Ho bisogno di un vostro parere riguardo una diffida.
Mia madre lavora da sette anni in un supermercato come donna delle pulizie, ma non è dipendente del supermercato stesso ma di una ditta esterna. Il supermercato è situato in un ambiente di campagna, quindi non segue le regole rigide tipiche delle grosse catene e dipendenti e clienti hanno un modo loro di vivere nel negozio (lo preciso perchè è un fattore a mio avviso importante).
Sabato sera mia madre, la sua collega (anch'essa dipendente esterna) e la responsabile del negozio (che però sulla carta non risulta essere una responsabile e ufficialmente non potrebbe aprire e chiudere il supermercato) stavano assaggiando la frutta secca quando entra uno dei Capi -pezzi grossi- della direzione, il quale vede mia madre e la collega con un'arachide in mano ma non vede la mandorla appena ingoiata dalla responsabile. Immediatamente inizia a parlare con la responsabile (prima nell'ufficio e poi fuori, guardando sempre nella direzione di mia madre e collega), se ne va poco dopo. La responsabile dice che si è incazzato perchè non si deve mangiare nulla (è rubare) e lei ha risposto che hanno l'abitudine di far assaggiare ai clienti prima di comprare. Sembrava che comunque la cosa si fosse chiusa lì, nonostante in negozio un po' tutti stavano aspettando un responso.. (Devo precisare che anch'io lavoro nello stesso supermercato, come dipendente dello stesso, e quindi chiaccherando con la responsabile mi ha detto che appunto aspettava e sperava che sto tizio non facesse nulla).
Fatto sta che lunedì mia madre e collega vanno a lavoro tranquille e serene e nessuno dice niente loro, martedì a mezzogiorno ricevono la chiamata dal loro datore di lavoro e vengono informate dell'immediata diffida da tutti i supermercati della stessa azienda, possono solo andare l'ultima volta nel supermercato a recuperare la roba che normalmente lasciano lì e per lasciare le chiavi. Tralasciando come l'ha presa mia madre che non è inerente, nel pomeriggio vanno in negozio a lasciare le chiavi etc e scoprono che in realtà anche il giorno prima non sarebbero dovute andare a lavorare perchè era già partita la diffida e che ci sono andate solo per un accordo tra la direzione e la loro ditta.
La domanda è: è normale essere diffidate senza aver mai ricevuto lettere di richiamo?! La procedura non prevede prima dei richiami e poi la diffida?
EDIT: aggiungo un paio di cose..
In primis mia madre ha intenzione di andare al sindacato, giusto per capire se la procedura è stata rispettata o meno.
La responsabile presente quel giorno, per ora, non ha ricevuto nessuna lettera e quindi sta lavorando tranquilla e serena.
In negozio tutti mangiano frutta e frutta secca senza nessun problema, responsabile (quello vero) compreso.
Uno dei dipendenti ruba senza farsi scrupoli.
Un'altro non si capisce quando compra e quando si porta a casa qualcosa senza aver pagato (e chissà se poi paga quello che ha comprato).
Ai clienti fanno assaggiare veramente la frutta, se vogliono.
Nel negozio non ci sono telecamere, nè quegli affari che suonano se non hai pagato il prodotto quindi ci sono clienti che rubano senza scrupoli (In venti giorni che lavoro lì ho già trovato confezioni di creme per il viso vuote e ho beccato un paio di clienti che hanno tentato di rubare).
Quando mia madre è andata a riportare le chiavi, ha parlato un po' con il responsabile e ho avuto l'impressione -ero presente anch'io- che mentisse spudoratamente e mi è nato il dubbio che la responsabile presente quella sera abbia fatto la stronza e gliel'abbia messa in quel posto a mia madre e collega per pararsi il culo.
Insomma, se mia madre volesse potrebbe far licenziare chiunque lì dentro perchè nessuno rispetta perfettamente le regole. Ovviamente vorrebbe evitare di far scoppiare un casino perchè si è sempre trovata bene e non è una persona vendicativa, ma se scoprisse che è stata diffidata a seguito di una bugia non si farebbe problemi.
Inoltre vorrei dire che mia madre è una di quelle persone che più oneste non potrebbero essere. Ha sbagliato a mangiare una nocciolina quando non si potrebbe, questo è assolutamente vero, ma di certo non è una ladra e con una diffida sulle spalle non fa una bella figura. Non sappiamo neanche cosa possa comportare una diffida in futuro, non sappiamo neanche se può o non può andare a fare la spesa in un supermercato della stessa catena. Comunque dicevo, lei è quel genere di persona che se trova un euro per terra lo porta alle casse, anche se potrebbe intascarselo. Una volta ha persino trovato un anello di valore e al posto di metterselo in tasca, l ha consegnato al direttore che c'era in quel periodo e la proprietaria dello stesso lo ha ritrovato e ha ringraziato mia madre per l'onestà. Qualche giorno fa c'ero io in cassa e lei doveva pagare la spesa, ha chiesto a un collega di aprire l'altra cassa per evitare di passare da me perchè per regolamento non si potrebbe, visto che io potrei passarle alcuni prodotti ma non altri.. Vi dico ste cose perchè non vorrei sentirmi dire "tua madre è ladra" e lei non vuole passare per quello che non è.
PS: La ditta per cui lavora mia madre (e la collega) non le ha licenziate, si dovranno incontrare dopo le feste per trovare un nuovo posto di lavoro dove essere inserite.