Si é verissimo , anche perché é tutto legato alla respirazione: un corpo allenato respira meglio di uno sedentario e anche il cuore batte a ritmo più regolare, la circolazione del sangue migliora e il cervello funziona meglio, dopo un pò che ti alleni senti l'obbligo fisico di smettere di fumare.
Infatti faccio attività fisica da parecchio e questo mi ha aiutato moltissimo, pensa che a casa non tossivo mai, poi improvvisamente appena ho cominciato a correre mi sono messo a tossire in modo ossessivo e mi dicevo "ecco le conseguenze di tutto quello schifo che ho assorbito".
Adesso quando corro non tossisco più, un pò alla volta stò ripristinando le vie respiratorie (anche se si sa che per ristabilirlo completamente ci vogliono 15 anni di astinenza completa).
continua così ti stimo molto per questa tua scelta, è difficile riuscire ad uscirne soprattutto quando i problemi che ti assorbono sono tanti e di natura complessa.
Ahah beh internet è una schiavitù per molti però se riuscissi a coltivare degli interessi materiali (giardinaggio, ippica, musica, volontariato, ...) ti disintossicheresti subito, anzi, avresti subito la nausea di internet.
Credo che nel momento in cui ampli la gamma di interessi, internet lo vivrai come un complemento di questi e sarai in grado di darvi il giusto peso anche in base alle altre attività cui ti dedichi. Hai scritto di voler ricominciare a studiare. Hai già qualche idea? Ti stai informando attivamente?(Es. offerta formativa, curricula dei docenti, opportunità post laurea, etc).
Si, mi sono informato su tutto e fra poco sosterrò l'esame di ammissione, invece per personale interesse stò leggendo 1 libro a settimana, ma lo faccio più che altro come esercizio di lettura, purtroppo non parlo bene e tendo a mangiare le parole, spero che leggere scandendo ad alta voce le parole aiuti un pò a sciogliere la lingua, chissà, intanto però leggo molto^^