ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22
Like Tree5Mi piace

Coloranti Alimentari

  1. #1
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito Coloranti Alimentari

    Non mi pare ci sia già l'argomento, nell'eventualità chiedo scusa.

    Avete mai utilizzato coloranti alimentari? Sapete come si utilizzano correttamente?
    Vorrei fare la Red Velvet cake, ma ho il terrore di rovinarla con il colorante! Se qualcuno sa.....
    Grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Rovinare non rovini nulla, basta rispettare le dosi...
    Se vuoi col blu puoi farci gli scherzoni...

    Evita i topping colorati in gel, fanno pena.

  4. #3
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    So che i coloranti migliori sono quelli in polvere, ma ho dei dubbi sul "non rovinare" visto che l'anno scorso ho voluto guarnire i cupcake con la cremina azzurra e per creare un bel colore acceso ho buttato tutta la bustina di colorante....Non so spiegarmi per quale forma di magia nera la cremina che senza colorante era buonissima, poi è diventata salatissima! Bellissimi i dolcetti eh, sisssi, proprio belli, immangiabili però!
    Di conseguenza, quando mi sono trovata per la prima volta faccia a faccia con la Red Velvet, ho sfidato il colorante rosso, e ne ho messo una moderata quantità, che comunque rendeva rosso l'impasto.....Invece ho ho creato la Pink Velvet. E questa volta era buona, ma brutta
    Insomma, come faccio a non perdere la battaglia contro il colorante, se poi nelle ricette ti scrivono "mah, fai un po' tu...q.b."

  5. #4
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Che coloranti usi?
    Li prepari bene seguendo le dosi sulla confezione?
    Nella dubbio estremo telefona al produttore, io se ho dubbi amletici faccio così.

  6. #5
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    La marca non me la ricordo, le dosi non sono scritte, ti dicono "Fai un po' tu, dipende da che colore vuoi, se ti piace più forte mettine un po' di più..." Voglio una bilancia con le misure UN PO' e Q.B.!
    Per il produttore....immagini!
    "Buongiorno KAKADDJKS, posso aiutarla?"
    "Si salve, avrei bisogno di sapere quanto colorante mettere nell'impasto per ottenere il colore desiderato"
    "Beh, ne metta UN PO' alla volta, veda lei, Quanto Basta"

    Perchè tu che marca usi? magari la provo.....forse è sfigato quello che ho preso io

  7. #6
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Io nessuno, non faccio dolci, ricordi?

    Ne avevo trovati di buoni però, ma il sito non li ha più...

    Comunque in rete ho dato un occhio ma trovo solo le dosi per ottenere i colori, mi sa che ti tocca sperimentare...
    Ultima modifica di imok; 30/1/2015 alle 16:27

  8. #7
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Non so che ricetta tu abbia, in origine in questa torta non ci andava nessun colorante perchè il colore rosso era dato da una reazione chimica avvenuta per sbaglio tra gli agenti lievitanti (bicarbonato e aceto) e il cacao, che davano un colore marroncino rossiccio, infatti la VERA red velvet non è di quel rosso acceso.
    Comunque per quanto riguarda i coloranti, ti consiglio o quelli in polvere o quelli in gel che donano un colore più acceso all'impasto, ma appunto non devi abusarne perchè possono alterarne il sapore.
    Se non riesci a rendertene conto quando lo mescoli all'impasto fai una prova, ce ne metti un po' e poi metti qualche goccia su un po' di carta forno e lo cuoci per 1-2 minuti e vedi che colore ti esce fuori, così almeno ti regoli di conseguenza se aggiungergliene altro o meno. Ovviamente parti sempre da piccole quantità
    A Joy Turner piace questo intervento

  9. #8
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Bonnie, speravo in una risposta tua o di joy
    Mi sei stata utilissima, la prova cottura non l'Avevo pensata! Ottima idea!!
    Ho una ricetta nuova, con il cacao i fatti, quindi prima di mettere il colore vedrò se viene rossiccia e casomai farò come hai detto tu! Grazie!
    A Bonnie Tyler e Joy Turner piace questo intervento

  10. #9
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    in effetti l originale è proprio come dice bonnie,tuttavia molti adesso la fanno con i coloranti,anche un mio amico l ha fatta col colorante ora non ricordo quale tipo,mi ricordo solo che non era x niente rossa quindi credo che ce ne vada parecchio di colorante

  11. #10
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Una mia amica l'aveva fatta, col colorante liquido - non è venuta rosso acceso come si vede in molte foto, ma di un colore più rosso mattone, comunque molto invitante. C'è anche da tenere conto che mi pare che nell'impasto ci sia una non trascurabile quantità di cacao, che scurisce e dà quel sottotono caldo - se lo omettessi verrebbe probabilmente più brillante.

    Ora che mi ricordo, mentre cercavamo la ricetta eravamo capitate su un blog, la cui autrice l'aveva fatta senza cacao (ma non so con che tipo di colorante), ed era venuta di un rosso accesissimo... Ma a me sembrava esagerato, se penso alla red velvet mi immagino un bel rosso profondo, non una cosa color evidenziatore.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. disturbi alimentari
    Da aspirantebulimika nel forum Salute e medicina
    Risposte: 146
    Ultimo messaggio: 11/5/2007, 16:13
  2. Distrurbi alimentari
    Da MagoLerio nel forum Il confessionale
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 17/8/2006, 17:30
  3. Disturbi alimentari
    Da nestuno nel forum Salute e medicina
    Risposte: 94
    Ultimo messaggio: 31/5/2006, 18:17
  4. allergie alimentari
    Da Fata turchese92 nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 3/3/2006, 18:35
  5. integratori alimentari
    Da Patu nel forum Salute e medicina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10/2/2006, 19:43