Premettendo che è una ricetta mia personale, ogni riferimento a fatti cose persone ortaggi spezie frutta utensili da cucina è puramente casuale.
Per lo strudel la ricetta is very simple: se vi piacciono le mele, metteteci le mele, se vi piacciono le pere, metteteci le pere. Eh.
Per fare lo strudel di mele vi serve:
1 confezione di pasta fillo (si trova nel frigo del supermercato, vicino al lievito di birra ) ma penso che la pasta sfoglia vada bene uguale
3 mele
3 cucchiai di uva sultanina
2 cucchiai scarsi di pinoli
4 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di zucchero di canna
mezzo bicchierino di brandy
cannella
una noce di burro
Prendete una padella (antiaderente, mi raccomando), metteteci la noce di burro e un paio di cucchiai di zucchero. Lasciatela lì sul fornello a farsi i cavoli suoi, senza accendere la fiamma.
Mettetevi comodi comodi sul tavolino a sbucciare le mele e tagliarle in piccoli quadratini regolari. Fatto questo, procuratevi una ciotola e buttateci dentro con cattiveria le mele, l'uvetta, i pinoli, i due tipi di zucchero, il brandy (tipo Vecchia Romagna, e attenti perchè dovete versarlo sulla ricetta, non in gola) mischiate il tutto e mentre girate spolverizzate sopra abbondante cannella. Accendete il fuoco sotto la padella e fate sciogliere il burro.
Una volta che il burro è sciolto gettatevi l'ammasso di roba e girate.
Girate girate girate perchè se poco poco ve lo scordate per 5 minuti potete buttare via baracca e burattini, in questo caso pappone e padella.
Non ci mette tanto a cuocere. Tipo 10-15 minuti, o comunque finchè le mele si scuriscono leggermente. Finita la cottura lasciatelo raffreddare per qualche minuto, giusto il tempo per accendere il forno sui 200°, tirare fuori la pasta fillo dal frigo, aprire la confezione, stenderla e preparare in una tazzina da caffè un miscuglio disgustoso di acqua e farina che vi servirà per sigillare il salsicciotto. Per intenderci: il miscuglio disgustoso è visibilmente uguale alla colla vinilica. Non confondetevi.
Ora avete due possibilità: mangiarvi a cucchiaiate il ripieno dello strudel (come faccio io) oppure usarlo per riempire lo strudel.
Formate un salamino col ripieno e posizionatelo più o meno in cima al foglio di pasta fillo. Spennellate di "Vinavil" i bordi della pasta e ripiegateli su sè stessi, poi arrotolate il tutto e sigillate la parte finale.
Adesso o soffiate sullo studel per far asciugare la "colla" (come faccio io) oppure vi aspettate quei 5-6 minuti, che tanto nessuno vi corre dietro.
Il forno è caldo? Benone: sistemate lo strudel su una teglia e spennellatelo solo in cima con il tuorlo (il rosso) di un uovo. Infornate.
Ci mette troppo a cuocersi 'sto strudel, circa 20 minuti, e per di più quando lo cacciate vi rendete conto sempre troppo tardi che, se fuori sembra già freschetto, dentro farà sui 2000 gradi fahrenheit.
Ergo: tiratelo fuori dal forno e lasciatelo raffreddare prima di ustionarvi la lingua e tutto l'apparato digerente.