Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia, cannelli di metallo.
. Per la crema:
- 500 ml. di latte, 3 tuorli, 100 gr. di zucchero, 80 gr. di farina, 1 scorza di limone non trattato.
Preparazione:
stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliate delle striscie larghe 2 cm. circa, prendete un cannello e partendo dall'estremità avvolgete la striscia a spirale senza lasciare spazi liberi, aggiungendo se occorrono altre striscie fino a coprire il cannello. Ripetete l'operazione con gli altri cannelli fino ad esaurimento della pasta, i cannoncini li potete fare grandi come nella foto oppure più piccoli. Foderate una teglia con carta forno e poggiate sopra i cannoncini, spennellate la superficie con un pò di latte e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Togliete i cannoncini dal forno e dopo qualche minuto sfilate delicatamente i cannelli facendo attenzione a non far sbriciolare la pasta e lasciateli raffreddare. In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero, unite un pò alla volta la farina setacciata continuando a mescolare, aggiungete il latte a filo, unite la scorza di limone (solo la parte gialla) e mettete sul fuoco. Mescolate sempre nello steso verso con un cucchiaio di legno fino a che la crema si sarà addensata (deve essere bella soda). Togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto, per evitare che si formino i grumi. Riempite una siringa o una tasca da pasticciere con la crema e farcite i cannoncini, adagiateli su un piatto da portata e spolverizzateli con zucchero a velo.
Note:
farcite i cannoncini poco prima di servirli per evitare che la sfoglia s'inumidisca.
La quantità di cannoncini che si ottiene dipende dalla grandezza che decidete di fare voi, comunque dovete avere a disposizione almeno 6 cannelli.
Potete farcirli anche con una crema al cioccolato.
I cannelli li trovate nei negozi di casalinghi o supermercati.
[img][images/thumbs/Alessia_Star_cannoncino%2520rid.jpg]http://www.ostiglia.net/public/media/pasticceriagamba/cannoncino%20rid.jpg[/img]