ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 15

Come superare la pigrizia in un mese?

  1. #1
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito Come superare la pigrizia in un mese?

    Fra poco ricomincio l'università e purtroppo dopo ben 2 anni di pausa.
    Non sono più abituato a studiare e ogni volta che apro un libro (e i miei libri sono tosti) mi sale la depressione...
    Ogni giorno mi dico "bene, ora studio dalle 10:00 fino alle 14:00, dopo potrò fare tutto quello che voglio" ma non ci riesco..
    Vi dico quali sono i problemi e voi proverete a darmi una soluzione precisa per ogni singolo impedimento:

    - la prima cosa che mi impedisce di concentrarmi é la schiena: ho una leggera scoliosi e tendo a tenere le spalle in una posizione scorretta, così quando mi siedo davanti alla scrivania il peso della testa contribuisce a creare una serie di tensioni al collo e alle spalle, insomma, sto scomodissimo e stare chino col capo rende fisicamente doloroso lo studio.

    - Dato che sono anni che non studio non ho più una grande memoria, quindi tendo a dimenticare date e nomi dopo poco tempo, così sono costretto a prendere appunti e a creare una scaletta riassuntiva su un foglio a parte, ma questo toglie un sacco di tempo e sopratutto interrompe il ragionamento: mentre studio ragiono su quello che ho letto e scrivere interrompe il filo del ragionamento, quindi, anche se dimentico date e nomi, riesco a studiare meglio leggendo senza interruzioni e senza prendere appunti, ma così facendo finisco per ricordare in modo troppo generico.

    - Dopo circa 20 pagine vado in coma, comincio a sbadigliare e perdo interesse e senza rendermene conto metto il "pilota automatico", cioé anche se leggo la mia testa é da tutt'altra parte, quindi torno in me e mi dico "spetta, devo rileggere da capo che proprio non stavo seguendo!" allora vado alla finestra e mi fumo una sigaretta, da li comincio a fare altre cose, come accendere il computer e scrivere su fdt

    - Come faccio a riabituarmi alla fatica? forse iniziare già con 4 ore é troppo, secondo voi qual é il metodo migliore per ricominciare?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Vincent
    Ospite

    Predefinito

    A parte il mal di schiena gli altri sono problemi che credo abbiano il 90% degli studenti
    Sapessi quante volte anch'io faccio dei progetti sui tempi di studio. Poi puntualmente studio la metà delle ore che mi ero prefissato. Il computer è una gran bela distrazione, è vero spesso mi vien voglia di mettermi qua davanti a vedere i nuovi messaggi da quando avevo lasciato
    Ma non solo il pc, ci sono più di una distrazione in casa. Io ho risolto andando a studiare in soffitta. Lì ho solo un divanetto, e ti assicuro che anche volendo è impossibile distrarsi. Al massimo mi prefiggo un orario preciso in cui fare una mezz'oretta di pausa e riscendere giù a casa, ma poi quando ritorno riesco a impegnarmi molto di più in confronto a quando sono a casa tra mille distrazioni

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Inizia a studiare un'ora o due al giorno, magari senti meno la fatica, poi intensificherai lo studio dopo un pò.
    Primo punto. Secondo punto, leggiti l'argomento per intero una o due volte, così ti fai già un'idea di quello che dice. Le parti che non ricordi bene le trascrivi, o fai un riassunto, ma dopo che hai letto il capitolo/paragrafo per intero, così non interrompi il discorso.
    Per la schiena, c'è podo da fare. Magari siediti su una di quelle sedie con il sedile che si può alzare e abbassare, così ti metti più a livello della scrivania e abbassi poco la testa. O magari metti in pila un altro paio di libri sotto quello da cui devi studiare.

  5. #4
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Inizia a studiare con gradualità.
    Purtroppo il metodo lo devi trovare tu, da solo, devi capire come ottieni risultati migliori.
    Comincia da un'oretta, non deve pesarti lo studio. A man mano ti abituerai e riuscirai a sopportare piu tempo sui libri.

  6. #5
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io raramente studiavo a casa perché mi distraevo...infatti mi fermavo a studiare in facoltà stesso...

    Quelle poche volte che studiavo a casa, mi mettevo a studiare a terra, mettevo un tappeto sotto e assumevo tutte le posizioni più strane ma più comode

    Per studiare ovviamente niente pc, niente internet, niente telefono...esisteva solo il libro e io. Studiavo un'ora e 10 minuti di pausa, poi studiavo 50 minuti e altri 10 minuti di pausa... è normale che dopo 3 ore il rendimento scende.

  7. #6
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    20 pagine sono anche tante!! Quando ho studiato per gli esami di stato, dopo una pagina giò mi abbioccavo e cominciavo a fare i dosegnini sul libro

    Comunque per la schiena dovresti trovare una posizione ideale che non ti crei problemi, come diceva Temperance una sedia da computer e avere il tavolo rialzato, io lo faccio spesso. Per la memoria è questione di allenamento piano piano studiando riprenderai la mano e la recupererai. Purtroppo è vero, facendo gli schemi o i riassunti si perde tempo, però è questione di metodo di studio; andare poi a ripetere dai propri appunti è meglio che riprendere i libri interi.
    Prova leggendo l'argomento e appuntandoti solo le parole chiave, che in un secondo momento ti richiamino tutto alla mente

  8. #7


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    il mio problema è che ho perso interesse per lo studio in generale quindi la mia mente vagava qua e là.
    studio veramnte poco (max un'ora) ma il rendimento c'è perchè ho dalla mia parte una bella memoria...
    tu devi capire il tuo punto forte e sfruttarlo, e nn studiare trp, va in fumo il cervello

  9. #8
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    In fumo il cervello? come ho scritto nel topic sulla lettura secondo me é proprio quello il mio obiettivo, ovvero studiare fino a sputare sangue sui libri, nel senso che sono stato per 2 anni a girarmi i pollici e non so più cosa significa "faticare".
    Proverò con un'ora oggi.

  10. #9
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Prima di tutto è fondamentale la motivazione nello studio, senza quella non si va da nessuna parte. Studiare qualcosa che stimoli l'interesse e prefigga un traguardo è totalmente diverso dallo studiare perchè bisogna farlo, in quel caso la testa va altrove non ci si può fare nulla. Poi per me è importante l'ambiente di studio, deve essere un posto che mi metta nella condizione di studiare al meglio, non troppo caldo ne troppo freddo e non ci devono essere distrazioni a portata di mano(tv, radio, pc ecc)e soprattutto silenzio...non intendo di tomba sia chiaro, ma evitare gente che urla, trapani, aspirapolveri e via dicendo.

    Per la schiena sarebbe meglio tenere una posizione eretta evitando piegamenti in avanti. Fare delle pause, magari farsi un giro 5 minuti e poi riprendere, evitare di dormire poco perchè altrimenti viene su sonno.

  11. #10
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni da Bologna
    Iscrizione: 6/7/2007
    Messaggi: 1,316
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    per il mal di schiena, io andrei da un dottore, a vedere cosa puoi fare...magari un fisioterapista può aiutarti...ti dico la verità, anche a me viene male al collo se sto ad esempio un'ora a evidenziare il libro...così faccio una pausa di 10 minuti (che poi sono 30)...e poi mi ci rimetto...
    cmq per il resto, comincia gradualmente e vai avanti...non sforzarti 8- 10 ore...è una fatica immane se non sei abituato...
    comincia con due...tipo una-mezz'ora di pausa-una...e poi vedi come vai...
    in bocca al lupo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bevanda anti-sbornia per superare l’alcool test
    Da Strano(r)male nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 1/4/2009, 18:23
  2. Pigrizia allucinante
    Da KIss of Death nel forum Argomento libero
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 20/12/2008, 17:44
  3. Come superare questa situazione?
    Da Vale!!! nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 10/6/2008, 13:38
  4. pigrizia intestinale
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 3/7/2007, 11:11