Come da titolo.
Avevo (ho) una sim "All inclusive digital" che prevede:
- 60 min telefonate
- 60 SMS
- 2 Gb internet veloce
Al costo di 5,04 E/mese .
Già avevo subito un aumento da 5,00 a 5,04 E/mese per l'aumento di un punto percentuale dell'IVA, già esso criticabile perché si sarebbe secondo me dovuto proporre al cliente la possibilità eventuale di mantenere invariato il prezzo riducendo proporzionalmente il servizio.
Ebbene pochi giorni fa Wind mi manda il seguente SMS:
"Gentlle cliente, dal 14/04/14 la sua All Inclusive Digital avrà 1 GB di traffico internet in più tutti i mesi! Dalla stessa data, l'attuale costo scontato passerà da 5,04 a 7,00 E al mese e le telefonate nazionali, effettuate al superamento dei minuti inclusi nella sua offerta, costeranno 29cent/min [praticamente il doppio del costo attuale], con tariffa al secondo e senza scatto alla risposta. Recesso gratuito entro il 13/04. Info su wind.it - Area clienti e 158 [Altra chicca il diritto di recesso: dovresti comunicare con una raccomandata che non vuoi il nuovo accordo imposto da loro, quando lo stesso effetto si può ottenere mandando un sms con scritto "ALL STOP" o qualcosa del genere! Quindi uno pensa che con la raccomandata riesce a mantenere le vecchie condizioni, ma nemmeno per il cavolo (sentito l'operatore wind)]
Mi chiedo: Può l'operatore modificare con decisione unilaterale le condizioni contrattuali stabilite all'acquisto della sim?
Faccio presente che ho altre sim WIND, tra cui una in cui tempo addietro mi fecero uno scherzetto simile a questo ma meno grave, per cui passai il numero ad altro operatore. Da quel momento mi tempestarono di offerte per tornare con loro, che io rifiutai finché non mi fecero una proposta irrinunciabile: 400 min, 400 SMS e 2 GB internet a soli 6 E/mese PER SEMPRE.
Adesso mi chiedo che valore abbia quel "PER SEMPRE" ???
Provo a dare da solo la risposta: specificano nel loro SMS "l'attuale costo scontato" escamotage con la quale possono permettersi di aumentare la tariffa fino a un certo osto che era quello dichiarato non-scontato...
Spero che sia così e che quel PER SEMPRE della sim a cui tengo maggiomente, quella dei 6 E/mese non sia legalmente a rischio.
Tanto per darvi contezza di quanto siano furbetti questi operatori telefonici, vi faccio questa ulteriore precisazione (una vera chicca!):
Di sim a 5,04 E/mese All Inclusive Digital (60 min, 60 sms, 2 GB internet) ne acquistai due nello stesso giorno. Ebbene a una delle due mi è arrivato il messaggio su scritto della modifica del contratto, all'altra no e per lei rimangono le condizioni attuali di 5,04 E/mese.
Volete sapere perché?
Perché a dicembre ho aderito a una loro promozione con la quale potevo acquistare una ulteriore sim a un prezzo scontato di 3 E/mese anziché 5/mese per metterla in un tablet, dando wind la possibilità a chi fosse già cliente di possedere un tablet oltre al telefono senza doversi sobbarcare costi raddoppiati.
Ebbene, la sim aumentata di 2 E/mese è proprio quella alla quale ho associato l'altra per il tablet scontata di 2 E/mese!! Che presa per i fondelli!!!
Vabbé, lo scopo di questa discussione era prevalentemente di tenervi informati sulle grandi manovre dei nostri operatori telefonici!
Passerò la sim incriminata a 3, mi faccio la SMARTPACK BLACK, 1 E/settimana 30 min, 30 sms e 250 MB internet, avendo cura di impedire il roaming se no poi ti rovinano, e aspetterò eventuali controproposte da Wind... hai visto mai che non mi ripropongono un fiume di traffico con altri 6 E/mese??