ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 8 su 8

Apprendistato in nero

  1. #1
    FdT svezzato
    36 anni da Roma
    Iscrizione: 12/3/2008
    Messaggi: 140
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Apprendistato in nero

    Allora.. premetto che non ci capisco una mazza di queste cose, il mio mondo del lavoro s'è aperto a febbraio e gia è finito.
    Mi è capitato di effettuare un colloquio presso un bar tavola calda, dove cercano principalmente un aiuto cuoco, che lavori anche però da jolly se tante le volte dovesse servire qualcuno al banco caffetteria. E ok.
    Ora, tale persona mi ha gia detto che il lavoro almeno ora è a nero, che risulterei come apprendista.. ma l'apprendista, non è comunque lavoro regolarizzato e tutto? Se questa persona mi blatera che l'apprendistato dura due anni, ma io non sono segnata da nessuna parte, ha valore? >_>
    E poi.. quanto sarebbe la paga giusta? Perchè lavorerei 9 ore, di certo non sono quelle di un part time o apprendista visto che da qualche parte ho letto che quest'ultimo lavora 6 ore.
    So che sono tante domande, ma se qualcuno mi illumina mi da una mano sul serio ._.


  2. #2
    Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Siccome studio non ho esperienza diretta a 360 gradi, ma già che leggo 9 ore quando il limite dovrebbe essere 8 per qualsiasi lavoro..

  3. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Vabbè ma tieniti sto lavoro mentre cerchi qualcosa di meglio.
    Alla fine da sto punto di vista le prime volte penso che bisogna accontentarsi...
    Io ho lavorato anche 12/14 ore al giorno per 50/60 euro.
    Poi ci si chiede perchè tanti spacciatori in giro!

  4. #4
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    apprendistato è un contratto in regola... 4/5 giorni a otto ore al giorno più un giorno di formazione negli appositi centri formativi...la paga ( dipende da che tipo di apprendista sei) risulta comunque inferiore a quella di uno alla pari ma non in apprendistato...il datore di lavoro lo fa per formarti e pagare meno tasse xD.
    si può essere apprendisti fino ai 29 anni poi non è più possibile...dopo l'apprendistato ricevi un attestato di qualifica che attesta che tu sei stato formato per quel tipo di lavoro.
    Il contratto in nero non ha validità e tu risulti come se non lavorassi...in effetti non paghi nemmeno i contributi.

  5. #5
    Nerd Master
    Uomo 48 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    O sei apprendista, OPPURE sei in nero. Mai sentito parlare di "apprendista in nero", anche perchè il maggior vantaggio dell'apprendistato per il datore di lavoro è che non versa i contributi inps per gli apprendisti (almeno per i primi due anni).

    E' assolutamente vero che un apprendista ha una retribuzione minore di un dipendente, ma nel giro dei primi 5/6 mesi, la retribuzione arriva fino quasi ai livelli di quelli del dipendente.

    Fossi in te lascerei perdere quel posto e lascerei perdere tutti quelli che ti offrono lavoro in nero, lavorare in nero non ti da alcun diritto e sei alla completa merce del tuo datore di lavoro che può in qualsiasi momento non pagarti dicendoti "chi sei? che vuoi? io non ho alcun rapporto con te!".

    Se proprio hai fretta e ti adatti al limite ti consiglierei l'interinale.

    Ciao

  6. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    O sei apprendista, OPPURE sei in nero. Mai sentito parlare di "apprendista in nero", anche perchè il maggior vantaggio dell'apprendistato per il datore di lavoro è che non versa i contributi inps per gli apprendisti (almeno per i primi due anni).

    E' assolutamente vero che un apprendista ha una retribuzione minore di un dipendente, ma nel giro dei primi 5/6 mesi, la retribuzione arriva fino quasi ai livelli di quelli del dipendente.
    Esatto.
    Per lavorare in nero devi conoscere bene il titolare... o farti pagare in anticipo o cmq trovare un accordo.
    Non scartare a priore l'ipotesi...soprattutto se hai bisogno immediato di soldi. Nel frattempo cerchi altro

    Certo che devi farti spiegare bene perchè o è in nero o è apprendistato.
    L'apprendistato funziona come ha detto Crystal. A volte il giorno "d'insegnamento" è mensile e non settimanale (leggi sul contratto).
    Inoltre puoi partire anche da molto basso (come remunerazione intendo) ed arrivare vicino alla normalità in 6/9 mesi.

  7. #7
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito

    Purtroppo tali cari soggetti che andrebbero assicurati alle patrie galere , fanno figurare il bisognoso apprendista come una sorta di persona che lavora si ma in realtà stà seguendo un corso di formazione sul campo . Ce ne sono quanti ne vuoi . Certo che una persona corretta (in via d'estinzione) fa le cose in chiaro e senza espedienti .
    Un lavoratore va tutelato sempre e comunque . Guarda , so che non servirà ad alleviare la tua rabbia ma ci sono dei soggetti (lascio a te trovare il termine più adatto per definirli)
    che operano in modo subdolo con le agenzie di lavoro interinale : procurano loro mano d'opera e prelevano una certa quota di danaro direttamente sullo stipendio del alvoratore che loro stessi hanno procurato alla stessa agenzia !

  8. #8
    nadia94
    Utente bannato

    Predefinito

    Se c è un contratto di mezzo è un conto, altrimenti sei a nero. Considera che per 8 ore al giorno per 6 giorni dovrebbero darti almeno un netto di 1200 euro da dipendente. Con l apprendistato sicuramente ti offrono meno, ma non converrebbe accettare meno della metà. Poi ovvio, ognuno tira l acqua al proprio mulino

Discussioni simili

  1. nero
    Da toscanoxdoc nel forum Internet e computer
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29/7/2008, 9:41
  2. PoMoDoRo NeRo ? ? ?
    Da GraceMoj nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 26/7/2008, 12:04
  3. nero...
    Da HAMELIN nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 17/5/2008, 13:34
  4. google nero
    Da KristaL* nel forum Internet e computer
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 6/2/2008, 0:27
  5. l'uomo nero
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/9/2007, 13:18