ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12

Piero della Francesca (inconfondibile!)

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 9/2/2009
    Messaggi: 115
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito Piero della Francesca (inconfondibile!)

    Studiando Storia dell'Arte mi è piaciuto molto (lo so che non si dovrebbe mai dire questa frase) Piero della Francesca (1420-1490 circa). Colori pastello, costruzioni precise della prospettiva, abili giochi di luce (è suo il primo notturno della storia!). Quando abbiamo fatto un affresco ho deciso di copiare la sua "Pala di Brera"(o "Sacra Conversazione") e così ho notato che, come sono inconfondibili gli occhi "da gatto" dei dipinti di Leonardo o quelli più "pesanti" di Raffaello o le dita affusolate della scuola di Botticelli (fateci caso) Piero della Francesca tendeva a rappresentare (frontalmente) le persne e tutte, puntualmente hanno una narice più "alta" rispetto all'altra. Notate anche voi? Spesso si trattava di veri e propri "segni distintivi" per frsi riconoscere anche da chi non aveva idea di chi avesse dipinto l'opera. (Effettivamente immaginate l'occhio attento di gente non abituata alla rappresentazione realista, alle fotografie, alla tv, al bombardamento di immagini che subiamo noi!)


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    E' sicuramente molto valido, ma nessuno batte il mio amore Caravaggio

  4. #3
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 9/2/2009
    Messaggi: 115
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    é il mio preferito! mi son fatta il viaggio da Imperia a Roma per vedere la sua mostra, più 5 ore di coda! Ma ne è valsa davvero la pena!

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Cambiate il titolo del topic
    E' inconfondibile !!

  6. #5
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    A me piace l'arte in generale..

  7. #6
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Decisamente un grande artista, ma c'è di meglio...non mi ha particolarmente affascinata nè conquistata, come invece hanno fatto Leonardo e Friedrich

  8. #7
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Non l'ho ancora studiato per bene, però non mi fa impazzire. Sarà che in genere l'affresco non è una tecnica che adoro però non so, c'ò qualcosa che non mi convince.

    Studiandolo, riuscirò comunque a dare un'opinione più precisa.

  9. #8
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    E' un artista che non apprezzo e nemmeno disprezzo, ma indubbiamente bravo.
    Ho sempre avuto interesse non tanto per i contenuti e i soggetti delle sue opere quanto per il simbolismo e la struttura di queste (Pala di Montefeltro, Battesimo di Cristo); c'è una geometria perfetta nei suoi lavori, niente è lasciato al caso, e apprenderne i significati è affascinante.

  10. #9
    FdT svezzato
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 9/2/2009
    Messaggi: 115
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Sapevate che i colori degli affreschi si alterano paurosamente nel tempo? Si pensa che nessun affresco esistente abbia conservato i colori di origine, nessuno a parte pochi che si trovano a Pistoia, dove si sono conservati perfettamente grazie a particolari condizioni di clima, umidità ecc...

  11. #10
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    Ho fatto un compito di arte ieri tra i cui argomenti da studiare c'era proprio Piero Della Francesca quindi posso esprimere un giudizio dettato dalla conoscenza delle opere!
    Personalmente mi piace molto, è riuscito ad un unire la pittura fiamminga (la luce come mezzo indagatore della realtà e unificatore dello spazio) con quella fiorentina dettata da un uso incofondibile di simmetrie e proporzioni secondo le regole del rettangolo aureo. Mi piacciono molto il notturno del Sogno di Costantino e il ritratto di F. da Montefeltro e Battista Sforza.

    In attesa di studiare altri artisti, direi che Piero è uno di quelli che mi è piaciuto un bel pò

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Francesca Testasecca è miss Italia
    Da SteekHutzee nel forum Gossip e pettegolezzi
    Risposte: 96
    Ultimo messaggio: 22/6/2011, 10:20
  2. Francesca
    Da SteekHutzee nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/11/2009, 16:31
  3. Ricattato il presidente della regione Lazio Piero Marrazzo
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 28/10/2009, 10:55
  4. Dj Francesco - Francesca
    Da Kikka_86 nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 4/3/2005, 15:31