Originariamente inviata da
Nuvolablu
Buon testo il Gray è vero, come anche il Canestrari.
Questi testi sono di Psicologia Generale e possono dare un'infarinatura generale in quanto trattano argomenti principali come la memoria, il linguaggio, l'apprendimento, la percezione etc.
Un altro buon testo è l'Imbasciati, anche se è già più complesso.
Per avere risposte alle tue domande dovresti studiare molte altre materie oltre ai fondamenti di psicologia generale
, tra cui psicopatologia, psicologia clinica, psicologia fisiologica etc.
Cmq, posso dirti che l'eziologia di nevrosi e psicosi è quasi sempre genetica ed ambientale, non a caso le psicosi sono classificate in endogene ed esogene (ed un buon testo a proposito è il Pewzner).
Studiando biologia e genetica ( buoni testi sono il Solomon e il Russell) oltre che testi di psicopatologia ( come per es. il Gabbard o il testo della McWilliams..) nonchè i testi di fisiologia del sistema nervoso ( tra cui il Carlson) è possibile comprendere queste connessioni.
Per quanto riguarda Lacan l'ho sempre odiato insieme a lewin
cmq sono un pò complessi da spiegare ma diciamo che Lacan non è strettamente connesso con il linguaggio, quelli sono Chowsky, Piaget, Bruner o Wygotsky ed altri...
Per quanto riguarda la tua domanda se è possibile guarire dalle nevrosi, sì lo è, non da tutte però.
Dal disturbo bipolare bisogna vedere se è un "semplice" disturbo dell'umore o se è inserito in un quadro clinico più complesso, spesso infatti la comorbilità rappresenta una realtà frequente e problematica.
Per quanto riguarda la scientificità, sì lo è a tutti gli effetti e anche questo è ampiamente dimostrato da testi specifici di statistica psicometrica e analisi dei dati.
@
Holly e @
RudeMood sarete delle future colleghe?
volete iscrivervi in facoltà forse?