Originariamente inviata da
Lucien
La nostra è la migliore al mondo, poche storie, ma tentar non nuoce. In genere non mi piacciono le cucine che massacrano ogni piatto col peperoncino, quelle grasse o quelle che propongono salse assassine con seicento spezie diverse che ti fanno uscire i reni dalle narici.
Finora quella che m'è piaciuta di più è stata la libanese: speziata ma il giusto, molto gustosa ed anche abbastanza equilibrata. Quella giapponese è strana per noi, non ha praticamente né grassi né zuccheri e come condimento usa solo la salsa di soia, bisogna farci un po' la mano ma poi può piacere. L'americana usa troppe salse che fan venire le macchie viola sul naso la mattina dopo ed è troppo grassa, idem per tutte quelle nordeuropee; da Bolzano in su per me non si riesce più a mangiare.
Quella francese è discreta, sono maestri indiscussi dei piatti di carne a cottura lenta ma confidano troppo nei formaggi. Non riescono a fare nulla di salato a base di farina senza ficcarci dentro un qualche prodotto caseario puzzolente.