Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
Non metto in dubbio il fatto che la ginecologa ti informi e ti faccia mille domande.. è che non avete proprio capito nada di ciò che ho scritto
Sto dicendo semplicemente che tutti i farmaci in vendita, dall'analgesico all'antitumorale, prima di essere commercializzati vengono sottoposti a dei test particolari. Questi test, non per nulla, si chiamano "studi sperimentali". Il fatto che un medicinale venga immesso sul mercato è perché vi è una significativa evidenza statistica che:
a) non presenti effetti collaterali e, se li presenta, vanno condotti studi più specifici
b) che sia più efficace di farmaci già presenti sul mercato
c) che non sia letale o che non porti a disfunzioni di varia natura
d) che non interferisca con i medicinali più diffusi
e) che non sia incompatibile con persone affette da particolari patologie
etc..
Non so se voi avete idea di cosa significhi a livello statistico la parola "significativo", quindi cerco di rendervi l'idea: in modo molto semplificato, su 1000 persone che assumono regolarmente il farmaco xxx, 1 incorre in un determinato problema. Questo è essere significativi. Significa che hai la certezza (incertezza) che il farmaco non abbia effetti indesiderati su 1 persona su 1000.
Considerando che la pillola viene presa da milioni di donne in tutto il mondo, questa apparentemente remota possibilità si verifica con una certa frequenza.
Per quanto riguarda l'informarsi su internet, sì è possibile, anzi, è l'unico modo gratuito e libero di informarsi. Bisogna avere un minimo di preparazione medico-statistica, ma è possibile senza troppo impegno.
Ad esempio:
PubMed home
Se qualcuno di voi frequenta un'università in cui vi è la facoltà di medicina, psicologia, statistica o compagnia bella, può consultare gratuitamente l'opac d'ateneo e cercare articoli e pubblicazioni scientifiche inerenti a questi argomenti.
@
*Giu* non tutte sanno o hanno idea di cosa sia esattamente la pillola contraccettiva. Come ho già detto sta diventando una vera e propria moda, perché antepone a tutto la comodità e la praticità nel rapporto sessuale.
Vogliamo parlare poi del fatto che le malattie sessuali, anche se si riesce a debellarle dall'organismo, costituiscono un potenziale rischio per tumori di un certo tipo? La pillola contraccettiva non è preventiva per la salute, solo per le gravidanze.
PS: ovviamente, ripeto, le donne che assumono la pillola per necessità sono un altro discorso. In quel caso la pillola è necessaria per stabilire il giusto equilibrio ormonale.