ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

TFR - Aliquota errata

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito TFR - Aliquota errata

    Ciao.

    Se l'aliquota applicata al TFR è maggiore, e se il commercialista dell'azienda fornisce ai dipendenti una lettera da presentare all'AdE ma qui dicono che non si può fare, e che bisogna aspettare il tempo debito che rifacciano i conti, come si procede?



    Il commercialista dovrebbe sapere che non si può fare nulla. Perché ha scritto la lettera?

    Sono previste sanzioni? A carico di chi?

    Grazie!

  2. #2
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    il commercialista che si occupa di paghe e contributi, o l'ufficio del personale, ha sbagliato a compilare la busta paga con il tfr e la ritenuta sullo stesso?

    chi deve rifare i conti, l'ufficio del personale o lo stesso commercialista?

    la lettera è una domanda di rimborso?

    non so di quali sanzioni tu stia parlando, quelle da parte dell'ordine dei commercialisti avvengono solo per casi gravi, per il resto l'unica sanzione possibile sarebbe quella di scegliere un altro commercialista
    Ultima modifica di Sousuke; 8/12/2014 alle 0:50

  3. #3
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    che io sappia si tratta del Commercialista Aziendale e sì sì tratta di una lettera di rimborso


    In sostanza vale la pena oppure no fare ricorso? C'è il rischio che blocchino anche i pagamenti del resto del TFR aprendo la pratica?

  4. #4
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    innanzitutto non sono stupito che il commercialista (se è come presumo lo stesso soggetto che gestisce anche tutto ciò che riguarda le paghe e contributi dell'azienda) abbia proposto la lettera di rimborso, scaricando le conseguenze dei suoi errori sui dipendenti che dovranno attenderne un esito positivo,

    anzichè proporre spontaneamente di impiegare ulteriore tempo ed energie (quindi costi) per correggere gli errori, producendo di nuovo tutta la documentazione in modo esatto

    eppure potrebbero permetterselo spesso a livello economico, già non di rado sono furbacchioni che propongono trucchetti per eludere il fisco pur di accaparrarsi nuovi clienti e guadagnare di più

    in un altro paese sarebbe conveniente agire in breve tempo in sede civile per chiedere i danni a causa dell'eventuale imperizia rispetto a quella richiesta mediamente dalla specifica professione, e infatti con le future dichiarazioni in parte pre-compilate saranno i commercialisti/intermediari fiscali i diretti responsabili per gli errori

    la lettera di rimborso serve solo per avere indietro quella parte di ritenuta in più, non dovuta

    poi, visto che vogliono introdurre modifiche radicali fiscali, non so se si potrà in futuro compensare il credito d'imposta pregresso con un qualsiasi debito futuro, ovvero con le ritenute fiscali sulla retribuzione nel successivo lavoro, con un altro sostituto d'imposta

    nel frattempo l'azienda può benissimo pagare il tfr netto rimanente, dato che non è lo stato che paga il tfr, anche se la liquidazione è inferiore rispetto a quella spettante

    tuttavia se è un fatto recente conviene di più rifare tutte le buste paga con gli importi del tfr corretti, permettendo i pagamenti corretti sia verso i dipendenti che lo stato

    e il commercialista non rompa le scatole, lui ha sbagliato e lui si accolla i costi in più per rifare i conti, l'azienda dovrebbe minacciare di cambiare commercialista in caso contrario
    Ultima modifica di Sousuke; 9/12/2014 alle 2:33

  5. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Grazie!

  6. #6
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 36 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    E' successa una cosa simile a noi, ma non essendo uno studio di consulenti del lavoro l'abbiamo solo vista da "fuori", e la parte di studio che si occupa di consulenza del lavoro fondamentalmente ha solo "avvertito" i dipendenti dell'azienda X del loro errore, ma più che altro per avvertire che sarebbero potuti arrivare controlli dall' amministrazione finanziaria aka AE. Nel momento in cui ti arriva, a te dipendente, una lettera per la mia esperienza le cose son due 1) entri nel panico e 2) ti incazzi con il commercialista.
    L'avrà girata "male", ma almeno ha fatto si che con un eventuale controllo non foste presi alla sprovvista. Per il resto, errore suo, e lui rimedierà senza alcun problema per i dipendenti dell'azienda.

  7. #7
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    se il commercialista aveva proposto la lettera di rimborso, per la ritenuta pagata in più del dovuto, significa che non aveva intenzione di produrre di nuovo tutta la documentazione corretta in tempi brevi

  8. #8
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 36 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    innanzitutto non sono stupito che il commercialista (se è come presumo lo stesso soggetto che gestisce anche tutto ciò che riguarda le paghe e contributi dell'azienda) abbia proposto la lettera di rimborso, scaricando le conseguenze dei suoi errori sui dipendenti che dovranno attenderne un esito positivo,
    Intanto, non si tratta di "scaricare" le conseguenze. Il commercialista è un INTERMEDIARIO, per cui PROPONE ai suoi clienti di agire in prima persona. La maggior parte delle volte non lo fanno, e chiedono al commercialista di agire per loro conto, con delega tricchebballacche.


    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    anzichè proporre spontaneamente di impiegare ulteriore tempo ed energie (quindi costi) per correggere gli errori, producendo di nuovo tutta la documentazione in modo esatto

    eppure potrebbero permetterselo spesso a livello economico, già non di rado sono furbacchioni che propongono trucchetti per eludere il fisco pur di accaparrarsi nuovi clienti e guadagnare di più
    Vero che siamo furbacchioni, ma è la categoria e lo stato italiano che ce lo impongono. Non è un trucchetto ma è l'iter più corretto ad ogni modo.

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    in un altro paese sarebbe conveniente agire in breve tempo in sede civile per chiedere i danni a causa dell'eventuale imperizia rispetto a quella richiesta mediamente dalla specifica professione, e infatti con le future dichiarazioni in parte pre-compilate saranno i commercialisti/intermediari fiscali i diretti responsabili per gli errori
    Guarda caro mio che già SIAMO responsabili per i nostri errori. Se un cliente (la faccio semplice) paga di più per colpa mia, stai sereno che sono IO a pagare.

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    la lettera di rimborso serve solo per avere indietro quella parte di ritenuta in più, non dovuta

    poi, visto che vogliono introdurre modifiche radicali fiscali, non so se si potrà in futuro compensare il credito d'imposta pregresso con un qualsiasi debito futuro, ovvero con le ritenute fiscali sulla retribuzione nel successivo lavoro, con un altro sostituto d'imposta

    nel frattempo l'azienda può benissimo pagare il tfr netto rimanente, dato che non è lo stato che paga il tfr, anche se la liquidazione è inferiore rispetto a quella spettante
    Già oggi è possibile compensare praticamente "tutto con tutto", ovviamente seguendo specifiche regole.


    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    tuttavia se è un fatto recente conviene di più rifare tutte le buste paga con gli importi del tfr corretti, permettendo i pagamenti corretti sia verso i dipendenti che lo stato

    e il commercialista non rompa le scatole, lui ha sbagliato e lui si accolla i costi in più per rifare i conti, l'azienda dovrebbe minacciare di cambiare commercialista in caso contrario
    Qui sono d'accordo, e a quanto pare devo chiamarti "collega"? O stai sparando sentenze?

  9. #9
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Morgana Visualizza il messaggio
    Intanto, non si tratta di "scaricare" le conseguenze. Il commercialista è un INTERMEDIARIO, per cui PROPONE ai suoi clienti di agire in prima persona. La maggior parte delle volte non lo fanno, e chiedono al commercialista di agire per loro conto, con delega tricchebballacche.
    in tal caso non doveva proporre la lettera di rimborso e rifare in fretta la documentazione
    Vero che siamo furbacchioni, ma è la categoria e lo stato italiano che ce lo impongono. Non è un trucchetto ma è l'iter più corretto ad ogni modo.
    non parlo di te, nessuno impone nulla a nessuno, a meno che lo si faccia per sopravvivere

    bisogna vedere cosa si intende per corretto, se a favore del cliente sì, se rispettoso dei principi di trasparenza e della ratio della legge fiscale occorre valutare i casi singoli
    Guarda caro mio che già SIAMO responsabili per i nostri errori. Se un cliente (la faccio semplice) paga di più per colpa mia, stai sereno che sono IO a pagare.

    Già oggi è possibile compensare praticamente "tutto con tutto", ovviamente seguendo specifiche regole.
    seguendo specifiche regole appunto, che possono non consentire qualunque compensazione

    a livello tributario possono esserci sanzioni a carico del professionista in caso di norme fiscali violate, ma a livello civilistico l'operato di un professionista è un'obbligazione di mezzi e non di risultato, cioè è sufficiente che lui abbia svolto l'opera con la perizia e diligenza media della sua categoria, risponde solo in caso di dolo o colpa grave per i problemi tecnici più complessi, poi è chiaro che per evitare di perdere un cliente il professionista si offre di intervenire per qualunque errore

    è per questo che con le dichiarazioni future pre-compilate in parte il governo vuole mettere il visto di conformità, per tagliare la testa al toro e rendere l'intermediario sempre responsabile in ogni caso

    La responsabilità del commercialista per le violazioni commesse nell’attività di consulenza e assistenza professionale :: Diritto & Diritti



    Ultima modifica di Sousuke; 9/12/2014 alle 20:00

  10. #10
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    @Morgana; sei commercialista o cos'altro?
    @Sousuke;, tu?
    Cmq non mi è chiaro se 'sta cosa che ha preparato il commercialista sia il documento RICALCOLATO o una lettera di rimborso.
    L'AdE, nel primo caso, sarebbe obbligata ad accettarla.


    E cmq il Commercialista DEVE, è obbligato, a fare il ricalcolo.

    Giusto ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. errata assuzione pillola
    Da fuffa nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 15/9/2008, 12:40
  2. Visualizzazione di alcuni siti errata [Risolto]
    Da Killuminato nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/7/2008, 21:53
  3. Dove il TFR??
    Da Earl88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/1/2008, 18:52
  4. Data di nascita errata
    Da Zood nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 6/12/2007, 21:08
  5. TFR
    Da yaya nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 7/10/2005, 14:26