ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

pro e contro sui cloni!!!

  1. #1
    Matricola FdT
    Donna 30 anni da Cuneo
    Iscrizione: 22/5/2007
    Messaggi: 21
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito pro e contro sui cloni!!!

    la scienza ha creato organismi che sono "artificiali"... esseri viventi capaci di pensare e agire senza essere nati naturalmente, non possiede genitori... è un argomento ke mi fa riflettere xk ne vedo dei pro... e dei contro! cosa ne dite?


  2. # ADS
     

  3. #2
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    intendi geneticamente artificiali?
    Se intendi in questo modo i pro possono essere:
    1) Avere "pezzi di ricambio" sempre disponibili e compatibili (ci sono comunque problemi etici)
    2) Grande sviluppo delle tecniche geniche che ha portato alla possibilità di clonare un umano
    3) avere una persona identica a te in tutto per testare anche alcuni tipi di cure rischiose

    I contro invece sono:
    1) di natura etica
    2) Il dna del colne è identico a quello del "modello" per cui non abbiamo la biodiversità genetica che in natura si è rivelata fondamentale nei secoli per la sopravvivenza e l'addattamento delle varie specie animali tra cui l'uomo.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Mah, tanto gli investimenti maggiori vengono fatti solo dalle industrie senza scrupoli con scopi di profitto e basta.
    Quindi gli aspetti positivi vanno a farsi benedire, contando poi che si possono brevettare organismi viventi le multinazionali come Bayer e co hanno messo le mani su un bel pezzo del nostro futuro.

  5. #4
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non è proprio vero che non hanno un padre e/o una madre. Il genitore o genitori sono coloro dai quali viene preso il dna e credo, pur non essendone certo, che il feto o l'ovulo fecondato debba comunque essere cresciuto in un utero...
    Chiaritemi se sbaglio...

  6. #5
    Dio Il Lupo
    37 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Messaggi: 7,232
    Piaciuto: 93 volte

    Predefinito

    senza dubbio è qualcosa di affascinante...

    Ma la possibilità di clonare l'uomo mi spaventa.
    Chi li clonerebbe? E come, quando e perchè?

    Mi spaventa il rischio di un esercito di "senza nome" pronti per l'uso :S

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    L'idea di avere un clone mi fa paura,dal punto di vista etico uno squallore...sarebbe un me stesso di seconda classe?Che genere di rapporto istaurerei con questo individuo?Arriverà un momento in cui c'è il rischio che questo abbia il sopravvento su di me?Chi sono io per dirgli togliti un organo e dammelo perchè il mio è malato?
    E poi sicuramente avrebbe un impatto troppo pesante sulla società da un punto di vista demografico e di spese...ci spaventiamo anche solo a far figli a causa delle politiche sociali poco adeguate e dovrei stare anche dietro a un me stesso?Avrebbe dei diritti?
    Non se ne parla neanche,io mi basto.

  8. #7
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    intendi geneticamente artificiali?
    Se intendi in questo modo i pro possono essere:
    1) Avere "pezzi di ricambio" sempre disponibili e compatibili (ci sono comunque problemi etici)
    2) Grande sviluppo delle tecniche geniche che ha portato alla possibilità di clonare un umano
    3) avere una persona identica a te in tutto per testare anche alcuni tipi di cure rischiose

    I contro invece sono:
    1) di natura etica
    2) Il dna del colne è identico a quello del "modello" per cui non abbiamo la biodiversità genetica che in natura si è rivelata fondamentale nei secoli per la sopravvivenza e l'addattamento delle varie specie animali tra cui l'uomo.
    mi trovo d'accordo su tutto

  9. #8
    Matricola FdT
    Donna 30 anni da Cuneo
    Iscrizione: 22/5/2007
    Messaggi: 21
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gattolo
    Non è proprio vero che non hanno un padre e/o una madre. Il genitore o genitori sono coloro dai quali viene preso il dna e credo, pur non essendone certo, che il feto o l'ovulo fecondato debba comunque essere cresciuto in un utero...
    Chiaritemi se sbaglio...

    hai ragione! in effetti i cloni possiedono un "genitore", ma uno solo: colui che dona interamente il proprio DNA. nei figli naturali il Dna ha delle caratteristiche di entrambi i genitori e ne esce un essere vivente completamente nuovo e diverso mentre i cloni sono identici al donatore, "copie", il donatore è in pratica una specie di genitore di se stesso!!!

  10. #9
    Matricola FdT
    Donna 30 anni da Cuneo
    Iscrizione: 22/5/2007
    Messaggi: 21
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EuRaSiA
    L'idea di avere un clone mi fa paura,dal punto di vista etico uno squallore...sarebbe un me stesso di seconda classe?Che genere di rapporto istaurerei con questo individuo?Arriverà un momento in cui c'è il rischio che questo abbia il sopravvento su di me?Chi sono io per dirgli togliti un organo e dammelo perchè il mio è malato?
    E poi sicuramente avrebbe un impatto troppo pesante sulla società da un punto di vista demografico e di spese...ci spaventiamo anche solo a far figli a causa delle politiche sociali poco adeguate e dovrei stare anche dietro a un me stesso?Avrebbe dei diritti?
    Non se ne parla neanche,io mi basto.


    sono molto d'accordo! imporsi su un clone è cmq come imporsi su una specie di essere vivente... non è sicuro che costringere un clone a fare ciò che non vuole sia più giusto di costringere qualsiasi altro uomo naturale!! tutto è relativo!!!!

  11. #10
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/5/2007
    Messaggi: 29
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Dai è impensabile, è contrario ai più elementari principi della scienza -.-" oltre che molto pericoloso.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I cloni fdt
    Da DiVX nel forum Off Topic
    Risposte: 119
    Ultimo messaggio: 31/5/2007, 18:09
  2. Petizione contro le dure leggi contro il p2p
    Da salander nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/1/2007, 16:51