ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: biblioteche.. pro o contro???

Votanti
23. Non puoi votare in questo sondaggio
  • d'accordo

    23 100.00%
  • non d'accordo

    1 4.35%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 28

Biblioteche: pro o contro?

  1. #11
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin.engineer Visualizza il messaggio
    guarda, io sono una di quelle persone: il libro lo voglio mio (tant'è che difficilmente leggo libri prestati). però non dico che le biblioteche sono inutili, non ne ho motivo; perché oggettivamente sono un servizio utile. e il fatto che io personalmente non lo utilizzi né voglia farlo non cambia il fatto

    Anche io non riesco a leggere i libri prestati, se leggo un libro devo averlo.

    Tuttavia le Biblioteche - soprattutto ai fini di studio - sono molto utili; sono luoghi piacevoli nei quali vagare senza tempo, colmi di cultura, sapienza ed intrattenimento alla portata di chiunque e per di più gratuitamente. Da anni cerco la Biblioteca perfetta, quella che solitamente si vede nei film: scaffali chilometrici in legno scuro che si stagliano maestosi
    contro alti soffitti. Un androne senza fine percorso da corridoi soffusamente illuminati. Il confortevole odore di carta vecchia. E migliaia di libri incastonati fra le mensole.

    *****, ci passerei gli anni in un posto così.



  2. # ADS
     

  3. #12
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio
    ci passerei gli anni in un posto così.
    gli anni? se fosse di mia proprietà ci vivrei dentro direttamente XD

  4. #13
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin.engineer Visualizza il messaggio
    gli anni? se fosse di mia proprietà ci vivrei dentro direttamente XD
    Oh beh, quello è ovvio

  5. #14
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Conosco solo una buona ragione per essere contro alle biblioteche, sintetizzata e proposta dai Futuristi

    "All'arte infatti, che merita ed esige il sacrificio dei migliori, noi diamo un amore assoluto, non confortato dall'obbrobriosa speranza dell'immortalità, sogno d'anime usuraie, spregevole quanto il calcolato Paradiso cristiano.
    Noi vogliamo che l'opera d'arte sia bruciata col cadavere del suo autore. Ciò che sopravvive del Genio spento non ammorba forse di nostalgia, di prudenza e di paurosa saggezza il Genio vivente?
    Chi negherà che la Divina Commedia altro non sia oggi che un immondo verminaio di glossatori? A che pro avventurarsi sui campi di battaglia del pensiero quando la mischia è finita, per numerare i morti, studiare le belle ferite, raccogliere le armi infrante e i bottini abbandonati, sotto il volo pesante dei corvi dotti e il loro sbatacchiar d'ali cartacee?"
    [cit. dal manifesto "La Divina Commedia è un verminaio di glossatori" () di F.T. Marinetti]

    Non so se si avverte il divario in spessore di concetto fra queste parole e il dire "son contro alle biblioteche perché i libri usati da altri sono poco igienici": credo che qualcuno qui si sia lasciato suggestionare dopo aver visto "Il nome della rosa". Maaddaaai La prossima volta che andate a votare, occhio che quello prima di voi si è scaccolato con la matita del seggio!
    Suvvia, se cominciate ad avere di queste paure, degne delle manie igieniste di fine ottocento, non vivete più.

  6. #15
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Il concetto futurista non è condiviso da tutti... io, sinceramente, lo trovo ridicolo, poiché se l'opera d'arte muore con il suo creatore non si ha la possibilità di comprenderla ulteriormente ed analizzarla più a fondo da qualcuno che magari ha maggiori capacità nell'avvicinarsi ad essa.

  7. #16
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Scusami, ma chi può avere più comprensione dell'opera che non l'autore? Andare a spulciare i lavori per trovare significati nascosti che magari l'autore stesso non aveva previsto, si chiama sovrainterpretazione ed è un fottuto viziaccio dei nostri studi di letteratura, che per riempire il numero di pagine richiesto per poter formare una tesi o un volume su argomenti puntigliosi non già trattati da qualche professorone, vanno a spaccare il capello in quarantotto e giungono a livelli di astrusione impensabili. Questo è completamente inutile, e condivido l'utopia futurista nella sua affermazione del primato assoluto della creazione sull'analisi. Perché è indispensabile l'analisi, per comprendere le regole del gioco: ma oltre il livello d'approfondimento in cui i significati secondi più plausibili del testo sono stati chiariti, diventa assurda e distorcente.
    E che tristezza, tutti questi miei compagni dottorandi in letteratura che dicono di non capire la poesia o di non scrivere nulla in privato, quanto sapranno coinvolgere i loro allievi?
    Sogno di un mondo accademico in cui la scrittura di un sonetto valga quanto dieci pagine di analisi petrarchesca; la letteratura deve essere vita e creazione, quel che facciamo noi è autopsia.

    PS: siamo OT di brutto

  8. #17
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Se ho capito bene questa teoria è contraria alle biblioteche perché sono contro la preservazione delle opere culturali? Solo l'autore sa quello che ha scritto, non ha senso cercare 1000 messaggi nascosti...giusto?

  9. #18
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    io adoro le biblioteche è comoda per prendere i libri in prestito, quando studiavo c'ero fissa

  10. #19
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Se ho capito bene questa teoria è contraria alle biblioteche perché sono contro la preservazione delle opere culturali?
    Il futurismo era contrario ad ogni forma di fossilizzazione, di canonizzazione, di conservazione dell'arte. L'opera perfetta doveva essere effimera come i fatti della vita, perché gli artisti del domani non si fossero sentiti in soggezione di fronte ai grandi esempi precedenti, veicolati in qualche modo a forme giudicate perfette e da imitare, ma liberi, che ogni generazione potesse ripartire da una tabula rasa: difatti i manifesti dovevano imporre solo le linee guida delle espressioni, e i futuristi auspicavano che chi sarebbe venuto dopo schiacciasse la loro memoria e la loro opera.
    In quest'ottica, i musei e le biblioteche andavano eliminate, perché luoghi di stagnazione ed imprigionamento dell'arte, perché chi legge o ammira opere d'arte si sente schiacciato dal loro peso, e limitato così nella sua creatività. L'arte doveva uscire da musei e biblioteche per invadere tutti i campi della vita, e completare così la naturale identificazione fra vita ed arte.
    Utopia...

  11. #20
    FdT svezzato
    Donna 34 anni da Verona
    Iscrizione: 2/8/2008
    Messaggi: 258
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    il futurismo è incomprensibile.... e non capisco le sue vere basi riguardo qst discorso...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Greenpeace protesta contro il carbone a Genova; i lavoratori contro gli ambientalisti
    Da Sedobren Gocce nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 28/10/2008, 10:12
  2. Saturno Contro
    Da Rum e Cocaina nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26/11/2007, 12:04
  3. pro e contro sui cloni!!!
    Da Andromaca93 nel forum Scienza e natura
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26/7/2007, 14:33
  4. 1 contro 100
    Da vane93 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 21/5/2007, 10:42
  5. Petizione contro le dure leggi contro il p2p
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/1/2007, 16:51