Ormai è da tre giorni che è uscito.. e nessuna discussione aperta? Bah, incominciamo.
A prescindere dal fatto che io ho sempre odiato Batman gurdandolo come parte del gruppone Spiderman-Superman-ecompagniabella che continuano ancora a procurare sogni e speranze del riuscire a credere nell'umanità a bambini, sognatori ed i più svariati interessati - né ho letto il fumetto, né so la storia originale com'è. Non mi ricordo nemmeno per bene com'era Batman Begins, me lo dovrei rivedere.
Parlo solo ed esclusivamente di ciò che ho visto in QUESTO film, QUESTI attori, QUESTA storia.
Spacca pesantemente i fondelli, il cu*o, il didietro. E vi dirò anche perché, secondo ME.
Lo scontro tra il bene e il male non consiste solo nel vedere cisterne esplodere, machinne rubate sgommare o ponti saltare in aria. Qualsiasi scontro tra persone qualsiasi proviene sempre da un fatto caratteriale, credente, filosofico o psicologico; mica perché è una neccessità primordiale. Mi è estremaamente piaciuto che il regista ha voluto accentuare maggiormente il motivo invece della conseguenza.
Forse sarò io, ma a me il film ha divertito principalmente per l'introspezione più dettagliata di Joker. Joker, così ironico, così divertente, così cattivo ma per una ragione così dannatamente vera.
Citazione di: Joker
Vedi... la gente, il loro morale, il loro modo di essere... è uno scherzo. Mollano al primo segno, alla prima vista di anche una minima difficoltà. Sono solo buoni quanto la vita li permette di esserlo. Al primo problema si uccidono a vicenda. Io non sono un mostro, sono solo avanti.
Perché sono personaggi così che mi intrigano, mica Batman con quella sua serietà e atteggiamento da "oh, io, vittima, per un'ingiustizia procuratami mi batto per pulire le strade di un'intera città alla quale non gliene può frega' di meno di me, ma ecco sì io mi batto perché mi piace tagliarmi e rompermi le costole per gli altri".
E sono le motivazioni e ciò che i personaggi hanno in mente che mi diverte di più, perché le loro azioni talvolta hanno più senso, più vita.
Bel film, non so dir altro.