ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 3 su 3

Convivenza - Ingiusto Arricchimento

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 59 anni
    Iscrizione: 27/7/2012
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Convivenza - Ingiusto Arricchimento

    Un caro saluto a tutti,
    Forse qualcuno di voi ha avuto una esperienza analoga alla mia e può dare una mano a tutta la comunità... ad ogni modo vengo da esporre il fatto:
    Durante la convivenza con la mia ex compagna, lei mi ha chiesto un prestito in virtù della difficile situazione di liquidità nella quale veniva a trovarsi la sua attività commerciale, che rischiava la chiusura. Mi sembrava in quel momento impossibile negare un aiuto del genere. Tale prestito gli è stato erogato mediante bonifico bancario direttamente sul conto corrente che lei utilizzava per la suddetta attività. Solo successivamente sono venuto a conoscenza che in realtà lei aveva (ed ha ancora) la disponibilità di alcuni buoni postali che avrebbe potuto utilizzare per far fronte al problema. Tenuto conto che durante la convivenza ho sempre fatto fronte a tutte le spese necessarie di casa anche oltre la normale proporzionalità, ma che sulle quali non ho nulla a che pretendere, mi chiedo se nel caso del prestito erogato "con l'inganno" posso valutare la possibilità di recuperare la somma di denaro corrisposta considerandola come "ingiusto arricchimento". Lei ancora oggi mi dice che me li restituirà, ma a questo punto comincio a dubitarne. Leggendo gli articoli di legge riguardo l'arricchimento senza causa (art.2041 - art.2042 c.c.) credo di avere tutto il diritto di farmi valere in via giudiziaria. Prima però vorrei averne una consistente certezza dato che vorrei evitare oltre il danno anche la beffa.


  2. #2
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da riverside Visualizza il messaggio
    Un caro saluto a tutti,
    Forse qualcuno di voi ha avuto una esperienza analoga alla mia e può dare una mano a tutta la comunità... ad ogni modo vengo da esporre il fatto:
    Durante la convivenza con la mia ex compagna, lei mi ha chiesto un prestito in virtù della difficile situazione di liquidità nella quale veniva a trovarsi la sua attività commerciale, che rischiava la chiusura. Mi sembrava in quel momento impossibile negare un aiuto del genere. Tale prestito gli è stato erogato mediante bonifico bancario direttamente sul conto corrente che lei utilizzava per la suddetta attività. Solo successivamente sono venuto a conoscenza che in realtà lei aveva (ed ha ancora) la disponibilità di alcuni buoni postali che avrebbe potuto utilizzare per far fronte al problema. Tenuto conto che durante la convivenza ho sempre fatto fronte a tutte le spese necessarie di casa anche oltre la normale proporzionalità, ma che sulle quali non ho nulla a che pretendere, mi chiedo se nel caso del prestito erogato "con l'inganno" posso valutare la possibilità di recuperare la somma di denaro corrisposta considerandola come "ingiusto arricchimento". Lei ancora oggi mi dice che me li restituirà, ma a questo punto comincio a dubitarne. Leggendo gli articoli di legge riguardo l'arricchimento senza causa (art.2041 - art.2042 c.c.) credo di avere tutto il diritto di farmi valere in via giudiziaria. Prima però vorrei averne una consistente certezza dato che vorrei evitare oltre il danno anche la beffa.
    mah! una guida la puoi trarre dall orientamento della cassazione che stabilisce le linea guida per operare con la causa per arrichimento ingiusto: questo e uno estratto che ti interessare
    -----------------------------------------------
    Come noto, infatti, i rapporti patrimoniali nell'ambito dei rapporti di fatto sono regolati dal principio di base per il quale le prestazioni rese nell'ambito di una convivenza more uxorio debbono essere riferite all'adempimento di un'obbligazione naturale sicchè non sussisterebbero i presupposti per esperire, al termine del rapporto di fatto, azioni volte al conseguimento di assegni alimentari o di mantenimento in analogia con quanto previsto a favore del coniuge in caso di separazione o divorzio nell'ambito della famiglia legittima.
    Ebbene, con la sentenza n 11330 del 15 maggio 2009, si è puntualizzato che, laddove la ricostruzione in termini di obbligazione naturale delle prestazioni rese dai coniugi nell'ambito delle convivenze more uxorio può condividersi per quelle prestazioni che possiedano i caratteri della proporzionalità e dell'adeguatezza in relazione a tutte le circostanze del caso, con riferimento alle prestazioni eccedenti detto limite non può escludersi la possibilità di esperire l'azione d'ingiustificato arricchimento da parte del coniuge convivente.


    Non sussiste, secondo il Collegio, una sorta di inconciliabilità giuridica tra i rapporti di fatto e l'azione d'ingiustificato arricchimento.

    Nella specie, poi, la tutela ex art. 2041 cc è risultata particolarmente significativa in quanto al coniuge convivente è stato riconosciuto un indennizzo pari al 50% del valore degli immobili acquistati durante il rapporto di fatto da parte del de cuius ex convivente.

  3. #3
    Maureen_
    Donna 28 anni da Perugia
    Iscrizione: 21/3/2010
    Messaggi: 1,590
    Piaciuto: 90 volte

    Predefinito

    Ti dico solo che mia zia ha prestato al suo vecchio compagno 30mila euro (praticamente tutti i risparmi di una vita). Da allora ha provato in ogni modo a riaverli, almeno in parte. Risultato? 4 anni di sofferenze per arrivare a fine mese! E in più la presa per il culo dell'ex che gli diceva che glieli avrebbe restituiti (sì, sì.. e io sono la fata turchina).

Discussioni simili

  1. Matrimonio o convivenza?
    Da yaya nel forum Argomento libero
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 18/3/2009, 16:40
  2. Mai pensato alla convivenza??
    Da Rosemary nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/12/2007, 14:56
  3. Prove di convivenza
    Da Sally nel forum Off Topic
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 8/12/2006, 12:47
  4. convivenza
    Da Mediterranea86 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 2/9/2006, 0:03
  5. convivenza...
    Da rosa-blu nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 2/11/2005, 23:49

Tag per questa discussione