Per chi non lo sapesse la Pasqualina è una delle gioie della cucina ligure. Come per tutte le ricette di tradizione, ogni famiglia la fa a modo proprio.. C'è chi dice che ci vanno i carciofi, chi rigorosamente le bietole e chi ci butta dentro pure gli spinaci.. Si può amalgamare il tutto con la ricotta o buttarci chili di formaggio dentro!
Insomma, io ho copiato la ricetta dalla nonna della mia migliore amica e ho deciso di condividerla con voi..
Premetto che lei fa anche la pasta, io ieri per mie esigenze ho usato la pasta sfoglia comprata ed è squisita anche così..
Per la pasta:
250 g Farina
140 g Liquidi di cui 35/40 g Olio d'Oliva (NO extravergine. È essenziale), il resto Acqua
Far riposare minimo un'ora.
Per il ripieno:
1 kg di Bietole
3 uova
Poco Aceto di vino bianco
20/25 g Burro
100g Parmigiano
1 cucchiaio scarso Farina
1 cucchiaio abbondante Pangrattato
1 pezzo di cipolla
Maggiorana q.b. (in assenza prezzemolo)
Olio EVO q.b.
Sale
Far bollire le bietole, farle raffreddare e strizzarle bene (non devono mantenere troppa acqua, quindi strizzarle con cura). Poi aggiungere i vari ingredienti, l'ordine è quello scritto. Olio evo deve essere abbondante per rendere il composto morbido. Si può buttare tutto dentro il robot!
Prendere una teglia da 28 cm e bagnarla con Olio di Oliva.
Prendere la pasta e dividerla in tre parti, di cui una più piccola. Stendere le due palle più grandi, la sfoglia deve essere sottilissima e metterle nella teglia (la sfoglia deve essere molto più grande della teglia per fare i bordi), aggiungere il ripieno. Se si hanno, si possono mettere delle sottilette sopra, poi metterci un filo di olio EVO e stendere l'altra palla per ricoprire la torta. Infine sistemare i bordi e bagnare la sfoglia di sopra con olio di oliva.
N.B. stare ben attenti alla differenza tra olio Evo e olio di oliva, credevo fosse indifferente e che la nonna della mia amica esagerasse, invece l'impasto non viene con l'olio extra, io l'ho dovuto buttare.
Ed è così che è nata la variante con la pasta sfoglia comprata! Viene una bontà lo stesso!!
Comunque..
Infornare a 180 gradi per 30-40 min (se si fa con la pasta sfoglia, ci vuole anche meno tempo!)
Purtroppo non ho foto, non ne è avanzato neanche un pezzettino piccolo!