Dipende se hai un ragazzo fisso o meno.
Io ho sempre e solo usato la pillola...e ne sono innamorata! xD
Dipende se hai un ragazzo fisso o meno.
Io ho sempre e solo usato la pillola...e ne sono innamorata! xD
L'uso della pillola comporta i seguenti vantaggi:
* efficacia contraccettiva elevatissima
* facilità di utilizzo
* economicità
* nessuna interferenza con l'atto sessuale
* riduzione dei disturbi mestruali e dell'acne
* protezione da patologie dell'apparato riproduttivo femminile, quali tumori e fibromi
L'uso della pillola comporta i seguenti svantaggi:
*non protegge dalle MST,
* richiede la prescrizione del medico, conseguente a determinati esami.
* deve essere assunta con regolarità e precisione, altrimenti la sua efficacia va persa.
* alcune donne non possono assumerla per problemi cardiovascolari o forti rischi di determinate malattie
* può dare alcuni effetti collaterali spiacevoli, soprattutto all'inizio dell'assunzione: fra questi, nausea, tensione mammaria, sensazione di gonfiore, lieve aumento di peso, leggere perdite di sangue (al di fuori delle mestruazioni), depressione.
* interferisce con alcuni farmaci, come antibiotici e analgesici, che possono ridurne l'efficacia.
Quoto e secondo me il preservativo è la scelta migliore, sicuramente dà un pò noia al rapporto, ma per lo meno sei sicura che non ingerisci una pasticca di cui non conosci del tutto gli effetti, lo dico perchè a me la pillola non servirà mai, però non è giusto che la mia partner prenda una pasticca che potrebbe comunque avere degli effetti indesiderati.
Forse dovrò cominciare a prendere la pillola perché ho dolori pazzeschi durante il ciclo.
Ma ad ogni modo non è una cosa che mi ha attirato spesso.
Secondo me toccherebbe cominciare a prenderla solo se ci sono situazioni insostenibili e problemi.
In fondo il preservativo è perfetto.
quoto.
Per dare uno spunto sul discorso tumori (al seno, al fegato, all'utero e alle ovaie) leggete qui:
Pillola anticoncezionale
e cercate informazioni più dettagliate su internet. Ricordatevi che il discorso dei tumori è legato in buona parte a predisposizoini genetiche, allo stile di vita e alla propria storia clinica (malattie e/o incidenti avuti nel corso della propria vita).
A mio parere se non si hanno problemi ormonali o di ciclo, il preservativo rimane il più sicuro ANCHE a livello di rischi personali come appunto quello di danni collaterali (che il preservativo non ha).
Il rischo di rottura del preservativo paragonato a quello di possibili danni fisiologici e di insorgenze tumorali.. insomma, non c'è storia! Basta stare attenti
Io prendo la pillola ma uso anche il preservativo per evitare malattie (finché il mio patner non farà un test di controllo).
In ogni caso trovo che per evitare una gravidanza indesiderata sia meglio usare il preservativo, anche conocendo gli effetti della pillola, o meglio ancora attendere un periodo di bassa fertilità della partner, così non si sacrifica nemmeno il piacere del rapporto...
Inoltre il preservativo protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili, quindi per questo lo giudico migliore, soprattutto per i rapporti con partner occasionali (che non condivido, ma in ogni caso trovo che appunto sia una migliore soluzione per chiunque, anche se questo incide un pò sull'esperienza, ma trovo che di fronte ai vantaggi sia trascurabile).