ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 108
Like Tree23Mi piace

In Gran Bretagna l'e-book ha superato la carta

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito In Gran Bretagna l'e-book ha superato la carta

    Amazon: in Gran Bretagna l'e-book ha scavalcato la carta - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (fonte)

    LONDRA - La rivoluzione digitale si sta compiendo anche in Europa, e non comporta un calo della lettura, bensì un vertiginoso aumento. Cifre ufficiose rese note da Amazon, il più grande sito per acquistare libri (e praticamente ogni altro prodotto immaginabile) online, indicano che per la prima volta il numero di ebook scaricati a pagamento in Gran Bretagna supera quello dei libri di carta acquistati in libreria. Il Regno Unito è uno dei paesi europei più avanzati come diffusione di internet e vendite di Kindle o altri lettori digitali, ma gli esperti ritengono che il dato rappresenti una tendenza in procinto di verificarsi in tutto il continente, e forse più presto del previsto.



    Secondo i risultati forniti da Amazon, per ogni 100 libri cartacei (sia in edizione rilegata che tascabile) acquistati in una libreria britannica ne sono stati scaricati a pagamento 114 su un lettore Kindle. Non solo, ma Amazon cita statistiche in suo possesso da cui si deduce che in Inghilterra i possessori di un lettore digitale acquistano oggi mediamente quattro volte più libri di quanti ne compravano in precedenza in formato cartaceo. "Siamo di fronte a un rinascimento della lettura, anziché alla decadenza che alcuni prevedevano", afferma un portavoce dell'azienda. Internet e il digitale, insomma, fanno leggere (e scrivere - se si contano email, sms, chatline e social network come Facebook e Twitter) molto di più di prima.

    Commenta Jorrit Van der Meulen, vicepresidente della Kindle per l'Europa, interpellato dal quotidiano Guardian di Londra: "Per la prima volta, i consumatori britannici stanno comprando più libri digitali che libri di carta. Negli Stati Uniti abbiamo raggiunto questa pietra miliare in meno di quattro anni dopo l'introduzione del Kindle. Ma nel Regno Unito l'abbiamo raggiunta in meno di due anni ed è dunque un traguardo ancora più straordinario. Vendiamo più libri che mai, per conto di autori ed editori". La rivoluzione dell'ebook continua, e corre sempre più in fretta.


    ---

    Prendendo spunto da questo...
    Che ne pensate degli e-book reader?
    Io sono da un lato perplessa e da uno "affascinata".
    L'idea di abbandonare la carta mi dispiace. Dall'altro credo sia uno dei pochi modi per incoraggiare ancora a leggere.
    L'editoria con la carta stampata ha marciato troppo sui prezzi. Insomma, mediamente per una nuova uscita il prezzo è sui 20 euro (20 euro per un libro? Ma scherziamo?). E alcune collane hanno dei prezzi assurdi. Un Einaudi Tascabile rischia di costarmi 12-13 euro.
    D'altro canto mi spaventa la "pirateria" in un mercato che non avrebbe altrove entrate (insomma, non sarà del tutto politicamente corretto - e legale - scaricare musica da internet, ma il tal dei tali gruppo musicale ha entrate fra sponsor, concerti e roba varia. Ma gli autori?)

    Egoisticamente, da lettrice, non ne posso più di spendere tutti questi soldi in libri. Specie dopo quella legge inutile che ha limitato gli sconti sui libri. Non posso aspettare, per leggere il libro che mi interessa il fortunato mese in cui quella determinata collana è al -25%.
    "Eticamente", sono preoccupata per le sorti dell'economia. Gli e-book pirata per Kindle girano già. A questo punto quanto ci guadagna e quanto ci perde l'editoria?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Considera però che la pirateria nell'editoria ci sta già eh
    A Randy Mellons piace questo intervento

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Considera però che la pirateria nell'editoria ci sta già eh
    L'ho scritto XD

    Però con la carta stampata è più difficile. Posso trovare un libro in una bancarella, ma di rado è una nuova uscita. Se consideriamo i libri universitari il discorso è diverso. A me, per esempio, non servono illustrazioni e vado di fotocopie che è una bellezza XD

    Se è qualcuno come me, che è fissato su edizione, traduzione, curatela... se vuoi il libro fatto bene devi andare in libreria e comprarlo. Ma se poso avere la stessa edizione, la stessa traduzione alla metà del prezzo, why not?
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    L'ho scritto XD


    Dove °_°?!?

    Però con la carta stampata è più difficile. Posso trovare un libro in una bancarella, ma di rado è una nuova uscita. Se consideriamo i libri universitari il discorso è diverso. A me, per esempio, non servono illustrazioni e vado di fotocopie che è una bellezza XD

    Se è qualcuno come me, che è fissato su edizione, traduzione, curatela... se vuoi il libro fatto bene devi andare in libreria e comprarlo. Ma se poso avere la stessa edizione, la stessa traduzione alla metà del prezzo, why not?
    Ma guarda che la pirateria mica è il libro che trovi in bancarella, mica ti seguo eh.
    Attualmente ci sono siti dove puoi benissimo scaricare i file .zip di fumetti e libri, di qualsiasi edizione, senza pagare.
    Non è l'entrata in scena del Kindle che cambierà le cose.

    A me il supporto digitale interessa tantissimo, sia per fumetti che per libri.
    Un mio amico m'ha fatto provare il Kindle, che funziona solo per fumetti in bianco e nero, e ne sono rimasto affascinato.
    Uno però pensa che essendo il supporto digitale si paga di meno...eh boh...i fumetti marvel e dc in digitale dovrebbero costare meno di quelli stampati, appunto perchè non c'è spesa della carta, invece no.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Personalmente odio gli e-book, non riesco proprio a leggere un libro in formato elettronico, è l'unico caso in cui gli occhi mi si stancano subito, cosa che non accade ad esempio con giochi, navigazione in internet o altro. Un libro vero e proprio ho bisogno di leggerlo in tranquillità e vedendo le parole su carta, ci sono troppo affezionato, nonostante i prezzi alti. Ma per lo meno non fumando e non andando praticamente mai in discoteca, con parte dei soldi risparmiati un libro in più posso pure permettermelo senza chissà quanti patemi d'animo...

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio


    Dove °_°?!?



    Ma guarda che la pirateria mica è il libro che trovi in bancarella, mica ti seguo eh.
    Attualmente ci sono siti dove puoi benissimo scaricare i file .zip di fumetti e libri, di qualsiasi edizione, senza pagare.
    Non è l'entrata in scena del Kindle che cambierà le cose.

    A me il supporto digitale interessa tantissimo, sia per fumetti che per libri.
    Un mio amico m'ha fatto provare il Kindle, che funziona solo per fumetti in bianco e nero, e ne sono rimasto affascinato.
    Uno però pensa che essendo il supporto digitale si paga di meno...eh boh...i fumetti marvel e dc in digitale dovrebbero costare meno di quelli stampati, appunto perchè non c'è spesa della carta, invece no.
    "Gli e-book pirata per Kindle girano già."

    XD

    Jo, ma è diverso XD leggere su qualsiasi schermo retroilluminato è proibitivo, stanca la vista e diminuisce la velocità di lettura (mi pare addirittura del 70-80%). Quel tipo di pirateria lascia il tempo che trova. Per quanto riguarda i fumetti, anche io ho letto qualche numero di Nana da pc, ma dopo un po' non ce l'ho fatta più.
    Non leggi 200 pagine di pdf sullo schermo di un pc o su quello di un tablet.
    Il kindle invece (e qualsiasi e-book reader), come hai visto, non lo è, è come leggere da un libro... secondo te in quanti veramente stampavano quei pdf o leggevano i libri dallo schermo di un pc? XD



    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Personalmente odio gli e-book, non riesco proprio a leggere un libro in formato elettronico, è l'unico caso in cui gli occhi mi si stancano subito, cosa che non accade ad esempio con giochi, navigazione in internet o altro. Un libro vero e proprio ho bisogno di leggerlo in tranquillità e vedendo le parole su carta, ci sono troppo affezionato, nonostante i prezzi alti. Ma per lo meno non fumando e non andando praticamente mai in discoteca, con parte dei soldi risparmiati un libro in più posso pure permettermelo senza chissà quanti patemi d'animo...
    Mi dispiace doverti smentire, ma con gli e-book reader (che non sono tablet, sono diversissimi) non si stancano gli occhi...




    Non avessi avuto fra le mani un kindle, non ci avrei creduto XD
    In realtà è proprio così.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Mi sembra una minchiata che diminuisce la velocità di lettura, io onestamente leggo gli ebook scaricati per un fattore di liquidità, sull'Ipad e spesso finisco romanzi dalle 300 o 600 pagine in una notte senza problemi, non ne risento in nessuno modo, anzi trovo più comodo leggere sul dispositivo che tenere in mano un libro da distesa, dopo un pò cominciano a farmi male le braccia -.-.
    Se dovessi scegliere è normale che la mia preferenza vada al cartaceo, appena posso e se vedo una libreria mi ci fiondo subito, però quando non ho da spendere non posso fare altrimenti, tra l'altro se non arrivo alla fine non mi stacco dalla storia che sto leggendo e finisco tutto in un giorno.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  9. #8
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    [QUOTE=Holly;3201973][FONT="Georgia"][COLOR="Black"][SIZE="2"]

    "Gli e-book pirata per Kindle girano già."

    XD

    Jo, ma è diverso XD leggere su qualsiasi schermo retroilluminato è proibitivo, stanca la vista e diminuisce la velocità di lettura (mi pare addirittura del 70-80%). Quel tipo di pirateria lascia il tempo che trova. Per quanto riguarda i fumetti, anche io ho letto qualche numero di Nana da pc, ma dopo un po' non ce l'ho fatta più.
    Non leggi 200 pagine di pdf sullo schermo di un pc o su quello di un tablet.
    Il kindle invece (e qualsiasi e-book reader), come hai visto, non lo è, è come leggere da un libro... secondo te in quanti veramente stampavano quei pdf o leggevano i libri dallo schermo di un pc? XD


    Io ho letto tutte le cronache del ghiaccio e del fuoco di martin in formato Lit sul pc, quindi direi che è fattibile già leggere le copie pirate di ora se si ha la volontà. Adesso con l'ipad non ho ancora provato, ma credo che sia più comodo del pc (a parte tutte le limitazioni dell'ipad come poter leggere solo ePub e PDF). Ho provato anche un e reader, non mi ricordo che marca, è comodo quanto la carta anche se i caratteri erano un po troppo grandi, ma non so se fosse una problema tipico degli e reader o solo del modello in questione.

    Io personalmente sono favorevole al passaggio sull'elettronico, meno inquinamento e puoi portarti dietro una biblioteca invece del romanzo in edizione tascabile con le pagine che si scollano...in quanto al mercato non saprei, io leggo molto ma non compro quasi mai libri, preferisco prenderli in prestito in biblioteca o, dato che non trovo mai parcheggio, scaricarli da qualche parte.

  10. #9
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio


    "Gli e-book pirata per Kindle girano già."

    XD

    Jo, ma è diverso XD leggere su qualsiasi schermo retroilluminato è proibitivo, stanca la vista e diminuisce la velocità di lettura (mi pare addirittura del 70-80%). Quel tipo di pirateria lascia il tempo che trova. Per quanto riguarda i fumetti, anche io ho letto qualche numero di Nana da pc, ma dopo un po' non ce l'ho fatta più.
    Non leggi 200 pagine di pdf sullo schermo di un pc o su quello di un tablet.
    Il kindle invece (e qualsiasi e-book reader), come hai visto, non lo è, è come leggere da un libro... secondo te in quanti veramente stampavano quei pdf o leggevano i libri dallo schermo di un pc? XD

    e zighete zaghete XD
    stiamo su frequenze diverse XD

    Tu hai detto "D'altro canto mi spaventa la "pirateria" in un mercato che non avrebbe altrove entrate ". Il punto è che la pirateria nell'editoria già ce sta, e non è propibitivo manco per niente, se non le paghi quelle 200 pagine te le leggi eccome.
    Che poi leggere su Kindle è tutt'altra cosa ok, ma la pirateria non cambierà molto.

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Ma sì XD la velocità di lettura da dispositivi retroilluminati è più lenta perché la luce (o il bianco dello schermo) in teoria stanca la vista. Infatti ci sono vari stratagemmi in teoria per velocizzare la lettura su questi dispositivi. Se poi l'ipad funzioni in modo diverso non lo so.
    La fonte era una cosa che mi hanno spiegato una volta all'uni u.u quindi non ho una fonte XD


    Io ad esempio non ho la volontà di leggere pdf da pc.
    E ne avrei anche di pdf...!
    E fino ad ora non ho trovato nessun altro che abbia la volontà di farlo XD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. l'infibulazione è accettata in Gran Bretagna
    Da Mayak nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 25/7/2012, 13:27
  2. Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 10/5/2012, 12:38
  3. La Sharia diventa fonte di diritto per i musulmani in Gran Bretagna
    Da kunoichi nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 25/4/2012, 23:24
  4. Troppa lingerie in valigia, la Gran Bretagna non fa entrare brasiliana
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 18/4/2009, 15:37
  5. Qualcuno ha impiccato la luna in soffitta
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 19/8/2007, 10:51

Tag per questa discussione