Mi stavo chiedendo,ma la cistite viene solo alle ragazze o anche ai ragazzi?
Mi stavo chiedendo,ma la cistite viene solo alle ragazze o anche ai ragazzi?
Viene anche ai ragazzi, solo che è meno frequente, perché l'agente patogeno deve percorrere qualche centimetro in più per giungere a destinazione
Eh, dura la vita dell'agente patogeno.
IO l ho avuta x diversi anni mi veniva sempre.. poi finalmente sn andata da un urologa che mi ha prescritto i fermenti lattici e un antibiotico da prendere ogni 2 settimane.. x tre volte! ora finalmente sto da dio
diciamo che la cistite non viene solo per infezione che si può contrarre in un rapporto sessuale... Ci sono molte tipi di infezione: le più comuni provendono da:
- batteri fecali, per cui le ragazze per una questione anatomica, oltre che sessuale, sono più propense a questo problema...
- agenti patogeni virali o micotici (funghi)
- Escherichia coli (responsabile del'80% delle infezioni alla vie urinarie (la cistite, infezione alla vescica, è la più comune tra le infezioni alle vie urinarie)
I rapporti sessuali, rappresentano un fattore di rischio perchè favoriscono il passaggio di batteri patogeni nella vagina (o nel pene) poi nell'uretra ed infine nella vescica.
Per concludere, molti approcci terapeutici per qusto tipo di disturbo. I più comuni sono:
- i fluorochinolonici (Unidrox, Ciproxin, Levoxacin), il più farmaco più presccritto è il Ciproxin, ovvero,a Ciprofloxacina
- trimetoprim – sulfametossazolo (Bactrim),
- Monuril, ovvero la Fosfomicina (principio attivo)