ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16
Like Tree8Mi piace

Cibi di stagione

  1. #1
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito Cibi di stagione

    Qualche tempo fa ho preparato un prospettino con tutti i frutti e le verdure di stagione, ritengo che sia molto utile nell'ottica di un consumo sostenibile degli alimenti e del mio portafogli. Mi chiedevo se anche voi siete attenti a consumare prodotti di stagione, sia in fase di spesa, sia quando ordinate una pizza, sia quando siete al ristorante. E' un aspetto della dieta sul quale avete mai riflettuto? Quanto lo ritenete importante e perché (o perchè no)?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Ti dirò io sto attenta a prendere prodotti di stagione. Quando sono a casa mia vado direttamente a prenderli all'orto..e mi piacerebbe farlo sempre, ma purtroppo non si può. I prodotti fuori stagione oltre a non aver lo stesso sapore di quelli di stagione, si trovano poco e fanno anche schifo, cioè non sanno di nulla. Sulla qualità della dieta incidono queste cose perchè, ovviamente, sono fatte crescere fuori tempo, quindi non daranno al corpo gli stessi benefici.
    Alcune cose, tipo il basilico etc, le prendo anche fuori stagione perchè a certe cose non rinuncio.
    A Eurasia piace questo intervento

  4. #3
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ti dirò io sto attenta a prendere prodotti di stagione. Quando sono a casa mia vado direttamente a prenderli all'orto..e mi piacerebbe farlo sempre, ma purtroppo non si può. I prodotti fuori stagione oltre a non aver lo stesso sapore di quelli di stagione, si trovano poco e fanno anche schifo, cioè non sanno di nulla. Sulla qualità della dieta incidono queste cose perchè, ovviamente, sono fatte crescere fuori tempo, quindi non daranno al corpo gli stessi benefici.
    Alcune cose, tipo il basilico etc, le prendo anche fuori stagione perchè a certe cose non rinuncio.
    Deve essere fantastico avere un orto vicino casa..ve ne occupate interamente voi?
    Ps. Io ho la fissa del prezzemolo congelato in scatolina, lo so che sbaglio ma è una comodità di cui non riesco a fare a meno..

  5. #4
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Condivido l'importanza, ma per il mio consumo personale ammetto di non farci troppo caso.
    I pomodori per esempio. Io vivrei di pomodori e li mangio spesso, in qualsiasi mese dell'anno.

  6. #5
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pink cloud Visualizza il messaggio
    Condivido l'importanza, ma per il mio consumo personale ammetto di non farci troppo caso.
    I pomodori per esempio. Io vivrei di pomodori e li mangio spesso, in qualsiasi mese dell'anno.

    Ma, ad esempio, tu riesci a trovare tutto l'anno i perini insalatari o i pomodoretti?

  7. #6
    Assuefatto da FdT Pink cloud
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 20/7/2010
    Messaggi: 939
    Piaciuto: 671 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio

    Ma, ad esempio, tu riesci a trovare tutto l'anno i perini insalatari o i pomodoretti?
    Quelli che preferisco sono i pomodori ciliegini e quelli grandi da insalata, quest'ultimi li mangio come fossero mele
    E si, li trovo tutto l'anno.
    A Eurasia e Oregon piace questo intervento

  8. #7
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Deve essere fantastico avere un orto vicino casa..ve ne occupate interamente voi?
    Ps. Io ho la fissa del prezzemolo congelato in scatolina, lo so che sbaglio ma è una comodità di cui non riesco a fare a meno..
    Sì è divertente xD
    L'abbiamo sopra casa nostra in aperta campagna..lì abbiamo alberi da frutto e ortaggi vari.
    E se ne occupano i miei, è il loro hobby
    Mia madre è fissata con le cose bio, quindi lo fanno con piacere..
    A Eurasia piace questo intervento

  9. #8
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    Qualche tempo fa ho preparato un prospettino con tutti i frutti e le verdure di stagione, ritengo che sia molto utile nell'ottica di un consumo sostenibile degli alimenti e del mio portafogli. Mi chiedevo se anche voi siete attenti a consumare prodotti di stagione, sia in fase di spesa, sia quando ordinate una pizza, sia quando siete al ristorante. E' un aspetto della dieta sul quale avete mai riflettuto? Quanto lo ritenete importante e perché (o perchè no)?
    Sono nato e cresciuto in un paesino, la mia famiglia ha dei terreni agricoli che coltiva proprio per avere frutta e verdura di stagione. Per anni non ho mai mangiato frutta o verdura (e nelle vacanze carne di bestiame allevato da pastori o allevatori del mio paese) che non venisse coltivata dalla mia famiglia o da altri miei compaesani con cui barattavamo i prodotti. Da quando mi sono trasferito a Milano purtroppo devo accontentarmi di comprare la frutta e la verdura nel mercato che fanno il martedì e il sabato davanti a casa mia, meglio di quello che si trova al supermercato ma niente di paragonabile alla qualità di quella che mangiavo a casa mia. E' palese che si tratti di verdura importata e coltivata facendo ricorso a OGM e montagne di prodotti chimici. Per fortuna i miei mi spediscoo l'olio extravergine d'oliva che produciamo in casa, almeno quello...
    A Eurasia piace questo intervento

  10. #9
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio


    Sì è divertente xD
    L'abbiamo sopra casa nostra in aperta campagna..lì abbiamo alberi da frutto e ortaggi vari.
    E se ne occupano i miei, è il loro hobby
    Mia madre è fissata con le cose bio, quindi lo fanno con piacere..
    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Sono nato e cresciuto in un paesino, la mia famiglia ha dei terreni agricoli che coltiva proprio per avere frutta e verdura di stagione. Per anni non ho mai mangiato frutta o verdura (e nelle vacanze carne di bestiame allevato da pastori o allevatori del mio paese) che non venisse coltivata dalla mia famiglia o da altri miei compaesani con cui barattavamo i prodotti. Da quando mi sono trasferito a Milano purtroppo devo accontentarmi di comprare la frutta e la verdura nel mercato che fanno il martedì e il sabato davanti a casa mia, meglio di quello che si trova al supermercato ma niente di paragonabile alla qualità di quella che mangiavo a casa mia. E' palese che si tratti di verdura importata e coltivata facendo ricorso a OGM e montagne di prodotti chimici. Per fortuna i miei mi spediscoo l'olio extravergine d'oliva che produciamo in casa, almeno quello...
    Taaaanta invidia!
    Un giorno piacerebbe molto anche a me.

  11. #10
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Anch'io preferisco comprare frutta e verdura di stagione. Fin da bambina sono sempre stata abituata a non poter mangiare tutto durante tutto l'anno, ogni cosa aveva il suo tempo. Mio padre poi lavorando nel campo agricolo ha parecchi contatti con i contadini che gli regalano tantissima roba che spesso viene esportata anche all'estero. Ad esempio in inverno è un classico avere tipo 2 casse di clementine dolcissime, mentre in estate c'è ampia scelta tra fragole, ciliegie e uva XD
    Poi vabbè, amo ad esempio avere il balcone della cucina strapieno di erbette aromatiche come basilico, origano, menta, salvia, prezzemolo e prossimamente ci aggiungerò anche l'erba cipollina che ho scoperto da poco!
    Quindi diciamo che aspettiamo il tempo di maturazione naturale di molti alimenti per evitare di comprare cose importate dall'estero o coltivate sotto le serre che in genere causano una perdita quasi totale del sapore del prodotto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Foto di Valentino
    Da L@ry nel forum Motori
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 29/1/2014, 12:29
  2. Grey's Anatomy: finale di stagione! (contiene anticipazioni)
    Da ( :*MissMoody*: ) nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28/7/2009, 18:29
  3. RAI, saldi di inizio stagione
    Da gregnapola nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27/1/2009, 12:39
  4. Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 19/12/2008, 13:12
  5. La favola di *Gucci*
    Da Eloise_Rich nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 19/4/2005, 14:41

Tag per questa discussione