ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree8Mi piace

Tamponamento

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito Tamponamento

Mi serve un chiarimento: mi trovavo in coda al supermercato, nel parcheggio, e andando in retro ho tamponato la macchina dietro di me. Il danno è piccolo, cioè il paraurti è "uscito" un pochino da un lato (si vede che è sfalsato rispetto al faro) e la targa si è leggermente piegata.

L'autista mi ha chiesto 200 euro, e ovviamente gli ho detto di no. Domani andiamo dal rivenditore Audi per chiedere la loro consulenza, ed eventualmente se i conti non dovessero quadrarmi (magari il meccanico è suo amico) chiederò una seconda consulenza da un altro meccanico.

Volevo chiedere due cose:
    1. distanza minima tra due veicoli fermi? lui era a 1 metro e mezzo, massimo due metri da me.
    2. nel caso di danno al paraurti, ma che è comunque DECISAMENTE utilizzabile, può chiedere il risarcimento di tutto il paraurti? Cioè, può chiedermi di ricomprarlo?

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Ehm... gli sei andato addosso tu in retro... è colpa tua.

Guarda, il paraurti in plastica lo si prende e lo si butta, graffietti a parte difficilmente si sistema e di certo un paraurti Audi verniciato in tinta non costa 200 euro. Forse Forse ti conveniva darglieli

Comunque fossi inte farei la constatazione amichevole, rischi di spendere un botto.

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco

Predefinito

Lo so che ho sbagliato io, mica penso il contrario.. ^^

Non è graffiato né nulla, è solo uscita la parte laterale.. praticamente se la spingi dentro rientra, senza nessun danno. Per una stronzata del genere può chiedere il risarcimento di tutto il pezzo?

"Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Piaciuto: 3494 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Lo so che ho sbagliato io, mica penso il contrario.. ^^

Non è graffiato né nulla, è solo uscita la parte laterale.. praticamente se la spingi dentro rientra, senza nessun danno. Per una stronzata del genere può chiedere il risarcimento di tutto il pezzo?

Tecnicamente si, se il carrozziere è onesto può sistemarlo a spinta, però non saprei senza vedere.
    Se fai la constatazione amichevole è il perito automobilistico che decide il tutto però ora non ricordo bene come funziona....

Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Piaciuto: 2180 volte

Predefinito

Guarda, io per via di tamponamenti...uuuh! Ti conveniva dargli i 200 euro. Prima cosa, a quello che hai tamponato non fregherà niente se il pezzo si può sistemare, soprattutto se ha una macchina di un certo valore, vorrà tutto fatto bene. E rischi che se si mette d'accordo con il carrozziere e ha qualche altra cosa da sistemare la faccia mettere nel preventivo, ma di certo non lo viene a dire a te. Facilmente ti tocca pagare i pezzi di ricambio, graffi o altri danni esterni o interni che possono esserci, e in più lavoro del carrozziere. Se fai la constatazione amichevole, esce il perito dell'assicurazione, non so se di entrambe oppure no e in quel caso è la tua assicurazione che paga i danni. Essendo in parcheggio però non so se ti cala la classe di assicurazione con relativo aumento. I danni alla tua macchina, se ne hai, te li devi pagare di tasca tua salvo che tu non abbia un'assicurazione apposita (io per esempio ho la collisione che copre anche i danni alla mia auto anche se ho torto).

Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 17/10/2014
    Piaciuto: 1874 volte

Predefinito

Se l'hai tamponato e lui era FERMO credo tu abbia torto totalmente. Altrimenti a me capitò (tamponamento in retro anch'io, uscendo da un parcheggio, ma l'altro mezzo era in movimento) e fu un 50 e 50.

Io ti consiglierei di telefonare tu, prima, per i fatti tuoi a un paio di rivenditori/carrozzieri e spiegare il danno come se fosse alla tua auto così ti fai un'idea dei costi. E se sono pari o maggiori (e potrebbe anche essere) dagli i 200 euro di filato (se ancora accetta).

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco

Predefinito

Per sicurezza ho fatto la foto al danno, in modo che non possa "aggiungerne" altri. Il danno, secondo me, si sistema tranquillamente a spinta. Ad ogni modo chiederò, come dite pure voi, anche ad altri carrozzieri per sicurezza.

Ho sbagliato e pagherò, ci mancherebbe altro, solo che non voglio farmi inculare.

Grazie per i pareri!

FdT senza speranza fata68
    Donna 56 anni
    Iscrizione: 13/10/2013
    Piaciuto: 40 volte

Predefinito

è sempre meglio fare constatazione amichevole
    A Hulk e Loller156 piace questo intervento

Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Piaciuto: 1351 volte

Predefinito

il "ti conveniva dargli 200 euro" vale per le persone oneste.

perchè se è uno stronzo, è capace di farti denuncia dopo essersi intascato i soldi.
    io, con gli sconosciuti, ho sempre fatto denuncia all'assicurazione.

ovviamente basta un graffio per chiedere di sostituire un intero pezzo.. le assicurazioni servono proprio per questo.
    A Loller156 piace questo intervento

Motherfucker of the year sogno eretico
    Uomo 104 anni
    Iscrizione: 18/7/2012
    Piaciuto: 88 volte

Predefinito

La cosa da fare è compilare assieme al conducente dell'Audi il modello CID (constatazione amichevole d'incidente) in tutte le sue parti e portare le vostre copie alle vostre rispettive compagnie d'assicurazione. Al resto penseranno tutto loro. Di certo aumenterà il premio della tua polizza, in base alla cilindrata della tua auto e alla classe di merito a cui appartieni. Magari ti conveniva dargli le 200 Euro e chiudevi lì la querelle, però la soluzione corretta è quella di fare le cose alla luce del sole, specie se si ha a che fare con persone sconosciute.
    Ultima modifica di sogno eretico; 28/11/2014 alle 23:04

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima