mia vita..
Sarà dura vedere la casa, entrare nella tua stanza, e non vederti seduto sul divano a guardare la tv, vederti seduto a leggere, provare la tua collezione di camicie e cravatte, la passione che tu mi hai trasmesso e ne sono davvero contento..
Sono davvero onorato di tutte le camicie e le cravatte che mi hai regalato poco tempo fa, la mia collezione sta aumentando ed è merito sopprattutto tuo, sarà un piacere e un grande onore indossarle..
Dopo aver sofferto così tanto, ora che riposi in pace, sono sollevato, perchè ora starai sicuramente meglio..Da oggi so che avrò un altro angelo custode a controllarmi da lassù...
Da oggi non avrò piu un nonno al mio fianco, ma so che ora state tutti assieme lassù e mi starete sempre vicini, io vi terrò sempre nel mio cuore, custodirò per sempre tutti i nostri ricordi e so che mi proteggerete e mi aiuterete nei momenti difficili..
Vi voglio tanto bene..non vi dimenticherò mai..mai.
vostro nipote
Alessandro