guarda ch tutte queste cose te le puoi preparare anche tu a casa eh.. basta che cerchi su google "polpette/hamburger vegetariani" e trovi infinite ricette..
i costi saranno sempre moooooolto inferiori, che comprare ste cose già fatte!
guarda ch tutte queste cose te le puoi preparare anche tu a casa eh.. basta che cerchi su google "polpette/hamburger vegetariani" e trovi infinite ricette..
i costi saranno sempre moooooolto inferiori, che comprare ste cose già fatte!
ma mangia sano e naturale, no? Consci la catena alimentare? Preda-predatore? Mah.. non è male o peccato mangiare una bistecca di manzo né un uovo.. le galline fanno le uova sia che tu le mangi sia che non le mangi..
EDIT: qualcuno mi ha dato rep negativa per la mia frase dicendo che mangiando un uovo non fai nascere il pulcino e che per i vegetariani è come ammazzare una vacca.
Sfatiamo il mito: un pulcino nasce se e solo se l'uovo è fecondato, e se è fecondato non è detto che nasca; le uova che compriamo al super non sono fecondate!
Sfatiamo anche un altro mito: le vacce da latte se non vengono munte per un lungo periodo stanno male e rischiano di andare incontro ad infezioni serie alle mammelle
Cattive notizie per te: il problema non sono i "potenziali pulcini" nelle uova, ma le migliaia di galline che passano tutta la loro vita in gabbie grandi quanto il loro corpo a sfornare uova.
Analogamente, le mucche avranno problemi se non vengono munte, ma questo vale per le 3 mucche libere e felici di mio nonno che producono latte per la sua famiglia; non per le migliaia di mucche che DEVONO produrre ettolitri ed ettolitri di latte che poi troverai in commercio. Quelle vengono munte in qualunque condizione di salute, anche in presenza di infezioni tipo mastite (che sono all'ordine del giorno, dato appunto lo sfruttamento intensivo), per tutta la loro vita. Da dove pensavi che venissero tutti quei cartoni di latte industriale?
Ah, non sono vegana e neanche vegetariana, ma mi piace essere ben informata e conscia di quello che sto facendo.
Tornando in-topic, concordo con tutti... Anche a me piacerebbe tanto, per praticità, avere il frigo pieno di 4 salti in padella e sughi pronti, ma sono cose che costano un bel po'. Prova a prepararti qualcosa tu in buona quantità quando hai tempo, e poi congelalo: non è proprio la stessa cosa dei cibi pronti, ma è comunque un'ottima soluzione.
Sì ma mica ho negato quel che hai scritto! Anzi, hai fatto bene a precisarlo! Gli allevamenti intensivi esistono da decenni ormai.. se non esistessero la popolazione mondiale non ammonterebbe ai 6 e più miliardi di persone.
Giusto o meno che sia è sempre frutto del fatto che noi, col nostro QI, siamo in grado di sottomettere le speci viventi che ci mantengono in vita e ci nutrono. Siamo onnivori, il che significa che non possiamo non mangiare carne, latticini, uova, vedura e quant'altro.
Se davvero si volesse vivere da vegani puristi allora bisognerebbe abolire vestiti, auto, saponi e vivere chiusi in un orto.
Queste sono le mode dell'era moderna, quelle che la gente segue perché non c'ha niente di meglio a cui pensare.
Io sono d'accordo con Rude. Cerca altri prodotti non di marca, perchè spesso è proprio il marchio che paghi, oppure evita di comprare più prodotti insieme, ad esempio non credo ti venga voglia di mangiare un gelato in inverno, quindi già è una spesa in meno, e non comprare solo carne, anche i legumi come i fagioli fanno bene alla tua dieta, e spesso hanno anche più vitamine e quant'altro, come hai letto da Rude.
E magari cerca ogni tanto di andare a fare la spesa da sola e fare dei piccoli sacrificici, non comprandoti la maglia o il pantalone che ti piace e usando quei soldi per l'alimentazione.