Ingredienti Necessari
Presentazione
- Erba cipollina - tritata 1/2 cucchiaino
- Panna - acida (o yogurt) 1 cucchiaio
- Patate - 1 (da circa 180 gr)
- Pepe - q.b.
La patata alla bavarese , molto semplice da realizzare, è sicuramente esaltata dalla sua cottura: il cartoccio infatti, consente di trattenere al suo interno tutti i profumi degli ingredienti e di sortire un bellissimo effetto visivo quando la pietanza viene presentata ai commensali.
La cottura al cartoccio, che esiste da tempi antichissimi, era praticata molti anni fa, con la carta oleata, che pur cosparsa di olio per essere più resistente, si infiammava con facilità. L’alluminio non esisteva; c’era la carta stagnola, che però era molto costosa.
Oggi, la cucina moderna usa molto la cottura al cartoccio con l’alluminio, che è impermeabile all’umidità, alla luce, all’aria, ed è resistentissimo al calore.
Preparazione
Accendete il forno a 180°-200°..
Prendete una patata del peso di circa 180 gr, ovale e perfettamente sana. Lavatela spazzolando bene la buccia e, senza asciugarla, avvolgetela in un foglio di carta d’alluminio, chiudendovela dentro ma senza serrare troppo il cartoccio.
Mettetela in una teglia ed infornatela facendola cuocere per circa 50-60 minuti, dopodichè sfornatela, tagliate il cartoccio per il lungo, ed incidete anche la patata nello stesso verso; divaricate delicatamente le due parti e condite con sale e pepe.
Versateci sopra poi la panna acida che avrete preventivamente mescolato con l’erba cipollina tritata, e servite immediatamente.
Consiglio
Se volete un’alternativa al condimento della patata, al posto della panna acida potete optare per dei fiocchetti di burro, oppure al posto dell’erba cipollina potete usare del prezzemolo tritato o potete aggiungere dei pezzetti di pancetta affumicata o del formaggio Cheddar fuso.
Per questo tipo di preparazione è consigliabile scegliere delle patate rosse, dalla polpa ben soda, adatte per essere cotte al cartoccio.
Curiosita'
Oltre che semplice e sana, la cucina al cartoccio è saporita perché gli aromi e le sostanze nutritive restano racchiuse nel cartoccio, che viene aperto solo al momento di gustare la pietanza. Inoltre, con questo metodo di cottura si può evitare l’uso di grassi, il forno non si sporca e nessun odore o fumo sgradevole si sparge per casa.
Ingrediente principale
L'ingrediente principale di questa ricetta è la Panna.
La panna è un derivato del latte fresco e si ottiene con un processo di centrifugazione del latte che separa le molecole di grasso dal resto del liquido ottenendo un prodotto contenente circa il 30% di grassi.