ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 39

Memorie di una geisha

  1. #21
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Penso che questo articolo potrebbe far capire un bel po' di cose

    Artista o cortigiana?

    La geisha è al centro dell'immaginario occidentale da oltre un secolo. Alle sue origini, la geisha era l'esponente di spicco della cultura alternativa, confidente degli uomini più importanti del paese, parte essenziale per il funzionamento della nazione.
    Nonostante tutto questo, gli occidentali pensano spesso alla geisha come a una prostituta. Sentiamo il parere di Lesley Downer:

    Non penso che le geisha siano prostitute, non ne hanno bisogno, guadagnano già molto bene senza vendersi in questo modo. Nel passato, molte di esse erano prostitute e anche oggi le geisha di basso rango che lavorano nelle zone termali, le onsen geisha, probabilmente si prostituiscono ogni tanto per arrotondare.
    Così la gente pensa che se qualche onsen geisha lo fa [le persone comuni possono incontrare solo questo tipo di geisha, ndr], allora questo è quello che fanno tutte.
    Il fascino della geisha nasce da questa ambivalenza: lo fanno o non lo fanno? In tutti gli altri casi potreste rispondere quasi sicuramente sì o no, ma con la geisha l'interrogativo rimane.
    Se poteste incontrare un'anziana geisha di grande esperienza! Mio Dio, sarebbe come pensare che una duchessa è una prostituta. Non dovete pensarlo nemmeno per un secondo!
    Gli occidentali sembrano dimenticare che diventare una geisha richiede un notevole studio. Il loro lavoro riguarda l'arte. Gli occidentali pensano che il loro lavoro consista nel sedersi e ridacchiare alle feste, ma non è veramente questo il loro lavoro. Questo è come si guadagnano da vivere così che possano studiare la propria arte. Cioè la musica e la danza.

    Ma è comprensibile un certo fraintendimento, poiché capita la stessa cosa anche in Giappone. Ascoltiamo ancora Lesley Downer:

    Certo, ci sono molte persone che non sanno. Molti giapponesi non hanno mai incontrato una geisha. Il loro mondo è una società chiusa, il giapponese medio non ha idea di cosa avvenga dentro una casa da tè. Molte maiko dicono che i loro padri non volevano che esse diventassero geisha, erano spaventati. Questa è l'ambivalenza.

    Che le geisha venissero pagate anche per prestazioni amorose è vero e può essere chiamata prostituzione, ma non significa che ella fosse una prostituta. E' prostituzione anche quando una segretaria si concede al capufficio in cambio di qualche favore, ma ella non è sicuramente una prostituta.
    Le geisha diventano le amanti del proprio danna, ma ciò non può essere considerata prostituzione. Non lo è neanche in Occidente.
    Sebbene l'essere pagata per prestazioni sessuali faccia parte del mondo della geisha, non è certamente un suo dovere. Assecondare richieste di tipo sessuale è l'eccezione, non la regola. Le geisha non esistono per questo scopo.
    Cobb scrive nel suo libro:

    La geisha è l'aristocrazia del mizu shoubai. Ma non è una prostituta. Se fornisce prestazioni sessuali, lo fa a sua discrezione o come parte di una relazione duratura. Il suo lavoro è vendere un sogno - fatto di sontuosità, romanticismo, esclusività - ai più ricchi e potenti uomini del Giappone: politici, uomini d'affari e yakuza.

    E' vero che la sessualità in Giappone è vista in modo diverso, ma ciò non significa che non vi sia differenza tra una geisha e una prostituta. Visto che questa figura è nata per soddisfare l'uomo, verrebbe da pensarlo, ma non è così. Non c'è niente di positivo nella prostituzione, che si tratti di Giappone o meno.
    Essere geisha non comprendeva l'insegnamento delle arti amatorie; anzi, dovendo arrivare vergini al mizu age, era loro prescritto di stare il più lontano possibile da qualsiasi contatto di tipo sessuale.
    Era un modo diverso di essere donna. La geisha era la donna per eccellenza, un gioiello, una cosa rara da ammirare e apprezzare.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    il film pare pure sia tratto da una storia vera, se così fosse non capisco perchè nessuno ha denunciato lo scrittore, o comunque fatto polemica per aver raccontato cose non vere.

  4. #23
    luxury (non attivo)
    Overdose da FdT

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally
    il film pare pure sia tratto da una storia vera, se così fosse non capisco perchè nessuno ha denunciato lo scrittore, o comunque fatto polemica per aver raccontato cose non vere.
    é quello ke mi kiedo anke io

  5. #24
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally
    il film pare pure sia tratto da una storia vera, se così fosse non capisco perchè nessuno ha denunciato lo scrittore, o comunque fatto polemica per aver raccontato cose non vere.
    boh io ho detto quello che sapevo
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #25
    FdT quasi assuefatto
    Donna 33 anni da Rimini
    Iscrizione: 6/5/2006
    Messaggi: 371
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    nn l ho ancora letto però penso sia interessante...

  7. #26
    Litha
    Donna 35 anni da Roma
    Iscrizione: 14/1/2006
    Messaggi: 15,232
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally
    il film pare pure sia tratto da una storia vera, se così fosse non capisco perchè nessuno ha denunciato lo scrittore, o comunque fatto polemica per aver raccontato cose non vere.
    appunto

    cmq il libro ho iniziato a leggerlo, poi dopo un po' l'ho lasciato perdere -.-

  8. #27
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 16/11/2005
    Messaggi: 123
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally

    ma avete perso il pezzo dove per perdere la verginità vendono la ragazzina all asta al miglior offerente?

    o quello dove nessuna è libera di amare chi vuole?
    o anche quello dove la ragazza è costretta a fare sesso con quell orribile uomo che non le piace minimamente?

    Boh.
    e allora?non vuol mica dire che sono delle prostitute.
    Chi dice così non è in grado di capire....

  9. #28
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jinny
    e allora?non vuol mica dire che sono delle prostitute.
    Chi dice così non è in grado di capire....

    oddio

    se mi dai delle motivazioni, potrei anke essere d'accordo con te.

    A casa mia vendere una ragazza all asta per "assegnarla" al miglior offerente per farle perdere la verginità (=scopare con uno sconosciuto e pure vecchio) significa prostituzione, allo stesso livello di non avere nè libertà di scelta in amore, nè di poter amare, nè di poter scegliere i clienti. (clienti.. ).

    Questo è quello che ho visto nel film. E io la chiamo prostituzione.

    Se poi la storia è stata modificata, quella è un'altra storia.

    Adesso però, spiegami cosa dovrei capire

  10. #29
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally


    oddio

    se mi dai delle motivazioni, potrei anke essere d'accordo con te.

    A casa mia vendere una ragazza all asta per "assegnarla" al miglior offerente per farle perdere la verginità (=scopare con uno sconosciuto e pure vecchio) significa prostituzione, allo stesso livello di non avere nè libertà di scelta in amore, nè di poter amare, nè di poter scegliere i clienti. (clienti.. ).

    Questo è quello che ho visto nel film. E io la chiamo prostituzione.

    Se poi la storia è stata modificata, quella è un'altra storia.

    Adesso però, spiegami cosa dovrei capire

    Vabbè ma la prostituzione è il pagare gli atti sessuali , come dici tu allora pure quelle ragazze,quando in passato esisteva il matrimonio combinato, erano prostitute?

  11. #30
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna°


    Vabbè ma la prostituzione è il pagare gli atti sessuali , come dici tu allora pure quelle ragazze,quando in passato esisteva il matrimonio combinato, erano prostitute?

    stavo parlando della ragazza del film, insieme a tutte le altre cose che la obbligavano a fare

    cioè non le fanno fare un matrimonio combinato ma la obbligano ad andare con i clienti senza poter scegliere, e senza aver relazioni libere al di fuori dei clienti.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Memorie di una geisha
    Da trilli nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 17/10/2010, 14:32
  2. voglio diventare Geisha
    Da maya nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/3/2006, 13:40