Frank Schätzing (Colonia, 28 maggio 1957) ha studiato Scienze della comunicazione ed ha fondato una sua propria agenzia pubblicitaria, la INTEVI di Colonia. In seguito ha fondato l'etichetta discografica Sounds Fiction.
All'inizio del 1990 è diventato uno scrittore, scrivendo numerose satire e racconti brevi. Il suo primo romanzo, Tod und Teufel (pubblicato in Italia con il titolo Il diavolo nella cattedrale) è stato pubblicato nel 1995, seguito dal thriller Lautlos (Silenziosamente) nel 2000.
Oggi vive a Colonia.
Il successo che lo ha imposto sulla scena internazionale è senza dubbio Il quinto giorno, pubblicato con successo in Italia nel 2005. Con Il diavolo nella cattedrale ha vinto nel 2007 il Premio Bancarella.
Schätzing ha ottenuto il suo più grande successo nel 2004 con la pubblicazione del thriller di fantascienza Il quinto giorno. Il libro parla dell'Ipotesi Gaia; la nozione della natura che resiste all'umanità, come ogni creatura vivente resiste a un organismo dannoso. L'attrice Uma Thurman ha comprato i diritti del romanzo nel maggio del 2006 ed è in lavorazione il film estratto dal libro, la cui uscita è prevista per il 2008.
Fonte: Frank Schätzing - Wikipedia
-----------------------------------------------
Il quinto giorno
Trama:
14 gennaio. Huanchaco, costa del Perù Il povero pescatore Juan Narciso Ucañan non crede ai suoi occhi: dopo lunghe settimane di magra, davanti a lui si stende un enorme banco di pesci. Ma ben presto il terrore cancella la sua felicità: i pesci, muovendosi come un unico essere, prima gli distruggono la rete, poi rovesciano la sua barca e infine si compattano, impedendogli di tornare in superficie. E, prima di morire, Ucañan scorge qualcosa che serpeggia verso di lui...
13 marzo. Costa norvegese. A bordo della nave oceanografica Thorvaldson, il biologo marino Sigur Johanson e Tina Lund, responsabile della Statoil per la scoperta di giacimenti petroliferi, guardano sconcertati il monitor che rimanda le immagini di un robot calato sul fondo del mare: milioni di "vermi" sembrano aver invaso lo zoccolo continentale. Cosa sono? Da dove vengono? E, soprattutto, perché sono così tanti?
5 aprile. Vancouver Island, Canada Leon Anawak fa da guida ai turisti che vogliono osservare le balene nelle acque della British Columbia. Da qualche tempo, però, gli enormi mammiferi marini non si vedono più, come se si fossero "smarriti" da qualche parte. Poi, improvvisamente, riappaiono e si comportano in modo del tutto anomalo, arrivando addirittura ad attaccare la Barrier Queen, un cargo da sessantamila tonnellate. Ed è proprio sullo scafo di quella nave che Leon scopre una gigantesca colonia di mitili...
Tre avvenimenti lontani, un unico tratto comune: il mare. Un mondo brulicante di esseri misteriosi, un universo di cui si conosce a malapena la superficie, un enigma che avvolge i sette decimi del nostro pianeta. Dall'Europa all'America, dal Polo Nord al Giappone, il mondo intero dovrà confrontarsi con questo enigma: scienziati, militari, capi di governo e individui comuni saranno trascinati in un'avventura senza precedenti, verso uno scontro titanico in cui si deciderà se la specie umana può avere ancora un futuro. Perché nessuno può sapere cos'è veramente successo nel quinto giorno della creazione. Fino a ora...
Il diavolo nella cattedrale
Trama:
Colonia, 1260. Gerhard Morart sa bene che non potrà mai completare la costruzione della "sua" cattedrale prima di morire. Quello che non sa, purtroppo, è che la morte non tarderà ad arrivare: qualcuno infatti gli tende un agguato e lo fa precipitare da un'impalcatura dell'edificio. Un delitto pianificato sin nei minimi dettagli, che tuttavia ha un singolare testimone: Jacop, un ladruncolo che si trova su un melo lì accanto, intento a rubare i frutti succosi per placare la sua eterna fame. Anziché darsela a gambe, Jacop si avvicina a Gerhard, che gli sussurra qualcosa all'orecchio prima di spirare. Ma chi ha ucciso il celebre architetto?
Jacop ha intravisto soltanto un'ombra; un'ombra che però adesso gli dà la caccia per metterlo a tacere.
Schätzing scrive molto bene; entrambi i romanzi sono assolutamente coinvolgenti, anche se Il quinto giorno soprattutto è lunghetto, comunque le pagine si scorrono quasi senza accorgersene. La lettura de Il quinto giorno è fortemente sconsigliata a chi a programmato vacanze al mare, o è già sotto l'ombrellone