ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

WIND - Modifica unilaterale del contratto per una sim prepagata.

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito WIND - Modifica unilaterale del contratto per una sim prepagata.

    Come da titolo.

    Avevo (ho) una sim "All inclusive digital" che prevede:

    - 60 min telefonate
    - 60 SMS
    - 2 Gb internet veloce

    Al costo di 5,04 E/mese .

    Già avevo subito un aumento da 5,00 a 5,04 E/mese per l'aumento di un punto percentuale dell'IVA, già esso criticabile perché si sarebbe secondo me dovuto proporre al cliente la possibilità eventuale di mantenere invariato il prezzo riducendo proporzionalmente il servizio.

    Ebbene pochi giorni fa Wind mi manda il seguente SMS:

    "Gentlle cliente, dal 14/04/14 la sua All Inclusive Digital avrà 1 GB di traffico internet in più tutti i mesi! Dalla stessa data, l'attuale costo scontato passerà da 5,04 a 7,00 E al mese e le telefonate nazionali, effettuate al superamento dei minuti inclusi nella sua offerta, costeranno 29cent/min [praticamente il doppio del costo attuale], con tariffa al secondo e senza scatto alla risposta. Recesso gratuito entro il 13/04. Info su wind.it - Area clienti e 158 [Altra chicca il diritto di recesso: dovresti comunicare con una raccomandata che non vuoi il nuovo accordo imposto da loro, quando lo stesso effetto si può ottenere mandando un sms con scritto "ALL STOP" o qualcosa del genere! Quindi uno pensa che con la raccomandata riesce a mantenere le vecchie condizioni, ma nemmeno per il cavolo (sentito l'operatore wind)]

    Mi chiedo: Può l'operatore modificare con decisione unilaterale le condizioni contrattuali stabilite all'acquisto della sim?



    Faccio presente che ho altre sim WIND, tra cui una in cui tempo addietro mi fecero uno scherzetto simile a questo ma meno grave, per cui passai il numero ad altro operatore. Da quel momento mi tempestarono di offerte per tornare con loro, che io rifiutai finché non mi fecero una proposta irrinunciabile: 400 min, 400 SMS e 2 GB internet a soli 6 E/mese PER SEMPRE.

    Adesso mi chiedo che valore abbia quel "PER SEMPRE" ???

    Provo a dare da solo la risposta: specificano nel loro SMS "l'attuale costo scontato" escamotage con la quale possono permettersi di aumentare la tariffa fino a un certo osto che era quello dichiarato non-scontato...
    Spero che sia così e che quel PER SEMPRE della sim a cui tengo maggiomente, quella dei 6 E/mese non sia legalmente a rischio.

    Tanto per darvi contezza di quanto siano furbetti questi operatori telefonici, vi faccio questa ulteriore precisazione (una vera chicca!):

    Di sim a 5,04 E/mese All Inclusive Digital (60 min, 60 sms, 2 GB internet) ne acquistai due nello stesso giorno. Ebbene a una delle due mi è arrivato il messaggio su scritto della modifica del contratto, all'altra no e per lei rimangono le condizioni attuali di 5,04 E/mese.
    Volete sapere perché?
    Perché a dicembre ho aderito a una loro promozione con la quale potevo acquistare una ulteriore sim a un prezzo scontato di 3 E/mese anziché 5/mese per metterla in un tablet, dando wind la possibilità a chi fosse già cliente di possedere un tablet oltre al telefono senza doversi sobbarcare costi raddoppiati.
    Ebbene, la sim aumentata di 2 E/mese è proprio quella alla quale ho associato l'altra per il tablet scontata di 2 E/mese!! Che presa per i fondelli!!!

    Vabbé, lo scopo di questa discussione era prevalentemente di tenervi informati sulle grandi manovre dei nostri operatori telefonici!
    Passerò la sim incriminata a 3, mi faccio la SMARTPACK BLACK, 1 E/settimana 30 min, 30 sms e 250 MB internet, avendo cura di impedire il roaming se no poi ti rovinano, e aspetterò eventuali controproposte da Wind... hai visto mai che non mi ripropongono un fiume di traffico con altri 6 E/mese??




  2. # ADS
     

  3. #2
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    niente di nuovo sotto il sole direi, sono giochini commerciali che fanno tutte le compagnie. hanno la possibilità di modificare unilateralmente il contratto in quanto erogano un servizio a fronte di un corrispettivo e ti danno la possibilità di recedere quindi sono nel giusto.

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    [...] hanno la possibilità di modificare unilateralmente il contratto [...].
    Da un punto di vista legale è questa cosa qui che mi piacerebbe approfondire.
    Un contratto, di quelli veri intendo, non si può modificare unilateralmente e non credo che si possa nemmeno unilateralmente recedere dallo stesso.
    In questo caso si. Perché???

    Io ho dato una spiegazione, il trucco dovrebbe essere che quando aderisci ti dicono che ti danno a x E/mese quello che in realtà sarebbe a 2x E/mese, come offerta speciale, dando alla stessa una scadenza, dopo la quale in qualsiasi momento possono applicare le tariffe a 2x o una tariffa compresa tra x e 2x a loro piacimento.
    Mentre invece, se ci fosse la dicitura "PER SEMPRE" come a volte accade, quel tipo di contratto è immodificabile da parte loro.

    Però potrei sbagliarmi, parlo per intuizione e non per conoscenze in materia legale...

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    La Vodafone mi ha scritto lo stesso messaggio. La promozione attuale aumenta di quasi 5 euro.. E mi girano le palle perché per attivarla ho speso 20 euro.. Ho deciso di cambiare operatore. Sono stufa di pagare per un servizio che non é tra i migliori visto che da me prende poco..

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    La Vodafone mi ha scritto lo stesso messaggio. La promozione attuale aumenta di quasi 5 euro.. E mi girano le palle perché per attivarla ho speso 20 euro.. Ho deciso di cambiare operatore. Sono stufa di pagare per un servizio che non é tra i migliori visto che da me prende poco..
    Ecco @Folletta , permettimi di fare la riprova.
    Tu avevi aderito a una proposta di quelle presentate come offerta speciale ma in realtà con prezzo di listino a un valore maggiore, oppure era una proposta con la dicitura "PER SEMPRE"??

  7. #6
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io onestamente con la Vodafone mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto aumenti sulle promozioni e via dicendo.
    Ora ho un offerta che mi da sms illimitati verso tutti i numeri vodafone, 350 sms verso altri operatori e 350 minuti di telefonate verso tutti, più 2gb al mese, al costo di 9.90.
    Boh se fossi in te passerei a un altro operatore, mi pare che la Tre sia molto conveniente.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #7
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Io onestamente con la Vodafone mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto aumenti sulle promozioni e via dicendo.
    Ora ho un offerta che mi da sms illimitati verso tutti i numeri vodafone, 350 sms verso altri operatori e 350 minuti di telefonate verso tutti, più 2gb al mese, al costo di 9.90.
    Boh se fossi in te passerei a un altro operatore, mi pare che la Tre sia molto conveniente.
    Ti ringrazio del consiglio. Si, penso che passerò a Tre, anche se lo ritengo il peggiore fra i fornitori del servizio. Però si tratta di un secondo telefono che uso solo per navigare, a casa con wi-fi, mi serve giusto un po' di traffico per quando sono fuori.
    Tre è l'unico operatore che dà ancora la possibilità di un tutto compreso con poco traffico e poca spesa. Gli altri mi sembra (anche la stessa Tre a parte la smartpack black) che abbiano fatto cartello per non proporre delle all inclusive a meno di 10 euro, pur avendo aumentato tutte il traffico messo a disposizione.
    Passo a Tre con la quasi certezza che Wind mi farà entro breve delle controproposte vantaggiose.

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    L'argomento è interessante e mi ha dato occasione di dare un'occhiata e scoprire qualcosa di nuovo.
    Vero che tendenzialmente un contratto ha efficacia nei termini in cui viene concluso e non viene riconosciuta ad una parte la possibilità di rinegoziarlo o cambiarne le condizioni a piacimento.
    In tanti campi però, soprattutto con riferimento ai contratti che hanno una durata indefinita, tale facoltà viene accordata (è il caso che ci occupa, con i gestori di telefonia, ma non solo: per esempio quasi la stessa cosa avviene per le banche, che ogni tanto pensano bene di ritoccare, solitamente in peggio, le condizioni, applicando qualche balzello, aumentando qui, rosicchiando qualcosa là).
    Comunque, dicevo, questo è consentito, a patto che - ed è qui uno dei punti che erano più critici ma che ormai sono stati risolti - la compagnia dia una sufficiente informazione all'utente e gli permetta di svincolarsi senza costi se le nuove condizioni non gli stanno bene.
    Ho scoperto che esiste una disposizione specifica,l' art. 70 n.4 del cosidetto codice delle comunicazioni elettroniche, che dice:
    "Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni."
    Se, come mi pare in questo caso, wind ha informato in tempo e in modo esauriente del cambio di condizioni, direi che si è comportata "correttamente", almeno sulla carta.
    Sono d'accordo invece che grandi cambiamenti per tariffe spacciate come "per sempre" si avvicinano pericolosamente a piccoli raggiri, perchè magari uno aveva cambiato operatore o tariffa proprio per aderire a quella offerta e poi gliela modificano.

  10. #9
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio del consiglio. Si, penso che passerò a Tre, anche se lo ritengo il peggiore fra i fornitori del servizio. Però si tratta di un secondo telefono che uso solo per navigare, a casa con wi-fi, mi serve giusto un po' di traffico per quando sono fuori.
    Tre è l'unico operatore che dà ancora la possibilità di un tutto compreso con poco traffico e poca spesa. Gli altri mi sembra (anche la stessa Tre a parte la smartpack black) che abbiano fatto cartello per non proporre delle all inclusive a meno di 10 euro, pur avendo aumentato tutte il traffico messo a disposizione.
    Passo a Tre con la quasi certezza che Wind mi farà entro breve delle controproposte vantaggiose.
    Io ero Vodafone ma sono passata a Tim: 400 minuti verso tutti, 800 sms verso tutti, minuti illimitati con un Tim e 2gb di internet al mese a 10 euro.

    Comunque è una cosa che capita spessissimo quella del "abbiamo cambiato le condizioni contrattuali".
    Già la storia dell'aumento di un punto dell' Iva (da 10 euro a 10 euro e 8 centesimi) è assurda.

  11. #10
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio del consiglio. Si, penso che passerò a Tre, anche se lo ritengo il peggiore fra i fornitori del servizio. Però si tratta di un secondo telefono che uso solo per navigare, a casa con wi-fi, mi serve giusto un po' di traffico per quando sono fuori.
    Tre è l'unico operatore che dà ancora la possibilità di un tutto compreso con poco traffico e poca spesa. Gli altri mi sembra (anche la stessa Tre a parte la smartpack black) che abbiano fatto cartello per non proporre delle all inclusive a meno di 10 euro, pur avendo aumentato tutte il traffico messo a disposizione.
    Passo a Tre con la quasi certezza che Wind mi farà entro breve delle controproposte vantaggiose.
    Albel forse prima faceva schifo, ma adesso non è male. Persone che conoco sono passate a tre, oltre le ottime promozioni, prende anche bene, pensa che prende perfino nel mio paesino sperduto XD.
    Ho anche 1gb al giorno di internet con la Tre e va velocissimo.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Per una volta mi adeguerò ad una moda
    Da Killuminato nel forum Off Topic
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 16/1/2006, 11:50
  2. per una volta...
    Da anonimo1 nel forum Off Topic
    Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 10/1/2006, 20:17
  3. Per una persona speciale
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 14/5/2005, 21:21
  4. Tom Cruise a Caserta per una Missione Impossibile
    Da Ser Nwanko nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 8/5/2005, 19:51
  5. Per una persona speciale
    Da Lilith nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23/2/2005, 10:43