Miss Italia 2010 è l'umbra Francesca Testasecca, 19 anni. È stata incoronata da Sofia Loren al termine della finalissima da Salsomaggiore, in diretta su Raiuno, condotta da Milly Carlucci con Emanuele Filiberto. Nel rush finale a due ha battuto la vicentina Giulia Nicole Magro, Miss Veneto, che compirà diciott'anni il 17 ottobre.
Francesca Testasecca, arrivata a Salso con la fascia di Miss Umbria, è nata il primo aprile 1991 a Foligno, dove vive. Alta 1,74, ha capelli neri e occhi azzurri. Appena diplomata all'istituto tecnico turistico, in futuro vuole fare l'assistente di volo, ma vuole iscriversi anche a un corso di recitazione e tra i suoi sogni c'è quello di diventare attrice. Poi, se le capitasse, parteciperebbe pure ad un reality tipo Grande Fratello o la Talpa, ma non l'Isola dei famosi. Legge di solito libri d'amore, che narrano esperienze di vita (le capita anche di scrivere per sfogare le emozioni); è credente, va a messa e non si interessa di politica.
La mamma di Francesca, Marina, è impiegata, il papà Claudio è conducente di autobus. Ha un fratello, Nicola, di 24 anni, ed è fidanzata con Samuel, che conosce fin da bambina. «Mia mamma era più emozionata di me quando mi hanno eletta Miss Umbria, non è riuscita a prender sonno fino alle sei della mattina successiva!», aveva raccontato prima della finalissima. «Da quel momento in poi gli eventi mi hanno travolta, l'emozione è stata fortissima».
L'incontro con la Rai è stato improvvisato anche per lei; Francesca ha interpretato una canzone d'amore e ballato la 'baciata', perchè ha studiato danze latino americane per un anno e mezzo dopo aver praticato per quattro anni la pallacanestro. Francesca è stata, prima delle finali, compagna di stanza di Alessia Mancini e ha detto di giudicare una vera e propria ingiustizia il fatto che sia stata additata come l'ipotetico trans a Miss Italia. Per quanto riguarda il concorso, secondo la neovincitrice, «l'organizzazione è un po' troppo frenetica e con calma si sarebbe potuto fare meglio».
FRANCESCA,*MISS ITALIA 2010 "ANDREI AL*GF" -FOTO/VIDEO*-*Leggo
come vi sembra ?