ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 108
Like Tree23Mi piace

In Gran Bretagna l'e-book ha superato la carta

  1. #11
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ma sì XD la velocità di lettura da dispositivi retroilluminati è più lenta perché la luce (o il bianco dello schermo) in teoria stanca la vista. Infatti ci sono vari stratagemmi in teoria per velocizzare la lettura su questi dispositivi. Se poi l'ipad funzioni in modo diverso non lo so.
    La fonte era una cosa che mi hanno spiegato una volta all'uni u.u quindi non ho una fonte XD


    Io ad esempio non ho la volontà di leggere pdf da pc.
    E ne avrei anche di pdf...!
    E fino ad ora non ho trovato nessun altro che abbia la volontà di farlo XD
    Probabilmente molto dipende da persona a persona, molti trovano fastidio a leggere sull'Ipad a me non fa differenza, quando non lo avevo leggevo tranquillamente i pdf dal pc e nemmeno in questo caso avvertivo particolari problemi. Tra l'altro se compri i libri sullo store ( io ne ho comprato uno, una sola volta) c'è la funzione d'invertire il testo in bianco e lo sfondo in nero, rende veramente meno faticosa la lettura è una bellezza.


    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #12
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    Io ad esempio non ho la volontà di leggere pdf da pc.
    E ne avrei anche di pdf...!
    E fino ad ora non ho trovato nessun altro che abbia la volontà di farlo XD
    Ma perchè tu frequenti persone snob e svogliate..

  4. #13
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Libri non significa solo romanzi. Molti testi sono di consultazione, magari ti serve un'informazione veloce. C'è chi ha libri interi su tablet e/o e-reader giusto per ripetere "appunti" universitari mentre è in treno.
    Io credo che sia un fenomeno che prenderà sempre più piede, tuttavia non andrà mai a sostituire la carta. Trovo che usare entrambi a seconda delle esigenze e necessità sia la soluzione migliore.

  5. #14
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio


    Probabilmente molto dipende da persona a persona, molti trovano fastidio a leggere sull'Ipad a me non fa differenza, quando non lo avevo leggevo tranquillamente i pdf dal pc e nemmeno in questo caso avvertivo particolari problemi. Tra l'altro se compri i libri sullo store ( io ne ho comprato uno, una sola volta) c'è la funzione d'invertire il testo in bianco e lo sfondo in nero, rende veramente meno faticosa la lettura è una bellezza.
    Ma il problema non è solo la retroilluminazione (già molto fastidiosa di suo) ma la qualità dei caratteri, i riflessi (che con l'ebook sono assenti) e il problema della luce del sole (non dirmi che l'ipad sotto il sole si legge bene).. certo che se uno si accontenta legge anche su ipad.. ma dire che è uguale a leggere su carta o su ebook ce ne vuole =)
    A Holly piace questo intervento

  6. #15
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Libri non significa solo romanzi. Molti testi sono di consultazione, magari ti serve un'informazione veloce. C'è chi ha libri interi su tablet e/o e-reader giusto per ripetere "appunti" universitari mentre è in treno.
    Io credo che sia un fenomeno che prenderà sempre più piede, tuttavia non andrà mai a sostituire la carta. Trovo che usare entrambi a seconda delle esigenze e necessità sia la soluzione migliore.
    Di questo non ne sono sicura...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #16
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gattolo Visualizza il messaggio
    Ma il problema non è solo la retroilluminazione (già molto fastidiosa di suo) ma la qualità dei caratteri, i riflessi (che con l'ebook sono assenti) e il problema della luce del sole (non dirmi che l'ipad sotto il sole si legge bene).. certo che se uno si accontenta legge anche su ipad.. ma dire che è uguale a leggere su carta o su ebook ce ne vuole =)
    Non ho detto che è UGUALE a come leggere su carta, ho detto che per ME non causa particolari disagi leggere sull'Ipad. Per quanto riguarda la lettura alla luce del sole non ho mai provato, lo porto quando devo fare lunghi viaggi in treno o quando sono a letto di notte e non mi da nessun fastidio. L'ho detto anche nel mio messaggio precedente non ho al momento la possibilità di comprare ogni giorno un libro diverso visto che io sono capace di finirne due al giorno, se inizio non mi fermo finchè non arrivo alla fine e scaricare Pdf gratuiti mi è parecchio comodo per questo motivo.
    Per fortuna non ho smesso di comprare il cartaceo quando ne ho la possibilità. Due giorni fa ho comprato in libreria tre libri che erano in offerta, non me li sono fatti scappare anche se avrei potuto averli gratuitamente nell'altro modo.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #17
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Secondo me gli e-book e i libri digitali possono rappresentare un'ottima alternativa ai libri cartacei, anche se mi trovo d'accordo con Randy nel dire che il cartaceo non sparirà completamente, men che meno in pochi anni.

    Io ad esempio troverei molto utile l'adozione degli e-book nelle scuole perchè eliminerebbe un sacco di problemi in campo economico e di comodità. In campo economico perchè i libri in versione digitale costerebbero meno rispetto a quelli cartacei, e in fatto di comodità perchè c'è una bella differenza a portare nello zaino un e-book che pesa massimo 300-400 grammi rispetto a tutti i libri cartacei che si usano adesso. Inoltre con un po' di pratica il prendere appunti su un file digitale sarebbe sicuramente più efficace rispetto al metodo su carta considerando che un'intera parola può "ospitare" una nota o un appunto e che la sottolineatura sia semplificata al massimo, per non parlare poi di funzionalità avanzate come l'integrazione di un traduttore o di un dizionario da usare mentre si studia su un testo digitale.

    Per quanto riguarda la pirateria informatica in campo editoriale sicuramente il fenomeno non è nato con l'arrivo degli e-book perchè i pc sono sempre stati ingrato ( almeno negli ultimi 10 anni) di leggere i formati PDF e WORD su cui è facile copiare un libro cartaceo, è ovvio pure che con la diffusione di questi strumenti di lettura ( che hanno schermo E-Link, quindi non c'entrano nulla con i tablet...) la pirateria informatica in questo settore sia aumentata. Se non sbaglio però già i libri acquistabili dallo store del Kindle offrono una protezione anti-pirateria e poi considerato che i prezzi delle copie digitali sono quantomeno inferiore del 50% rispetto alla copia cartacea, un lettore sarebbe spronato ad acquistare per pochi euro la versione originale.
    A maya piace questo intervento

  9. #18
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    io l'ebook reader lo uso solo per i fumetti, raramente anche per i libri, questi ultimi li preferisco cartacei.

  10. #19
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Preferisco la carta.

  11. #20
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    io ce l'ho l'ebook reader, se devi studiarci sopra direi che sono scomodi, ma per leggere sono perfetti, risparmio pile e pile di libri stipandoli nella libreria e senza nemmeno chiedere spazio in prestito. Ho fatto una enorme pulizia. Credo sia il miglior acquisto che abbia mai fatto anche perchè risparmio da matti, ma questo perchè sono una che legge davvero molto.
    Chiaramente per leggere consiglio solo ed esclusivamente gli ebook reader perchè sono come la carta, tutto il resto se retroilluminato ti fa cadere gli occhi per terra, io non riuscirei mai ed in più col sole non ci vedresti.

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. l'infibulazione è accettata in Gran Bretagna
    Da Mayak nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25/7/2012, 13:27
  2. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10/5/2012, 12:38
  3. La Sharia diventa fonte di diritto per i musulmani in Gran Bretagna
    Da kunoichi nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 25/4/2012, 23:24
  4. Troppa lingerie in valigia, la Gran Bretagna non fa entrare brasiliana
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18/4/2009, 15:37
  5. Qualcuno ha impiccato la luna in soffitta
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/8/2007, 10:51

Tag per questa discussione