Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 barattolo di pesche sciroppate
- 100g di amaretti
- 50g di cioccolata fondente
- 1 cucchiaino di farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzichino di cannella
- Latte e zucchero per spennellare
Procedimento:
Iniziate ad accendere il forno a 220°C.
Tritate grossolanamente la metà degli amaretti, e l'altra metà invece la tritate finemente. Tritate anche il cioccolato, in questo caso non pezzi troppo grossi ma neanche troppo piccoli! Prendete le pesche dal barattolo e tagliatele a fettine sottili in un piattino, metteteci la vaniglia, la cannella e la farina, e mescolate fin quando il tutto non è amalgamato bene.
A questo punto, srotolate la pasta sfoglia e con un pennellino bagnate l'interno della sfoglia con il sughetto che si è creato nel piatto delle pesche. Versateci sopra gli amaretti tritati finemente, le pesche, il cioccolato e infine il restate degli amaretti. Sigillate prima i bordi laterali e poi arrotolate con accortezza la sfoglia. Fate dei tagli superiori e spennellate il tutto con del latte, infine mettere una manciata di zucchero semolato in superficie per caramellare.
Infornare per circa 15-20°C o comunque fino a doratura.
Lasciate intiepidire un pochettino e servitelo con della panna montata o una pallina di gelato a vaniglia.
Io l'ho trovato buonissimo! Non è molto dolce perchè l'amaro del cioccolato attutisce il dolce delle pesche, e poi si è venuto a creare una sorta di ripieno che è un misto tra marmellata e cioccolata, buonissimo Ovviamente secondo me con le pesche fresche avrà tutto un altro sapore e consistenza, ma avevo troppo voglia di farlo e quindi mi sono 'accontentata' di quelle sciroppate XD
P1290024.jpg
P1290025.jpg