Nel 1986 Frank Miller fece qualcosa che andava fatto. Riportare un eroe...Anzi...Un antieroe nella sua vera essenza.
Nel 1986 Frank Miller Pubblicò questo.
Dopo la "pupazzata" serie televisiva c'è voluto Frank Miller per riportare in se il nostro Uomo Pipistrello. Addio Batfantoccio...Batman è tornato!!
E meno male che ci ha pensato lui.
La retrocopertina says:
Ambientata in un futuro prossimo dove Bruce Wayne ha abbandonato il costume in seguito a una serie di sventure personali, "Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro" racconta l'epico rientro in gioco dell'eroe di Gotham, ormai invecchiato, ma tutt'altro che stanco. E se Batman è di nuovo in città non possono mancare compagni e nemici di tante avventure: un nuovo Robin irromperà nella vita di Bruce Wayne, mentre il Joker e Due Facce sfideranno ancora il Cavaliere di Gotham. Aspettatevi un confronto all'ultimo sangue con Superman, in queste pagine difensore di un governo americano con troppi scheletri nell'armadio.
E questo pezzo preso dall'introduzione di Frank Miller servirà per farvi capire bene di che si tratta questo fumetto:
[...]"Il ritorno del Cavaliere Oscuro è, ovviamente una storia di Batman. Feci uso del circostante mondo oppresso dal crimine per descrivere una società bisognosa di un genio ossessivo, erculeo e un po' folle che riportasse l'ordine. Ma quella era solo parte del lavoro. Preservai il mio veleno più micidiale non per il Joker o Due Faccie, ma per le insulse, ruffiane teste parlanti che interpretano malamente i giganteschi conflitti del tempo. Cosa farebbero questi omunculi se i giganti vivessero sulla terra? Come considererebbero un potente, volenteroso e ostinato eroe?"[...]
Frank Miller
É un fumettone ragazzi