vale la pena per una quattordicenne leggere l'iliade o l'odissea?
vale la pena per una quattordicenne leggere l'iliade o l'odissea?
secondo me sì... soprattutto l'Odissea... è un racconto magnifico... ricco di particolari e la storia è molto articolata... poi Ulisse è un genio, specie quando si trova davanti a Polifemo...
sì, ma come al solito sono cose che nella maggior parte dei casi si apprezzano solo con la maturità
eccome! Poi vabbè, se proprio ti è indigesto adesso leggere una "storia" per versi, ti consiglio di procurarti le edizioni in prosa, che di carucce ce ne sono. E se ti piace la musicalità della lingua greca, magari in futuro potresti provare a leggerlo in lingua originale in metrica.
Certo peccato k la mia scuola me lo hanno fatto leggere in Prima media =_= mi ricordo ancora quella lezione non capivo nulla dell'Ira di achille...solo in seguito capì la trama e lo lessi(ovviamente per conto mio, alcuni insegnati nn sanno proprio fare il loro lavoro)
meglio l'iliade,è decisamente più epico!
sì. forse è meglio l'iliade per una quattordicenne, e per persone più mature l'odissea.
si pensa, infatti, che se entrambi i poemi siano stati scritti dallo stesso autore, (la questione omerica è lunghissima), probabilmente questi ha scritto l'iliade da giovane, e l'odissea da vecchio.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Io li ho fatti entrambi in prima media e quest'anno che sono in prima superiore li ho rifatti... devo dire che mi è sempre piaciuta di + l'odissea, è + avventurosa, l'Iliade invece (odiando peraltro la storia e quindi guerre ecc) non l'ho mai sopportata!
urca penso proprio di si
dunque fra l'iliade e l'odissea??? l'eneide