Originariamente inviata da chica_latina
Originariamente inviata da chica_latina
l'ho letto in un weekend che ero malata... mi ha preso tantissimo!!
e lo rileggerei... adesso magari ne capirei davvero molte sfumature!
capolavoro!
Ho letto da altre fonti che Wilde si vede in tutti e tre i personaggi:
Basil quando in Wilde non c'era traccia alcuna di contaminazione;
Dorian in un periodo in cui l'autore si sentiva sospeso tra il peccato e i sensi di colpa;
Lord Henry nell'ultimo periodo di vita dell'autore, che è stato dedicato in tutto e per tutto al peccato, al cinismo e alla corruzione..
Per dire la mia:
Secondo me Wilde è stato molto piu' enigmatico di quanto si creda per cui ogni interpretazione a riguardo potrebbe trovare validi riscontri, in sostanza io sto libro lo adoro e non ho mai letto nulla di piu' bello, sia per la storia che è interessante, sia per il modo BELLO di scrivere che fino ad ora ho trovato solo in Wilde, semplice ma allo stesso tempo assolutamente stupefacente..
La cosa che piu' amo di lui sono i personaggi e le descrizioni..
Cheers!!
questa qui di interpretazione mi sembra la più sensata
e la cosa più enigmatica, e che secondo me rende "umano" wilde, è il fatto che uccida il ritratto. che lui uccide la sua corruzione.
la cosa più meravigliosa del romanzo sono i tanti modi in cui lo si può interpretare. hai ragione è enigmatico, e secondo me è la cosa più bella di wilde.
io di wilde ho adorato i personaggi. è qualcosa di meravigliosamente BELLO, come siano delineati fino in fondo, nelle minime sfaccettature.
in ogni caso concordo, è una delle cose più belle che abbia mai letto.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
splendido sicuramente da leggere.
Ho letto solo le prime pagine ma mi annoiava...magari lo riprenderò più avanti