E da molto che non scrivo sul forum...comunque qualcuno ha mai avuto esperienze con questi bastardi?anche se si opera si può guarire oppure c'è sempre la recidiva?
E da molto che non scrivo sul forum...comunque qualcuno ha mai avuto esperienze con questi bastardi?anche se si opera si può guarire oppure c'è sempre la recidiva?
Non so molto, so solo che un conoscente li aveva! Credo sia guarito..
non so altro perchè la mia amica ha smesso di uscirci!
Esperienza diretta no, ma sono a strettissimo contatto con due persone che hanno contratto l'HPV.
Una è guarita nel corso di un anno dalla scoperta e non è stato necessario nessun trattamento: la giovane età, un po' di attenzione e le dovute precauzioni sono stati la cura.
Nel secondo caso dovrebbe essere necessaria un'operazione, dal momento che sono presenti anche lesioni interne.
In ogni caso però, almeno da quello che so, una volta contratto se non guarisce naturalmente si può curare con azoto liquido, ma si può sempre ripresentare, anche se in forma sempre più lieve.
L'operazione dovrebbe, invece, essere la soluzione definitiva al problema.
Comunque, sempre se non sbaglio, una volta guarite si è come 'immuni'... ma non vorrei sparare una stupidaggine (probabilmente dipende anche dalla 'gravità' della situazione, non so), quindi è bene parlarne e farsi dare delucidazioni e risposte certe da chi di dovere...
Dall'HPV non si guarisce mai. Si può curare, ma può sempre ripresentarsi. E'un virus che entra nelle cellule e va in latenza, il più delle volte rimane lì senza che succeda nulla, vivendo dentro la cellula. Quando le difese immunitarie calano o l'individuo è debole si può riattivare e dare le infezioni visibili.
Cmq ci sono diversi sierotipi di HPV, più di 100 se non sbaglio, e solo pochi sono responsabili del cancro alla cervice uterina. Questi pericolosi sono il 16 18 6 e 11.