La prostituzione non è un reato. Lo sfruttamento della prostituzione lo è.
Ogni persona ha i propri valori. Che questi siano giusti o no per l'altra persona è un altro discorso.
Dire che una prostituta non ha valori è ridicolo e offensivo per quelle donne, ma anche per gli uomini. Una prostituta ha una vita, che non ruota tutta attorno al sesso. Se per alcuni fare la prostituta è un lavoro ignobile, va bene, ma non offendiamo la gente solo perchè non accettiamo il loro modo di vedere le cose. E di voler vivere la loro vita.
Tutti i discosi fatti in precedenza, non ricordo da chi, sui terroristi, gli assassini e i drogati non c'entrano nulla con il topic, quindi non vedo necessario citare quelle persone. Le prostitute, col loro mestiere, non fanno male a nessuno. Un omicida, invece, un terrorista, uccidono persone, e i drogati uccidono loro stessi, se non riescono ad uscire dal giro.
Se mio figlio uccidesse il vicino di casa lo denuncerei. Se facesse il terrorista anche. Se si drogasse cercherei di aiutarlo ad uscirne.
Se mio figlio si prostituisse lo giudicherei negativamente, cercherei di esporgli i pro della scelta che ha fatto, forse cercherei anche di fargli cambiare idea, ma non potrei non essere fiero di lui, perchè non sta facendo nulla di male. Ho un altro metro di giudizio.
Tra il non appoggiare le scelte di una persona e il non esserne fiero c'è di mezzo l'oceano.
Certo, sarei preoccupata sapendo che mia figlia, o mio figlio, possa essere ucciso da un cliente di turno magari ubriaco o un pò spostato di mente, come sarei preoccupata se mio figlio facesse il pompiere o il poliziotto o lavorasse in una banca. I pericoli, ormai, ci sono sempre e per tutti.
Cosa è morale e cosa no è molto soggettivo, ma paragonare la prostituta e il suo mestiere a un terrorista è davvero troppo.
C'è anche da dire, però, che credo che quasi tutti, come me, parliamo senza cognizione di causa. Ognuno può avere un'idea in merito, ma se poi dovremmo trovarci nella situazione il nostro comportamento potrebbe rimanere invariato come cambiare totalmente.