Io non mangio pesce per il terrore delle spine, anche per quelle minuscole che SO non possono creare danni, e quando un medico mi scrive delle pillole grandi e lunghe o me le faccio cambiare con un altro farmaco, oppure crepo di dolore pur di non prenderle perchè immagino mi possano restare in gola. Abbiamo lo stesso problema,quindi.
Ora, l'unica è cercare di superarlo in qualche modo. Io, nolente o dolente, se devo prendere un farmaco per problemi gravi, paura o non paura lo assumo e ci bevo su mezzo litro d'acqua. E' tutto un fatto psicologico.
Io ti direi di aspettare e vedere come va a finire. Avevi dimenticato il tuo episodio di quasi soffocamento, e se non succedeva un altro episodio probabilmente non ci avresti più pensato. Quindi non è escluso che questa, chiamiamola fobia, passi da sola. Se però credi di non superarla, l'aiuto di uno specialista potrebbe essere preso in considerazione.
E anche un corso di primo soccorso potrebbe farti bene, almeno sapresti cosa fare. E avresti appreso cmq qualcosa di utile.