Londra – Kate Middleton 28 anni e il principe William, 28 anni, secondo in linea di successione al trono dei Windsor si sposeranno un giorno da definirsi fra luglio e agosto del 2011 in una chiesa da definirsi fra Saint Pauls e Westminster. Ne sono convinti gli allibratori inglesi che hanno risposto all'annuncio ufficiale delle prossime nozze reali con una raffica di quote per soddisfare l'inesauribile passione britannica per tutto quanto fa scommessa.
Bagatelle per un matrimonio che, dicono, la crisi renderà meno brillante di quello accecante che nel 1981 vide Carlo e Diana andare all'altare. Tutto meno eccessivo. Eccetto l'anello di fidanzamento che è lo stesso. Una noce di zaffiro e diamanti che Kate ha mostrato con ostentato orgoglio agli obiettivi dei fotografi, invitati a immortalare la coppia in lenta marcia verso Buckingham palace. "Questo è il modo – ha detto William – per rendere mia madre partecipe di questa giornata di gioia". Carlo regalò quel gioiello a Lady Di pochi mesi prima del matrimonio.
La differenza fra ora e allora la fanno, in realtà, tante cose a cominciare dalle spose. Diversamente da Lady Diana, infatti, Kate Middleton non ha nemmeno una goccia di sangue reale prodotto com'è del felice incontro fra due impiegati della British airways. I coniugi Middleton sono poi diventati ricchi imprenditori grazie ad un servizio di party on line lanciato da Carole, mamma di Kate. Così la principessa in waiting ha avuto modo di studiare nelle scuole migliori del regno e di arrivare all'università di Saint Andrews in Scozia dove ha incontrato William. Era il 2002 e da allora sono stati inseparabili, eccetto la rottura, per qualche mese, nel 2007.
Borghese, dicevamo di Kate. Borghesissima, anzi, come nessuno prima d'ora fra le mogli di sovrani inglesi prossimi venturi. Bisogna risalire al 1660 quando Anna Hyde andò in matrimonio al futuro re James II per trovare qualcosa di vagamente, altrettanto... popolare. Agli inglesi però non sembra dispiacere. La picconata al sistema di classe, impalcatura infelice della società britannica, è addolciata dal sorriso dell'amatissima Kate. Ora tutti la passeranno al setaccio, ma ieri il coro aperto dalla regina Elisabetta, chiuso dal premier Cameron e inframmezzato da Carlo, è stato unanime: tutti felicissimi per William, Kate e il futuro del trono del Regno Unito.
William sposerà Kate con l'anello che fu della principessa Diana - Il Sole 24 ORE