Ragazzi è tutto vero ! se ce ne siano diverse non lo so.. ma io sono stato personalmente in quella vicino Roma... non chiedetemi quale fosse di preciso perche ci sono stato diversi anni fà.. io ho effettuato il test con una Mercedes c280. di questa macchina è notoriamente noto il peso...
siamo arrivati ai piedi di questa salita..spento il motore..inserito la folle e lasciato i freni... la makkina.. contro la fisica saliva !
operazione inversa... ci siamo lasciati trascinare fino in cima con una velocità che rimaneva approssimativamente costante... quasi a passo d'uomo... abbiamo effettuato un' inversione di marcia... posta la maccchina in ""discesa"" ci siamo fermati..spento il motore e inserito la folle... lasciando i freni, la macchina saliva a marcia indietro...
bene... alcuni spiegano la cosa dicendo che si trattasse di un effetto ottico... beh... io che ero dentro la macchina... COL CAVOLO che fosse un effetto ottico...
ma badate bene... non si può parlare nemmeno di gravità azzerata o invertita !!!
è una bestemmia della fisica... perchè annullare la gravita' significa fluttuare !! invertire la gravità significa decollare senza freno verso le stelle... una sorta di caduta libera al contrario !...
si tratta più che altro di una forza "attrattiva" esercitata su qualsiasi corpo verso un solo lato della strada... come se ci fosse un campo di depressione... beh... fisicamente nn è impossibile.. basti pensare a un magnete...
cosa fosse quella forza non riesco a spiegarmelo...
sta di fatto comunque che la forza di gravita' è invariata... di fatti la macchina rimane ancorata al suolo.... pertanto non è una forza che agisce verso l'alto ma una forza che agisce perpendicolarmente all'asse gravitazionale... e con una componente vettoriale spinge la macchina verso l'alto...
qualora qualcuno sapesse qualcosa in più sara' graditissima una discussione in proposito....
Grazie Ciaoooo