la scienza ha creato organismi che sono "artificiali"... esseri viventi capaci di pensare e agire senza essere nati naturalmente, non possiede genitori... è un argomento ke mi fa riflettere xk ne vedo dei pro... e dei contro! cosa ne dite?
la scienza ha creato organismi che sono "artificiali"... esseri viventi capaci di pensare e agire senza essere nati naturalmente, non possiede genitori... è un argomento ke mi fa riflettere xk ne vedo dei pro... e dei contro! cosa ne dite?
intendi geneticamente artificiali?
Se intendi in questo modo i pro possono essere:
1) Avere "pezzi di ricambio" sempre disponibili e compatibili (ci sono comunque problemi etici)
2) Grande sviluppo delle tecniche geniche che ha portato alla possibilità di clonare un umano
3) avere una persona identica a te in tutto per testare anche alcuni tipi di cure rischiose
I contro invece sono:
1) di natura etica
2) Il dna del colne è identico a quello del "modello" per cui non abbiamo la biodiversità genetica che in natura si è rivelata fondamentale nei secoli per la sopravvivenza e l'addattamento delle varie specie animali tra cui l'uomo.
Mah, tanto gli investimenti maggiori vengono fatti solo dalle industrie senza scrupoli con scopi di profitto e basta.
Quindi gli aspetti positivi vanno a farsi benedire, contando poi che si possono brevettare organismi viventi le multinazionali come Bayer e co hanno messo le mani su un bel pezzo del nostro futuro.
Non è proprio vero che non hanno un padre e/o una madre. Il genitore o genitori sono coloro dai quali viene preso il dna e credo, pur non essendone certo, che il feto o l'ovulo fecondato debba comunque essere cresciuto in un utero...
Chiaritemi se sbaglio...
senza dubbio è qualcosa di affascinante...
Ma la possibilità di clonare l'uomo mi spaventa.
Chi li clonerebbe? E come, quando e perchè?
Mi spaventa il rischio di un esercito di "senza nome" pronti per l'uso :S
L'idea di avere un clone mi fa paura,dal punto di vista etico uno squallore...sarebbe un me stesso di seconda classe?Che genere di rapporto istaurerei con questo individuo?Arriverà un momento in cui c'è il rischio che questo abbia il sopravvento su di me?Chi sono io per dirgli togliti un organo e dammelo perchè il mio è malato?
E poi sicuramente avrebbe un impatto troppo pesante sulla società da un punto di vista demografico e di spese...ci spaventiamo anche solo a far figli a causa delle politiche sociali poco adeguate e dovrei stare anche dietro a un me stesso?Avrebbe dei diritti?
Non se ne parla neanche,io mi basto.
mi trovo d'accordo su tuttoOriginariamente inviata da killuminato
Originariamente inviata da gattolo
hai ragione! in effetti i cloni possiedono un "genitore", ma uno solo: colui che dona interamente il proprio DNA. nei figli naturali il Dna ha delle caratteristiche di entrambi i genitori e ne esce un essere vivente completamente nuovo e diverso mentre i cloni sono identici al donatore, "copie", il donatore è in pratica una specie di genitore di se stesso!!!
Originariamente inviata da EuRaSiA
sono molto d'accordo! imporsi su un clone è cmq come imporsi su una specie di essere vivente... non è sicuro che costringere un clone a fare ciò che non vuole sia più giusto di costringere qualsiasi altro uomo naturale!! tutto è relativo!!!!
Dai è impensabile, è contrario ai più elementari principi della scienza -.-" oltre che molto pericoloso.