Affatto spain girl. La verità assoluta esiste. Tutte le persone affermano la stessa cosa ogni volta ke si lavano i denti come ho già detto...E dato ke esiste, un giorno tutti avranno la stessa opinione. Ciò ke per te o me è sbagliato o nn, nn c'entra nulla con la verità...(ossia, c'entrerebbe ma la cosa diventa + complessa...). Perkè nn c'entra? Perkè la "verità assoluta", è "di-per-se-stessa". ora la spiegazione di questo concetto nn è semplice, ma come disse Alekhine: "espeditivo, efficace e fantasioso"... Quindi, ke la verità è "di-per-se-stessa" significa ke basta a se stessa. ke ci sia un individuo ke la identifiki o meno, essa esiste. se tu dici ke il cielo è celeste, magari un cane dice ke è di un altro colore (i cani nn vedono i colori mi pare - ok, l'esempio è idiota, ma è semplice però...). allora ki ha ragione? tu dirai "tutti e 2..." bè, al di là ke tu dica ke il cielo è celeste, o grigio come lo vede il cane, il cielo "è come è". il cielo è in un modo, e se tu ci azzekki o no, il cielo rimane sempre in quel modo. puoi mettere in discussione (mica tanto poi...) tale fatto, ma allora saresti una "soggettivista"; o una convinta "solipsista". e in realtà nn esiste persona ke sappia accettare le conseguenze di una visione soggettivistica o solipsistica, e te ne faccio un esempio. se io ti do un calcio su uno stinco (hey, nn mi permetterei mai) tu diresti ke fa male; io direi ke nn fa male; e se tu segui il solipsismo, dovresti ammettere ke ho ragione anke io. ma la cosa è totalmente improbabile; dato ke la nostra stessa società (per fortuna) è in effetti, opposta (nn così tanto però...) alla visione solipsistica-soggettivistica. sicuramente la convinzione solipsistica oggi è diffusa (almeno, si crede ke ognuno abbia una sua verità); ma le implicazioni ke essa comporta, nn sarebbero accettate da nessuno. è un solipsismo ed un soggettivismo fatto a cavolo di cane (sta bestia sempre in mezzo...). ossia se ne prende solo la parte ke fa comodo... se io dessi calci alla gente, mi denuncerebbero, ed io cosa potrei dire al giudice? ke nel "mio mondo", è giusto? come no.........................................
p.s.
il condividere tutti la stessa verità nn rende uguali. tu sei diversa da tutti gli individui ke ti hanno preceduto, e nn sei e nn sarai mai uguale ad un altro individuo. qualsiasi siano le tue convinzioni.
p.s.2
se portiamo il discorso sulla religione nn ne usciamo. perkè la religione comporta (dovrebbe almeno...) "il credere". se tu credi, credi. poi è difficile discorrere sulla religione, perkè dovremmo portare il discorso su visioni teoligike-filosofike. e oggi anke i preti nn sanno ke dire su certi argomenti...
p.s.3
cmq io nn ho una makkina alki